Consigli acquisto gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obi1kenobi

Biker novus
30/4/19
4
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
MTB Atala
Salve a tutti,

mi sono appena registrato nel gruppo.

E' da tanti anni che non vado in bici e volevo acquistare una bici comoda per lo più per fare qualche giro in pista ciclabile (Martesana Est di Milano) nei weekend.
Mi piacciono le bdc ma avendo problemi di schiena cercavo qualcosa di più comodo.
Sono alto 183 cm.
Orientativamente non vorrei spendere oltre 1600 euro circa.
Sono abbastanza tentato nell'acquistare la PlanetX Tempest adesso in offerta:
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXTEMV3RIV1700BW/planet-x-tempest-rival1

Da quello che credo di aver capito dal sito del venditore, l'offerta si riferisce alla versione precedente del telaio ovvero con QR al posteriore e qualche differenza sul montaggio freni. Chiedo scusa in anticipo sul fatto che tecnicamente sono abbastanza ignorante.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?
Rapporto qualità/prezzo è meglio prendere la versione V3 con perno passante al posteriore? C'è una differenza percepibile?

Inoltre viene offerta anche la Holdsworth Mystique al medesimo prezzo della Tempest ovvero 1300 sterline:
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLMYSRIV12/holdsworth-mystique-rival1

Tra le due bici, per l'uso che ne dovrei fare quale mi consigliereste?

Grazie mille.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
@albasnake è Tempest-dotato e saprà aiutare!
Chiedendo un paragone alla brutta tra titanio e carbonio scateni una mezza guerra, se vuoi un parere estetico la Mystique è bellissima (ai miei occhi, vista anche dal vivo).
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti,

mi sono appena registrato nel gruppo.

E' da tanti anni che non vado in bici e volevo acquistare una bici comoda per lo più per fare qualche giro in pista ciclabile (Martesana Est di Milano) nei weekend.
Mi piacciono le bdc ma avendo problemi di schiena cercavo qualcosa di più comodo.
Sono alto 183 cm.
Orientativamente non vorrei spendere oltre 1600 euro circa.
Sono abbastanza tentato nell'acquistare la PlanetX Tempest adesso in offerta:
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXTEMV3RIV1700BW/planet-x-tempest-rival1

Da quello che credo di aver capito dal sito del venditore, l'offerta si riferisce alla versione precedente del telaio ovvero con QR al posteriore e qualche differenza sul montaggio freni. Chiedo scusa in anticipo sul fatto che tecnicamente sono abbastanza ignorante.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?
Rapporto qualità/prezzo è meglio prendere la versione V3 con perno passante al posteriore? C'è una differenza percepibile?

Inoltre viene offerta anche la Holdsworth Mystique al medesimo prezzo della Tempest ovvero 1300 sterline:
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLMYSRIV12/holdsworth-mystique-rival1

Tra le due bici, per l'uso che ne dovrei fare quale mi consigliereste?

Grazie mille.
Prendi quella che ti piace di più!

non vorrei dire una stupidaggine, perché il sito planet-x non è che sia il massimo della precisione, il tempest V1 ha il QR, io dovrei avere il V2 e ha il perno 12/142, mentre il V3 credo differisca dal V2 per l'attacco dei freni flatmount invece di IS
per quanto mi riguarda questo telaio non posso che consigliarlo, bellissimo e comodissimo, passaggio ruota impressionante, ho appena montato montato gomme da 43mm (su 700c) e ci avanza ancora un centimetro, 50mm ci passano tranquille, altro che i 38 dichiarati...
unico neo è il passaggio cavi interno per la guaina freno, gli anelli di passaggio sono pieni di spigoli, danneggiano la guaina e innescano rumori fastidiosi, nessun problema per chi ha monocorona, basta farla passare al posto del cavo cambio anteriore. Queste sono le cose in cui un telaio "economico" è diverso da uno di marca, per il resto è veramente ottimo, anche nelle finiture.
Altra cosa, se decidi per la tempest, comprati un perno passante con lo sgancio rapido. Ad esempio io ho messo questo shimano , al di là della comodità, c'è anche il problema che il perno è in alluminio e il gruppo forcellino anche, alluminio su alluminio grippa che è un piacere, con l'originale a brugola basta che lo serri troppo una volta e sei fritto, l'ho dovuto levare forando il perno con trapano, con tutto che lo monto sempre inondato di antiseize.

Una differenza tra titanio e carbonio io proprio non la saprei dire, dato che non ho mai avuto bici in carbonio, per quanto mi riguarda il fascino del titanio è un altro mondo, se penso a cosa ho speso io a suo tempo mi viene l'acido a vedere cosa si porta a casa adesso per 1300 sterline, la trasmissione da sola costa più di metà del valore (idem per la mystique) anche le ruote sono discrete. Quasi quasi ne compro un'altra...
 

obi1kenobi

Biker novus
30/4/19
4
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
MTB Atala
Prendi quella che ti piace di più!

non vorrei dire una stupidaggine, perché il sito planet-x non è che sia il massimo della precisione, il tempest V1 ha il QR, io dovrei avere il V2 e ha il perno 12/142, mentre il V3 credo differisca dal V2 per l'attacco dei freni flatmount invece di IS
per quanto mi riguarda questo telaio non posso che consigliarlo, bellissimo e comodissimo, passaggio ruota impressionante, ho appena montato montato gomme da 43mm (su 700c) e ci avanza ancora un centimetro, 50mm ci passano tranquille, altro che i 38 dichiarati...
unico neo è il passaggio cavi interno per la guaina freno, gli anelli di passaggio sono pieni di spigoli, danneggiano la guaina e innescano rumori fastidiosi, nessun problema per chi ha monocorona, basta farla passare al posto del cavo cambio anteriore. Queste sono le cose in cui un telaio "economico" è diverso da uno di marca, per il resto è veramente ottimo, anche nelle finiture.
Altra cosa, se decidi per la tempest, comprati un perno passante con lo sgancio rapido. Ad esempio io ho messo questo shimano , al di là della comodità, c'è anche il problema che il perno è in alluminio e il gruppo forcellino anche, alluminio su alluminio grippa che è un piacere, con l'originale a brugola basta che lo serri troppo una volta e sei fritto, l'ho dovuto levare forando il perno con trapano, con tutto che lo monto sempre inondato di antiseize.

Una differenza tra titanio e carbonio io proprio non la saprei dire, dato che non ho mai avuto bici in carbonio, per quanto mi riguarda il fascino del titanio è un altro mondo, se penso a cosa ho speso io a suo tempo mi viene l'acido a vedere cosa si porta a casa adesso per 1300 sterline, la trasmissione da sola costa più di metà del valore (idem per la mystique) anche le ruote sono discrete. Quasi quasi ne compro un'altra...

Grazie tante @albasnake per i dettagli e il suggerimento sul perno passante! Non è da tutti dare suggerimenti di questo tipo con generosità. Ho scritto a PlanetX per avere da loro informazioni sulle specifiche tecniche del telaio della Tempest perchè sul sito effettivamente c'è ambiguità.
Ringrazio anche @filixeo per il suo aiuto.
Se qualcuno sa darmi anche qualche valutazione diretta sulla Mystique mi fa una gran cortesia.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

obi1kenobi

Biker novus
30/4/19
4
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
MTB Atala
Tutto tace da PlanetX... Ma hanno aumentato il prezzo della Tempest Rival 1 a 1400. Penso il telaio sia il V3. Per me ormai è andata, a quel prezzo non la prenderei più
 

Classifica mensile dislivello positivo