consigli per cominciare nell'agonismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Ciao a tutti....sono poche le volte che entro in questa sezione del forum... a dire la verità preferisco girare con la mia bike da fr ma faccio anche cross country....comunque, un paio di giorni fa mi è giunta notizia di una gara di muontain bike che ci sarà nel mio comune il 28 settembre e stavo seriamente pensando che potrebbe essere una buona occasione per cominciare a fare un pò di agonismo....ora pedalo una bottecchia fx540, del 2007, niente di chè, con dei cerchi vecchi e v-brake per un totale di 14 e passa kg...
per cominciare a fare qualcosa di più serio, magari con un mezzo migliore cosa mi consigliate, magari qualche esperto agonista può aiutarmi a decidere? potrei sostituire il telaio con qualcosa di più leggero (carbonio?) e ovviamente cerchi e freni passando ai dischi... o mi converebbe disfarmi direttamente della mia bici e con quello che ci ricavo e qualcos'altro in più prendo qualcosa di meglio?:omero:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
L'anno scorso ho cominciato a fare gare di xc con una montana drag rock 400m, 14 kg. Sono arrivato 3° parimerito con un ragazzo che aveva una cannondale taurine (carbonio e 10 kg). Quindi, per esperienza, ti consiglio di sfruttare la tua bottecchia quest'anno, il prox anno la vendi e aggiungendo dei soldi prendi una mtb più seria.
Spero k il mio consiglio possa esserti utile.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
L'anno scorso ho cominciato a fare gare di xc con una montana drag rock 400m, 14 kg. Sono arrivato 3° parimerito con un ragazzo che aveva una cannondale taurine (carbonio e 10 kg).

Quoto. E della serie "Per correre ci vogliono le gambe". Impara ad usare al meglio il mezzo che hai, dopo di che quando cambierai la biga quella nuova sarà un gioco da ragazzi usarla.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
su questo vi dò pienamente ragione, ma avevo pensato di migliorarla anche se non avessi cominciato alcuna gara, solo per piacere di avere una migliore bici e magari per divertirmi a modificarla....
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
forcella: RST gila plus rl
cambio: shimano deore
deragliatore: shimano alivio
comandi: shimano deore lx
telaio: alluminio idroformato
cerchi: quelli originali li ho rotti e li ho sostituiti con 2 vecchi che avevo in garage (marca ???)
il resto tutti componenti bottecchia eccetto manubrio e pipa che li ho sostituiti con una piega più lunga e rialzata e un attacco più corto....
quello che mi chiedo è se vale la pena lavorarci su oppure cambiare completamente?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
tienila così. Io avevo la rst capa t5 come forca e il gruppo era tutto di basso livello tranne il deore lx che avevo montato dopo k il tourney non ce la faceva +. Ti ripeto la sfrutti quest'anno e poi il prox anno la vendi e ti prendi qualcosa di + serio.

Curiosità: la scott k hai, ha l'impianto frenante a dischi idraulici o meccanici?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao a tutti....sono poche le volte che entro in questa sezione del forum... a dire la verità preferisco girare con la mia bike da fr ma faccio anche cross country....comunque, un paio di giorni fa mi è giunta notizia di una gara di muontain bike che ci sarà nel mio comune il 28 settembre e stavo seriamente pensando che potrebbe essere una buona occasione per cominciare a fare un pò di agonismo....ora pedalo una bottecchia fx540, del 2007, niente di chè, con dei cerchi vecchi e v-brake per un totale di 14 e passa kg...
per cominciare a fare qualcosa di più serio, magari con un mezzo migliore cosa mi consigliate, magari qualche esperto agonista può aiutarmi a decidere? potrei sostituire il telaio con qualcosa di più leggero (carbonio?) e ovviamente cerchi e freni passando ai dischi... o mi converebbe disfarmi direttamente della mia bici e con quello che ci ricavo e qualcos'altro in più prendo qualcosa di meglio?:omero:
Secondo me non conviene fare upgrade a questa bici soprattutto se dici di voler cambiare telaio. Sfruttala e aspetta di avere la possibilità di fare un cambio completo.

L'anno scorso ho cominciato a fare gare di xc con una montana drag rock 400m, 14 kg. Sono arrivato 3° parimerito con un ragazzo che aveva una cannondale taurine (carbonio e 10 kg).

Tanto di cappello :hail:
... però con una taurine non saresti arrivato 3° parimerito :medita:
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
se ti piace cambiare e prendere un mezzo migliore fallo subito.... penso che con una bici piu' leggera e con cambio freni forca ..... migliori ci sia piu' sicurezza e piu' divertimento ... altrimenti perche' comprare una bici del 2008 compriamo tutti una bici del 1800..... io prenderei una specialized o scott ... buona gara
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:arrabbiat:
se ti piace cambiare e prendere un mezzo migliore fallo subito.... penso che con una bici piu' leggera e con cambio freni forca ..... migliori ci sia piu' sicurezza e piu' divertimento ... altrimenti perche' comprare una bici del 2008 compriamo tutti una bici del 1800..... io prenderei una specialized o scott ... buona gara

questo consiglio non ha senso!!! :arrabbiat:

farsi prendere dalla mania delle modifike senza guardare la realtà dei fatti significa buttare i soldi!!

per avere qualkosa di decente da pedalare, bisognerebbe cambiare ogni singolo componente, avendo poi dei buoni componenti si avrebbe un telaio pesante e poco race a livello di impostazione!

io (come tutti quelli ke hanno postato fino ad adesso) direi di spompare la bike e iniziare la "carriera agonistica" in tutta tranquillità x il solo gusto di sentire L'ADRENALINA della gara...

poi appena puoi vendi/svendi la tua vekkia bike e ne compri una x fare XC in maniera seria!

ti riporto la mia esperienza:

avevo un'atala planet, ho speso dei soldi x modificarla, ci ho corso, poi ho comprato una BH l'ho modificata completamente (forcella recon, gruppo lx ecc...)e ci ho fatto 2 gare senza pedalini e con una postura assurda... pesava 13,5kg alla mia prima marathon di 65km sono arrivato 124esimo su 300 partecipanti senza km nelle gambe e senza sapere cosa fosse una gara...

alla fine mi sn reso conto di aver sbagliato tutto, ho montato roba in linea con il telaio sulle 2 bike e ciò ke mi avanzava dai montaggi... ho venduto tutta la componentistica buona e mi sn comprato prima il telaio trek 8900 e me lo sono assemblato in maniera super (9kg pedali inclusi) e poi la trek 6700 montata disco x allenamento, divertimento e gare un po' più massacranti...

ho imparato una cosa:

modificare è bello, ma se avessi seguito i consigli di quelli del forum, avrei evitato di buttare un sacco di euro!
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
ok ma il punto è che io, gara o non gara voglio migliorare il mio mezzo, solo per "fare meglio" nelle mie uscita in solitaria! perciò volevo consigli su come operereste voi se aveste il mio mezzo...attualmente mi soddisfa com'è, certo, ma voglio magliorarlo...l'essere umano è perennemente insoddisfatto no?
:capitani:
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
é sembrato un pò "arrabbiato" il messaggio?:hahaha: no dai....:hail:
comunque...posso metterci un 400€:nunsacci:....volendo un tipo mi ha offerto 400€ per la mia bike! 400+400=800€ per una bici e si riparte da zero oppure 400€ di upgrade!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
come altri consigliano, mi orienterei su un cambio bici piuttosto che migliorare la attuale. e te lo dice uno che ha upgradato una entry level credendo di fare l'affare, ma la bici sostanzialmente rimane la stessa. canyon o decathlon le scelte successive, a mio giudizio.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ti parlo da principante come te che ha iniziato da poche settimane a fare gare da xc-g.f..
ho una 5.2 rr una bici niente di che ma il lavoro suo lo fa, ho fatto qualche minimo upgrade/miglioria per renderla accettabile per incominciare a gareggiare, forcella, freni , pedali , sella, ...modificare completamente la bici mi attira, molti lo sconsigliano, ma se ti piace farlo ....
io ti appoggio!:spetteguless: ..cambiare gruppo completo, freni, e ruote con 300€ te la cavi....devi valutare tu le spese che puoi affrontare, o i programmi che vuoi seguire

la mia pesa sui 13,5 kg non è proprio il massimo ma se ci sono le gambe come qualcuno ti ha dimostrato vai ovunque. una forcella decente devi averla come dei buoni v-brake per il resto aspetto un anno, cerco di migliorare, e quando la mia biga sarà troppo stretta la cambierò.

ora continuo così!
anche perchè se impari ad andare forte con una carretta....vai fortissimo con una ferrari!

p.s. non fare come quelli che si vedono in giro vestiti di tutto punto, con bici da 3000€ che non vanno una cippa perchè non hanno le gambe
 

Classifica mensile dislivello positivo