consigli manopole "comode"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Interessante; sarebbero diversi i messaggi da quotare, e anche a mio avviso il diametro manopola è l'ultimo dei problemi.
30 mm o 32...mi sa che cambia poco (per lo meno xchi come me ha guanti xl)
Cambia molto invece il resto che è stato gia suggerito; e te lo assicuro; provato sul campo.
Solo spostando l'inclinazione della leva freno passiamo dal giorno alla notte in un istante.. guanti sottili idem..
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Uppo questo topic perchè mi servirebbe qualche dritta/consiglio per acquistare delle manopole decenti a prezzo altrettanto decente, da montare su una triban 540 (flat bar).

Escludo le Ergon sia per una questione "estetica" sia per una questione di prezzo superiore alla media (forse gkustificato dalla qualità dei materiali).

Vorrei acquistare sull'amazzone e questa sarebbe una "breve" lista delle manopole adocchiate:

https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1IWI0AYUQ74M1
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Uppo questo topic perchè mi servirebbe qualche dritta/consiglio per acquistare delle manopole decenti a prezzo altrettanto decente, da montare su una triban 540 (flat bar).

Escludo le Ergon sia per una questione "estetica" sia per una questione di prezzo superiore alla media (forse gkustificato dalla qualità dei materiali).

Vorrei acquistare sull'amazzone e questa sarebbe una "breve" lista delle manopole adocchiate:

https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1IWI0AYUQ74M1

io ho sempre usato o esigrip chunky (che non sono nella lista postata) o le ritchey wcs true grip (in base a ciò che ha in magazzino il mio biciclettaio) trovandomi bene con entrambe
ora però visto che le ritchey sono quasi alla frutta stavo pensando di provare le esigrip racers edge (che sono più strette rispetto alle chunky e avendo io le mani piccole dovrebbero andare ancora meglio, credo)...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Puoi spaziare tra millemila marchi,spendere spropositatamente cifre alte, riuscirai anche a trovare il meglio che ti si addica, ma una coppia di manopole belle corpose in neoprene sono quelle che assorbono meglio e tanto le asperita' che si trasmettono agli arti superiori, condivido che il resto del lavoro lo svolgono le sospensioni ben manutentate con eccellente scorrevolezza.
Resta invariato il discorso che il nostro corpo deve anmmortizzare restando in scioltezza sul mezzo che si guida ed una impugnatura troppo aggressiva non aiuta di certo a scaricarle.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Budget ridotto.
Assolutamente under 20 euro.
Mi serve qualcosa di decente.
Nulla di trascendentale.
Possibilmente con una buona durata.

@Zeus78 sarebbero queste ? In tal caso le proverei, stante il prezzo abbastanza contenuto ed il colore/forma adatto al telaio della bici.

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Puoi spaziare tra millemila marchi,spendere spropositatamente cifre alte, riuscirai anche a trovare il meglio che ti si addica, ma una coppia di manopole belle corpose in neoprene sono quelle che assorbono meglio e tanto le asperita' che si trasmettono agli arti superiori, condivido che il resto del lavoro lo svolgono le sospensioni ben manutentate con eccellente scorrevolezza.
Resta invariato il discorso che il nostro corpo deve anmmortizzare restando in scioltezza sul mezzo che si guida ed una impugnatura troppo aggressiva non aiuta di certo a scaricarle.
Link? Suggerimenti?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Serpico

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Al momento starei scegliendo tra le Ritchey WCS Grip, le Half Nelson Lock On (si trovano nel mercatino a 14 euro) e queste Velo in ergo gel.
Quale consigliate ?
Il trovarsi bene con delle manopole rispetto ad altre è soggettivo, basti pensare al diametro che dipende molto dalla conformazione della mano di ognuno.
Io mi sono trovato molto bene con le Ritchey WCS Ergo Truegrip, quando mi si sono rovinate ho messo quelle con collarino della Santa Cruz e sono tornato al volo alle Ritchey, ammortizzano talmente bene che posso anche non utilizzare i guanti senza sentire indolenzimenti. Non tutte le spugne sono uguali, le Ritchey non hanno nulla a che vedere con le manopole in spugna economiche. Più che sulla durata qualcuno pensa che lo svantaggio sia lo sporcarsi di più, io non giro molto su terreni fangosi e quindi non so valutare quell'aspetto. Visto la densità del materiale delle Ritchey direi che si possano lavare con facilità con un semplice getto d'acqua.
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Io avevo il tuo stesso problema, sono passato quindi dalle manopole in gomma alle manopole in spugna di Sram. Le ho abbandonate dopo 2 settimane, personalmente le sconsiglio. Attualmente uso la gomma. Piuttosto controlla che il setup dei freni sia ottimale e se già non ce l hai installa un impianto potente. Questo senz' altro fa la differenza.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
A me non servono per andare off road. Sono per un Triban 540 flat bar, bici essenzialmente per bike packing o commuting.

Le ritchey sono quelle sopra che ho linkato o sono un altro modello ?

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io avevo il tuo stesso problema, sono passato quindi dalle manopole in gomma alle manopole in spugna di Sram. Le ho abbandonate dopo 2 settimane, personalmente le sconsiglio. Attualmente uso la gomma. Piuttosto controlla che il setup dei freni sia ottimale e se già non ce l hai installa un impianto potente. Questo senz' altro fa la differenza.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
ma che risposta è? cosa centra il tipo di manopola con i freni? ma la risposta non dovrebbe essere consona alla domanda?
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
ma che risposta è? cosa centra il tipo di manopola con i freni? ma la risposta non dovrebbe essere consona alla domanda?
Semplicemente lui dice di avere male alle mani nello scassato e crede che il dolore sia dovuto alle manopole. Io volevo puntualizzare il fatto che se ha i freni non montati correttamente sul manubrio, a livello di distanza o inclinazione, come anche se l'impianto frenante non è sufficientemente potente anche questo è un fattore che può determinare dolore alle mani. Forse sta cercando la soluzione nella direzione sbagliata.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo