Conservare i copertoni in inverno

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
L'importante è che non siano appesi dove batte il sole, che poi di questi tempi ndò sta il sole?! Per il resto, stando appesi, quel minimo di deformazione nella maggior parte dei casi va via dopo qualche giro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.091
5.154
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io gli do una lavata e li lascio in orizzontale, un po' di borotalco all'interno non sarebbe male, li uso per anni (avendo diverse coperture le alterno nel tempo).

per una buona conservazione dei pneumatici occorre proteggerli da:
- umidità (l'ambiente deve essere fresco ed asciutto)
- agenti chimici (il contatto prolungato con olio o benzina danneggia la mescola, se contaminati pulire prima di riporre)
- ozono (evitare di lasciarli vicino a motori elettrici che possono aumentare la concentrazione di ozono)
- luce solare (ambiente poco illuminato)
- calore (evitare di metterli vicino a radiatori o tubazioni calde)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
per una buona conservazione dei pneumatici occorre proteggerli da:
- umidità (l'ambiente deve essere fresco ed asciutto)
- agenti chimici (il contatto prolungato con olio o benzina danneggia la mescola, se contaminati pulire prima di riporre)
- ozono (evitare di lasciarli vicino a motori elettrici che possono aumentare la concentrazione di ozono)
- luce solare (ambiente poco illuminato)
- calore (evitare di metterli vicino a radiatori o tubazioni calde)

mamma mia, io tengo le bici in balcone, al sole e alla pioggia, ho un paio di ruote + un copertone appesi al muro sempre del balcone e a dirla tutta non mi sembra che si siano screpolate o che, poi alla fine se proprio divessero far schifo mi diverto qualche giorno a fare sgommate sull'asfalto così per finirli e poi li cambio.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
i copertoni per farli durare tanto converrebbe lasciali in piano, dopo averli puliti e asciugati e dopo aver passato un po' di lubrificante per gomma sulla parte innterna ed esterna.

evitare l'umidità e i raggi solari...

questo è quello ke si dovrebbe fare, io invece spesso i copertoni ke non uso li butto per terra, li lascio sporki, prendono umidità, li calpesto ecc... poi li rimonto e vanno comunque bene o-o

amen :prega:

buone pedalate

ps: però al kiodo io non li lascerei, perkè si riskia di rovinare il cerkietto o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
scusate ma se ve li vendono piegati, quando magari stanno in negozio per anni, vi preoccupate di come tenerli per 6 mesi?

calcola ke sono piegati per meno di alcuni anni... perkè se ti è mai capitato di vedere qualke fondo di magazzino, ti sarai reso conto ke una volta aperto il copertone è un "cesso"... proprio xkè è stato tenuto piegato per anni e anni...

i copertoni ke escono di fabbrica hanno un "trattamento", o meglio sono nuovi e non hanno perso la "patina" di produzione, non sono venuti a contatto con agenti atmosferici, o con elementi acidi o basici (vedi terreno sul quale pedaliamo). per quanto li possiamo pulire, una parte di sporco ed umidità resterà sempre, quindi ripiegandoli, non sarà come quando li abbiamo comprati o-o

questo è il mio punto di vista o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo