|||consigli bike|||

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

Stavo facendo il pensierino per l'acquisto di questa bike
http://www.h3o.it/supermotard.html

Di solito con la bike attuale percorro strade in pianura su asfalto, con poce esescursioni per pinete e boschi( però se mi trovo ci vado) All'incirca faccio 30km.
Cosa ne pensate? E' adatta? E' pesante? Ci si affatica molto sulla pedalata?
Oppure è meglio un bike tipo questa
?http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/CROSS_id_20910_.htm
Pero devo dire che mi inspira più la bici rossa....

Grazie per l'attenzione spero in un vostro parere
Saluti a tutti
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao raga,

Domande:
1)Quindi la bici rossa non è adatta per pedalare in pianura....
anche se io vado sullo sterrato ogni tanto...?
2)Domanda:non si può comprare una bike per tutte e due le cose....?
Una bike che sia leggera (o non troppo pesante) che in pianura vai bene e che quando vai un pò sullo sterrato vai bene uguale?
Attualmente ho una Montain Bike ammortizzata solo davanti....invece di cambiare bici che ne pensate se cambio i copertoni e li metto lisci e caso mai cambio anche forcella per renderla più leggera? potrebbe andare bene? o è una ca_ _ _ta?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
l'unica è una front ....................


metti la foto della defender ne avevo sentito parlare tempo fà (tanto tempo fà) delle bici marchiate land ................. per curiosità :spetteguless:
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao raga,

Domande:
1)Quindi la bici rossa non è adatta per pedalare in pianura....
anche se io vado sullo sterrato ogni tanto...?
2)Domanda:non si può comprare una bike per tutte e due le cose....?
Una bike che sia leggera (o non troppo pesante) che in pianura vai bene e che quando vai un pò sullo sterrato vai bene uguale?
Attualmente ho una Montain Bike ammortizzata solo davanti....invece di cambiare bici che ne pensate se cambio i copertoni e li metto lisci e caso mai cambio anche forcella per renderla più leggera? potrebbe andare bene? o è una ca_ _ _ta?

prenditi una front ;-)
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ragazzi cosi non mi aiutate tanto, con queste risposte secche! Che vuol dire Front
? (intentedete front MTB o FRONT STILE CUBE ?Oppure stile IBRIDA telaio più secco, insomma front ma di quale genere?)
Ho già una front MTB ma le opzioni sono due:
o renderla più scorrevole più leggera (quindi cambiare i copertoni "mettere i slick" e forse la forcella) oppure cambiare la bici.....
Allora chiedevo un vostro parere...!(mi piaceva molto quella bici rossa ma non so se idonea).

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!

Ripeto l'uso della bike per chi non avesse capito: di solito quando esco...in parte il percorso è sull'asfalto pianura qualche salita e discese...sali scendi sui marciapiedi....deviazione nelle pinete boschetti, strade brecciolati, sterrati,collinette.
Al più presto mettero la foto...:i-want-t:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
front vuol dire ammortizzata solo davanti, come quella che hai.
Il punto è che la supermotard ha delle geometrie da street, che vuol dire che è stata disegnata per fare virtuosismi in città e negli skate parks (correggetemi se sbaglio), ma no è il massimo per le pedalate, che richiedono geometrie diverse (posizione in sella diversa...) che consentono di pedalare a lungo, ottimizzando lo sforzo. "[FONT=Arial,Helvetica,Geneva,Swiss,SunSans-Regular]Nuovo telaio dedicato con speciali finiture in CNC. Discese in strade asfaltate, l'ultima moda di questo periodo. Così abbiamo pensato di creare una bici dedicata con freni idraulici super potenti con dischi da 200mm. Supermotard, il nome dice tutto, pieghe , sterrati e salti. Se avete la possibilità di crearvi un particolare ma spettacolare pista del genere, la bici esiste![/FONT][FONT=Arial,Helvetica,Geneva,Swiss,SunSans-Regular]"
[/FONT]La cube invece è più leggera e più adatta alle pedalate.
Per i copertoni potresti mettere dei semi-slick, cioè piuttosto lisci al centro (che ti aiuterebbe su strada) e tassellati ai bordi.
[FONT=Arial,Helvetica,Geneva,Swiss,SunSans-Regular][/FONT]
 

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
se metti gli slick puoi praticamente dire addio allo sterrato! (o quasi)
una qualsiasi bicicletta da xc (o cross country che dir si voglia....) fa al caso tuo, e visto che non hai grandi pretese dovresti cavartela con qualche centinaia di euro gia per un nuovo.
non hai specificato che tipo di forcella hai sulla tua biga... se hai una rigida e voti alla leggerezza (mi sembra di aver capito) tienila pure! difficilmente troverai una forca ammortizzata economica piu leggera di quella che gia hai!
 

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
ERRATA CORRIGE!!!!!
ho appena visto la tua bike su internet.... forse mi sbaglio ma credo che tu abbia gia quello che cerchi!!!
se fai prevalentemente asfalto è una buona idea quella di cambiare i copertoni passando a semi-slick, per la forca io terrei quella!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ragazzi cosi non mi aiutate tanto, con queste risposte secche! Che vuol dire Front
? (intentedete front MTB o FRONT STILE CUBE ?Oppure stile IBRIDA telaio più secco, insomma front ma di quale genere?)
Ho già una front MTB ma le opzioni sono due:
o renderla più scorrevole più leggera (quindi cambiare i copertoni "mettere i slick" e forse la forcella) oppure cambiare la bici.....
Allora chiedevo un vostro parere...!(mi piaceva molto quella bici rossa ma non so se idonea).

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!

Ripeto l'uso della bike per chi non avesse capito: di solito quando esco...in parte il percorso è sull'asfalto pianura qualche salita e discese...sali scendi sui marciapiedi....deviazione nelle pinete boschetti, strade brecciolati, sterrati,collinette.
Al più presto mettero la foto...:i-want-t:

che ha solo la forcella ammortizzata , mentre full significa biammortizzata.

con una front , pedali molto meglio , poichè una full è meno pedalabile di una front.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
Di seguito le caratteristiche della mia Bike:

Marca Land Rover
Mod. Defender /Kanaha
Ruota 26x1,95 Tioga Factory xc 1.95R
Pedali Truvativ/Tioga Surefoot31
Freni Shimano Deore Disco Tektro/160
Manubrio Tioga
Tubo sella Tioga
manopole tioga
Sella WTB
27 rapporti shimano Deore
Corona Trushift
Deragliatore Megadrive trin
Forca SR SUNTOUR XCP 75
All'interno delle ruote gli ho inserito le strisce anti foratura

Inserita foto....

Se avete altri consigli in merito... sono ben accetti :)

Saluti a tutti e grazie per le vostre opinioni.
 

Allegati

  • Defender-Kanaha-Pushed.jpg
    Defender-Kanaha-Pushed.jpg
    47,2 KB · Visite: 20

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
io preferisco la cube, comunque per quanto riguarda la land rover, io cambierei immediatamente forcella, poi le ruote, poi il deragliatore, pedivelle, cambio posteriore, e comandi, rimpiazzerei il tutto con un RS reba e un bel gruppo completo XT
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Nono, per carità, lasciala così com'è, che tra l'altro è anche bella. Per fare asfalto su pianura, saliscendi dai marciapiedi e qualche deviazione nei boschi va bene com'è...
Non capisco perchè la vuoi cambiare.
Se cambi tutto quello che dice miriteo, allora si che te ne compri una nuova. Tra forca, ruote e gruppo completo xt se ne vanno minimo minimo 1100 euro.
(poi logico che se sei ricco sfondato, il montaggio proposto da miriteo è abbastanza azzeccato, io non lo farei mai però)
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Nono, per carità, lasciala così com'è, che tra l'altro è anche bella. Per fare asfalto su pianura, saliscendi dai marciapiedi e qualche deviazione nei boschi va bene com'è...
Non capisco perchè la vuoi cambiare.
Se cambi tutto quello che dice miriteo, allora si che te ne compri una nuova. Tra forca, ruote e gruppo completo xt se ne vanno minimo minimo 1100 euro.
(poi logico che se sei ricco sfondato, il montaggio proposto da miriteo è abbastanza azzeccato, io non lo farei mai però)

Infatti ho detto "IO cambierei" e non "DEVI cambiare" poi ognuno è libero di fare quel che vuole, poi se non vuole montare un xt completo, monta un lx misto deore e spende la metà
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ripeto per chi non avesse capito le mie intenzioni e quello che volevo fare sulla bike:
Volevo rendere la mia Mountain bike più leggera più scorrevole, nella pedalata in pianura; Come già descritto i miei percorsi sono un pò strani vado per molti Km su asfalto in pianura, poi sali scendi dai marciapiedi salite discese e deviazione tra pinete boschetti,collinette,sterrato,ghiaia,ovviamente il tutto non estremo.

Quindi le opzioni erano due:
1)
- Modificare i copertoni e metere quelli slick O meglio come consiglia "mardok78" i semi-slick....e capire con un vostro parere da esperti riders:il-saggi:, se solo cambiando i copertoni già questo basta per rendere la bike più scorrevole nella pedalata.
- Modificare la forca con una più leggera e che si può bloccare (la mia porta solo le manopoline per irrigidire la molla);(questa ultima opzione fattibile senza spendere tanto, se no scatta l'opzione "2").

Oppure :nunsacci:

2)
cambiare bike con un altro modello forse più adatto hai percorsi che pratico...
http://www.h3o.it/supermotard.html
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/CROSS_id_20910_.htm

E per questo chiedo un vostro parere consiglio.... su quale dei due punti voi optereste....:capitani:

Saluti a tutti e grazie ancora per le risposte.

P.S. Spero di esseremi spiegato:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo