Considerazioni dopo primo giro "serio" con superfly 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Oggi ho fatto il primo giro serio con la nuova Trek superfly 6, ovvio che ancora e' presto per dare dei giudizi ma intanto vi dico quello che mi e' piaciuto di piu' o di meno della bici..

Oggi dopo 20 km circa di strada bianca ho fatto in single track fantastico,non l'avevo mai fatto e ha messo a dura prova la bici perche' c'erano parecchi sali e scendi,piccoli salti e una bella discesa quasi da downhill,che a un certo punto ho preferito farmela a piedi perche' c'erano dei bei pietroni e avevo paura di ammzzarmi :-).

Parto subito dicendo che la bici e' fantastica quasi 4 ore di pedalate e non ho avuto dolori al collo,schiena e braccia... la cube che avevo di telaio era 2 cm piu' corta e gia' dopo 2 ore iniziavano i dolori..
Un altro punto a favore sono i copertoni,,si sono dimostrati affidabili,ho fatto parecchie discese con curve su fango secco,radici e si sono rivelate affidabili..
La manovrabilita' sullo stretto e' ottima e anche nelle ripartenze e' abbastanza scattante..

Di contro sono i freni,i Level T fanno cagare,spero che con il passare del tempo migliorino perche' si riscaldano subito,fischiano,la frenata e' poco potente.. decisamente non ci siamo..
Il cambio gx e' gia' da regolare,maltrattandola un po' il cambio l'ho messo a dura prova,spero che anche quello sia perche' si deve assestare perche' altrimenti e' un altro punto a sfavore,anche se trovo strano che sia gia' da regolare dopo neanche 70 km percorsi..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
analisi interessante , ho provato la stessa bike diverse volte ( ce l'ha un collega ) e ne ho apprezzato la reattività spece nei rilanci ! Permette di viaggiare bei veloci nel pedalato .

Per le problematiche , aspetta qualche uscita , la trasmissione deve assestarsi , e i freni mi auguro che non hai fatto lunghe frenate continue s media Potenza , ma brevi e decise , per dire a scatti !

Non trovo riscontro nelle coperture , le xr 1 le ho trovate veloci di sterrato piano e un gran pedalabili , ma la tenuta in discesa se si spinge veramente sfiora il ridicolo !
Anche al mio collega che aveva la 2,2 ant e la 2 post , gliele ho fatte cambiare , l'anteriore da 2,2 è finito dietro e davanti una più aggressiva
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
analisi interessante , ho provato la stessa bike diverse volte ( ce l'ha un collega ) e ne ho apprezzato la reattività spece nei rilanci ! Permette di viaggiare bei veloci nel pedalato .

Per le problematiche , aspetta qualche uscita , la trasmissione deve assestarsi , e i freni mi auguro che non hai fatto lunghe frenate continue s media Potenza , ma brevi e decise , per dire a scatti !

Non trovo riscontro nelle coperture , le xr 1 le ho trovate veloci di sterrato piano e un gran pedalabili , ma la tenuta in discesa se si spinge veramente sfiora il ridicolo !
Anche al mio collega che aveva la 2,2 ant e la 2 post , gliele ho fatte cambiare , l'anteriore da 2,2 è finito dietro e davanti una più aggressiva
Sulle gomme posso confermare anche io. Io ho le xr1 Expert davanti e dietro le x king... 2 mondi differenti, specialmente di tenuta in curva su viscido e sdrucciolevole, prossime monto anche davanti x king

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao,
molto interessante quello che hai scritto, anche perchè vorrei prendere una trek come prossima bici...
Ieri ho fatto 40km con la mia cube analog, e dopo due ore avevo dolori anche io nella zona lombare.
E' la prima volta che mi succede...in tutto avrò fatto una decina di uscite.
Anche tu avevi dolori in questa parte della schiena, o in altri punti?
Le possibili cause che mi vengono in mente sono:
- è il mio primo giro senza intimo termico: alla prima sosta dopo due ore scarse ho notato che oltre al dolore, la zona lombare era fradicia...
- ho la bici sregolata
- per la prima volta avevo messo acqua nella sacca idrica e quindi avevo più carico sulla schiena
- botte alla schiena in discesa, avrei dovuto abbassare un po' la sella prima delle discese veloci, perchè nonostante fossi in piedi qualche botta mi è arrivata...
- la mia bici è sbagliata e devo comprare una trek :-)

Voi che pensate?
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
analisi interessante , ho provato la stessa bike diverse mi auguro che non hai fatto lunghe frenate continue s media Potenza , ma brevi e decise , per dire a scatti !

io freno sempre così...evito gli scatti e cerco di essere morbido nella frenata...frenate lunghe e continue
non si fa così?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io freno sempre così...evito gli scatti e cerco di essere morbido nella frenata...frenate lunghe e continue
non si fa così?


No ! Si fa' esattamente il contrario , come fai tu :
Surriscaldi i freni in quanto non gli dai tempi di raffreddarsi .
Rovini le pastiglie vetrificandole e quindi ti sembra che il freno non abbia potenza
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
No ! Si fa' esattamente il contrario , come fai tu :
Surriscaldi i freni in quanto non gli dai tempi di raffreddarsi .
Rovini le pastiglie vetrificandole e quindi ti sembra che il freno non abbia potenza

Ok grazie della spiegazione. E' che vengo dalle moto...in moto non si fanno le pinzate intermittenti...
E invece bloccare completamente il posteriore?
Domenica ho adottato questa tecnica nelle discese molto ripide ma guidate e mi sono trovato bene...
E' sbagliato anche fare cosi?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok grazie della spiegazione. E' che vengo dalle moto...in moto non si fanno le pinzate intermittenti...
E invece bloccare completamente il posteriore?
Domenica ho adottato questa tecnica nelle discese molto ripide ma guidate e mi sono trovato bene...
E' sbagliato anche fare cosi?

Si è sbagliato in primis perchè solchi il terreno e poi con le piogge si scava e ci vuole qualcuno che vada a sistemarlo con picco e zappa, ed è un gran bel mazzo. :arrabbiat:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok grazie della spiegazione. E' che vengo dalle moto...in moto non si fanno le pinzate intermittenti...
E invece bloccare completamente il posteriore?
Domenica ho adottato questa tecnica nelle discese molto ripide ma guidate e mi sono trovato bene...
E' sbagliato anche fare cosi?


Se devi bloccare una ruota, che sia il posteriore :-) . Ma visto che non siamo in una gara DH o Enduro, meglio imparare a curvare e condurre senza questa tecnica, dannosa per i sentieri e in alcuni casi per i nostri denti, visto che la bici si ferma più tardi se frena ruota bloccata, non prima ;-) .

Poi certo, se serve di correggere un filo derapando, lo si fa, specie se l'alternativa è finire di sotto :loll: .
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Se devi bloccare una ruota, che sia il posteriore :-) . Ma visto che non siamo in una gara DH o Enduro, meglio imparare a curvare e condurre senza questa tecnica, dannosa per i sentieri e in alcuni casi per i nostri denti, visto che la bici si ferma più tardi se frena ruota bloccata, non prima ;-) .

Poi certo, se serve di correggere un filo derapando, lo si fa, specie se l'alternativa è finire di sotto :loll: .

Si so che conviene non bloccare nemmeno il posteriore, è che avevo un tantino paura di prendere velocità in discesa, e avevo anche paura di "finire i freni" come mi è capitato in passato...
in realtà avrei dovuto fare scorrere di più la bici ma avevo paura...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si so che conviene non bloccare nemmeno il posteriore, è che avevo un tantino paura di prendere velocità in discesa, e avevo anche paura di "finire i freni" come mi è capitato in passato...
in realtà avrei dovuto fare scorrere di più la bici ma avevo paura...

Non è tanto un discorso di aver paura e far scorrere e che bloccando come si diceva, in primis solchi il terreno, rendi la bici meno governabile e poi rallenti meno perchè, come anche in auto con l'ABS, l'attrito statico è minore dell'attrito dinamico.

Si parla ovviamente di bloccare volutamente la ruota, è normale che durante il giro qualche bloccatina al posteriore ci scappi visto le sconnessioni dei percorsi
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
analisi interessante , ho provato la stessa bike diverse volte ( ce l'ha un collega ) e ne ho apprezzato la reattività spece nei rilanci ! Permette di viaggiare bei veloci nel pedalato .

Per le problematiche , aspetta qualche uscita , la trasmissione deve assestarsi , e i freni mi auguro che non hai fatto lunghe frenate continue s media Potenza , ma brevi e decise , per dire a scatti !

Non trovo riscontro nelle coperture , le xr 1 le ho trovate veloci di sterrato piano e un gran pedalabili , ma la tenuta in discesa se si spinge veramente sfiora il ridicolo !
Anche al mio collega che aveva la 2,2 ant e la 2 post , gliele ho fatte cambiare , l'anteriore da 2,2 è finito dietro e davanti una più aggressiva
Ciao,
molto interessante quello che hai scritto, anche perchè vorrei prendere una trek come prossima bici...
Ieri ho fatto 40km con la mia cube analog, e dopo due ore avevo dolori anche io nella zona lombare.
E' la prima volta che mi succede...in tutto avrò fatto una decina di uscite.
Anche tu avevi dolori in questa parte della schiena, o in altri punti?
Le possibili cause che mi vengono in mente sono:
- è il mio primo giro senza intimo termico: alla prima sosta dopo due ore scarse ho notato che oltre al dolore, la zona lombare era fradicia...
- ho la bici sregolata
- per la prima volta avevo messo acqua nella sacca idrica e quindi avevo più carico sulla schiena
- botte alla schiena in discesa, avrei dovuto abbassare un po' la sella prima delle discese veloci, perchè nonostante fossi in piedi qualche botta mi è arrivata...
- la mia bici è sbagliata e devo comprare una trek :-)

Voi che pensate?


Io avevo la Cube ltd race,taglia 17,come taglia me la sentivo "corta",l'impostazione che avevo era da cicloturismo e non da mtb (la trek taglia 17.5 e' piu' lunga di 3 cm e sto piu' disteso e comodo).
Avevo dolori ai lombari dopo circa 2 ore di bici,dolore alle spalle e le mani mi si addormentavano spesso,un disastro e in piu' le cube sono molto pesanti come bici,la mia con i pedali superava i 13 kg, per questo ho voluto cambiare..

Con la trek per ora non sto avendo nessun problema,te la consiglio perche' e' spettacolare,ma se puoi prendi la superfly 7, ero li li per prenderla ma veniva 250 euro in piu, ma oltre la colorazione che era molto bella aveva forcella migliore e freni migliori..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche tu avevi dolori in questa parte della schiena, o in altri punti?
Le possibili cause che mi vengono in mente sono:
- è il mio primo giro senza intimo termico:
alla prima sosta dopo due ore scarse ho notato che oltre al dolore, la zona lombare era fradicia...
Voi che pensate?



Azz,a meno che tu non abiti ai poli...quanti cazz di gradi ci sono dalle tue parti :nunsacci:...io che sto al nord,nonostante pioggia e fresco,sono già in completo estivo da due mesi...per forza hai la schiena fradicia e conseguenza di dolori...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo