Consigli per giro Monginevro - Granon - Monginevro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sto pianificando un giro ad anello che parta dal Monginevro, discesa verso Val de Près per andare a prendere il Granon (lato sterrato), discesa verso Briancon e risalita verso Monginevro.

Ho buttato giù una bozza di itinerario ma sulle mappe vedo una miriade di strade, stradine, sentieri. Non si capisce cosa sia ciclabile e cosa no, cosa sia meglio fare in salita e cosa in discesa. Vorrei tirar fuori un percorso che includa discese divertenti, non discese stile Assietta tutte su sterrato....ma non vorrei nemmeno sconfinare in roba super tecnica.

Avete qualche consiglio? Magari già direttamente a livello di traccia. Al momento ho visto che come discesa dal Granon sembra carina quella attraverso il Bois de l'ours, da qui se ho capito bene si finisce subito nella zona della Città Vecchia di Briancon da cui si può salire verso i forti più in alto tipo il Gondran.
 
Ultima modifica:

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Sto pianificando un giro ad anello che parta dal Monginevro, discesa verso Val de Près per andare a prendere il Granon (lato sterrato), discesa verso Briancon e risalita verso Monginevro.

Ho buttato giù una bozza di itinerario ma sulle mappe vedo una miriade di strade, stradine, sentieri. Non si capisce cosa sia ciclabile e cosa no, cosa sia meglio fare in salita e cosa in discesa. Vorrei tirar fuori un percorso che includa discese divertenti, non discese stile Assietta tutte su sterrato....ma non vorrei nemmeno sconfinare in roba super tecnica.

Avete qualche consiglio? Magari già direttamente a livello di traccia...

ad occhio e croce questo dovrebbe essere cucito proprio all'occorrenza..
http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=55:itinerari-mtb&id=408:mtb-col-du-granon-e-bois-de-lours&Itemid=89

per il pezzo mancante di collegamento tra montgenevre e la vachette (all'ingresso della valle della clarèe) c'è un ampia sterrata che passa per il bois de sestriere (vedi ad es qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4627 )

PS l'itinerario è piuttosto datato, per cui non garantisco eventuali criticità sul percorso sopravvenute recentemente a causa di eventi climatici/frane e similari
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ad occhio e croce questo dovrebbe essere cucito proprio all'occorrenza..
http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=55:itinerari-mtb&id=408:mtb-col-du-granon-e-bois-de-lours&Itemid=89

per il pezzo mancante di collegamento tra montgenevre e la vachette (all'ingresso della valle della clarèe) c'è un ampia sterrata che passa per il bois de sestriere (vedi ad es qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4627 )

PS l'itinerario è piuttosto datato, per cui non garantisco eventuali criticità sul percorso sopravvenute recentemente a causa di eventi climatici/frane e similari

Ti ringrazio, il Bois de l'Ours l'avevo appena visto su Gulliver, il Bois de Sestriere non lo conoscevo ma avevo comunque notato quella sterrata segnata su OSM. A questo punto direi che il grosso del percorso è definito: Monginevro, discesa dal Bois de Sestriere, passaggio a Val de Près, salita al Granon, discesa dal Bois de l'Ours, da qui direi salita verso il Col du Gondran. Dal Gondran l'idea sarebbe quella di prendere di nuovo un bel sentiero per scendere su Monginevro o Claviere....

Dovrebbe essere sui 2500-2700 di dislivello, se poi fosse necessario arrivare a 3000 pur di prendere un sentiero in discesa che merita non c'è problema. Ho fatto 2 volte in un mese il giro del Barant (da casa mia sono 75 x 2300 circa) quindi penso di avere la gamba per tenere questo giro qui, è vero che c'è un po' più di dislivello ma non ci sono pendenze estreme e continuative come quelle del Barant che da solo ti fa fare 1600-1700 metri di dislivello senza respiro.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ti ringrazio, il Bois de l'Ours l'avevo appena visto su Gulliver, il Bois de Sestriere non lo conoscevo ma avevo comunque notato quella sterrata segnata su OSM. A questo punto direi che il grosso del percorso è definito: Monginevro, discesa dal Bois de Sestriere, passaggio a Val de Près, salita al Granon, discesa dal Bois de l'Ours, da qui direi salita verso il Col du Gondran. Dal Gondran l'idea sarebbe quella di prendere di nuovo un bel sentiero per scendere su Monginevro o Claviere....

Dovrebbe essere sui 2500-2700 di dislivello, se poi fosse necessario arrivare a 3000 pur di prendere un sentiero in discesa che merita non c'è problema. Ho fatto 2 volte in un mese il giro del Barant (da casa mia sono 75 x 2300 circa) quindi penso di avere la gamba per tenere questo giro qui, è vero che c'è un po' più di dislivello ma non ci sono pendenze estreme e continuative come quelle del Barant che da solo ti fa fare 1600-1700 metri di dislivello senza respiro.

Ciao, da Gondrand se ne hai ancora puoi fare il giro su claviere dal lago dei 7 colori .. oppure scendere per i trail del park. Altrimenti se veramente hai tutta st'energia puoi fare l'infernet ma riscenderesti fino a Briancon.

Approfitto del post per chiedere quanto e' esposto e tecnico il bois de l'ours, e' un giro che guardo da un po' su cui pero' non riesco ad avere feedback sul livello necessario reale per apprezzarlo in discesa ;)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, da Gondrand se ne hai ancora puoi fare il giro su claviere dal lago dei 7 colori .. oppure scendere per i trail del park. Altrimenti se veramente hai tutta st'energia puoi fare l'infernet ma riscenderesti fino a Briancon.

Approfitto del post per chiedere quanto e' esposto e tecnico il bois de l'ours, e' un giro che guardo da un po' su cui pero' non riesco ad avere feedback sul livello necessario reale per apprezzarlo in discesa ;)

c'è un video su youtube, dal video non sembra niente di difficile ma probabilmente mancano tutte le parti impegnative...


Alla fine comunque è saltata fuori la possibilità di fare il giro con Gondrand e Janus domenica prossima perciò penso che spezzerò il giro previsto in 2 giornate diverse (Granon da fare poi a fine settembre). Un amico mi ha proposto di fare appunto Claviere, Gondrand, Janus, lago 7 colori e poi spostarsi in zona Colle Bercia (se ho capito bene) da cui scendere su Claviere. Dal Bercia sai se c'è il bike park o se ci sono sentieri interessanti? Purtroppo non conosco la zona al di fuori delle strade asfaltate....
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
c'è un video su youtube, dal video non sembra niente di difficile ma probabilmente mancano tutte le parti impegnative...


Alla fine comunque è saltata fuori la possibilità di fare il giro con Gondrand e Janus domenica prossima perciò penso che spezzerò il giro previsto in 2 giornate diverse (Granon da fare poi a fine settembre). Un amico mi ha proposto di fare appunto Claviere, Gondrand, Janus, lago 7 colori e poi spostarsi in zona Colle Bercia (se ho capito bene) da cui scendere su Claviere. Dal Bercia sai se c'è il bike park o se ci sono sentieri interessanti? Purtroppo non conosco la zona al di fuori delle strade asfaltate....
Grazie x il video ora guardo, se mi riprendo dal mal di schiena magari lo provo ....
Dal bercia hai tante possibilita' verso sagnalonga-bousson , tutte naturali, no park su quel versante ...
Ho due/tre tracce dipende cmq se devi rientrare verso Claviere/Monginevro (in tal caso l'unica e' la traccia della cllavierissima) o se vuoi andare verso Sagnalonga .
Provo ad allegarti 3 opzioni :
1) Classico giro clavierissima da Monginevro/Gondrand : https://www.gpsies.com/map.do;jsess...3CED53A3C53309617.fe1?fileId=ywhwwkxjpzqxtohu
2) Anello sul dai 7 colori che ruentra su sagnalonga :
3) Discesa dal Bercia vs lago foiuron cap, Mautino - gr. dalma - Bousson (solo su strava x ora)

Sono tutti trail divertenti, dei 3 l ultimo e' il piu tecnico ;)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@VecchiaSlayer grazie mille, ho dato uno sguardo ai percorsi che hai caricato sul sito nella tua firma.
Se dovessi tracciare un giro (non importa se la partenza è a Monginevro, Briancon o Cesana ecc ecc) da circa 2000 metri di dislivello con le migliori discese possibili (ovvero meno strade sterrate possibili in discesa) cosa tracceresti? Te lo chiedo perchè ho visto che molti dei giri sul sito hanno circa 800-1200 metri di dislivello ma vorrei sfruttare al massimo il tempo a disposizione magari concatenando due giri.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
@VecchiaSlayer grazie mille, ho dato uno sguardo ai percorsi che hai caricato sul sito nella tua firma.
Se dovessi tracciare un giro (non importa se la partenza è a Monginevro, Briancon o Cesana ecc ecc) da circa 2000 metri di dislivello con le migliori discese possibili (ovvero meno strade sterrate possibili in discesa) cosa tracceresti? Te lo chiedo perchè ho visto che molti dei giri sul sito hanno circa 800-1200 metri di dislivello ma vorrei sfruttare al massimo il tempo a disposizione magari concatenando due giri.

Se devi partire da monginevro puoi fare :
- Monginevro gondrand 7 colori discesa su capanna mautino. Da qua risali al Bercia e scendi per il trail sul lago capra/foiron, proseguendo poi fino a rincrociare la strada del lago nero. Puoi salire al bercia sia dalla Mautino (ripida e breve) o allungarti fino a Sagnalonga passando per il mezzacosta della clavierissima poi strada (piu' lunga e meno pendente) ... Una volta reincrociata la strada del lago nero puoi , se vuoi proprio allungare tanto scendere fin giu' tramite il trail delle grange dalma , e poi risalire nuovamente fino poco sotto il col Saurel, da qua torni su claviere dal giro della clavierissima. Cosi' almeno a 1800 dovresti arrivarci ... posso provare a sovrapporti alcune tracce sulla mappa e a postartela se vuoi ... tanto sono bloccata dal mal di schiena ;)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se devi partire da monginevro puoi fare :
- Monginevro gondrand 7 colori discesa su capanna mautino. Da qua risali al Bercia e scendi per il trail sul lago capra/foiron, proseguendo poi fino a rincrociare la strada del lago nero. Puoi salire al bercia sia dalla Mautino (ripida e breve) o allungarti fino a Sagnalonga passando per il mezzacosta della clavierissima poi strada (piu' lunga e meno pendente) ... Una volta reincrociata la strada del lago nero puoi , se vuoi proprio allungare tanto scendere fin giu' tramite il trail delle grange dalma , e poi risalire nuovamente fino poco sotto il col Saurel, da qua torni su claviere dal giro della clavierissima. Cosi' almeno a 1800 dovresti arrivarci ... posso provare a sovrapporti alcune tracce sulla mappa e a postartela se vuoi ... tanto sono bloccata dal mal di schiena ;)

Se avessi tempo e pazienza di postarmi una traccia te ne sarei grato, da openstreetmap vedo un sacco di strade e sentieri in zona ma non conoscendoli praticamente traccerei un percorso a caso....
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ecco qua : Da Monginevro sali al Gondrand x la classica via, da qua discesa verso Capanna Mautino, risali al Bercia , scendi sui laghi Foiron e della Capra proseguendo per un trail che diventa man mano piu' tecnico fin quasi a Bousson (Possibile uscita prima in loc piano D'Alma). Risali per la strada del lago Nero, Sagna Longa, Colle Bercia, Costa la Luna fino a riprendere il sentiero della Val Gimont (Clavierissima) per rientrare su Claviere / Monginevro. Sono 43 km circa ... dislivello il programma che uso nn lo calcola sulle tracce generate ma a stima stai su 1700 minimo.
Sorry se il gpx e' zippato ma il forum parrebbe non permettermi il caricamento di file con diversa estensione.
 

Allegati

  • GiroMongiLungo.zip
    5,6 KB · Visite: 1
  • giromongilungo1.png
    giromongilungo1.png
    1,8 MB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@VecchiaSlayer alla fine domenica ho fatto un giro a Monginevro senza seguire il tuo percorso perchè ero con amici che avevano già stabilito un percorso alternativo....alla fine a me andava bene tutto tanto era tutto nuovo. Abbiamo fatto Claviere, Monginevro, Le Janus, Gondran, Lago dei Sette Colori, Capanna Mautino (ma abbiamo fatto il giro largo usando la strada e non il sentiero per scendere), risalita al Colle Bercia, discesa alla Baita Gimont, deviazione in salita fino a Sagna Longa e rientro verso Monginevro.

Posti molto belli, andrò prossimamente cercando di mettere insieme più singletrack possibili. Tra l'altro dalla Baita Gimont dove c'è il laghetto ho notato un sentiero in ripida salita, l'ho fatto bici in spalla per un pezzo ma poi ho desistito perchè cominciava a girare lato della montagna e avevo gli amici dietro che mi aspettavano...solo dopo quando ho guardato la traccia mi sono accorto che mi avrebbe portato sul sentiero che mi avevi segnato come discesa finale su Monginevro. Pazienza, lo farò la prossima volta.....adesso invece punto al Monte Bellino e poi domenica prossima c'è l'Agnel 2744 con la bdc da entrambi i versanti (strada riservata ai ciclisti per mezza giornata circa).
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ho capito qual è il sentiero che dici, cmq in pratica avete fatto il giro tutto su strada. Domenica ho fatto solo il saurel da Claviere xke volevo fare l anello della clavierissima senza trovarmi salita al rientro , il trail specie nella parte alta sta messo maligno, nel tempo si è "endurizzato" non poco, con un tornante con radici in contropendenza che non ho proprio tentato. Inoltre a inizio trail c è un minaccioso cartello che segnala presenza amianto in zona. Sapevo che anni fa avevano trovato qualcosa , ma ormai ero la e di tornare a spinta non mi pareva il caso... Qualcuno ne sa qualcosa ?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho capito qual è il sentiero che dici, cmq in pratica avete fatto il giro tutto su strada. Domenica ho fatto solo il saurel da Claviere xke volevo fare l anello della clavierissima senza trovarmi salita al rientro , il trail specie nella parte alta sta messo maligno, nel tempo si è "endurizzato" non poco, con un tornante con radici in contropendenza che non ho proprio tentato. Inoltre a inizio trail c è un minaccioso cartello che segnala presenza amianto in zona. Sapevo che anni fa avevano trovato qualcosa , ma ormai ero la e di tornare a spinta non mi pareva il caso... Qualcuno ne sa qualcosa ?

Del discorso amianto non ne so nulla. Comunque si abbiamo fatto sterrate per la gran parte del giro, a parte il singletrack che porta al Lago dei Sette Colori e qualche taglio che ho individuato dopo il Gondran e prima della Capanna Mautino. Non essendo mai stato in zona non ho sindacato più di tanto con chi era con me ed aveva già pedalato qualche volta su quelle strade, però appunto voglio tornare mettendo dentro più singletrack possibili.

Tra l'altro molto simpatico lo strappo che c'è al Lago dei Sette Colori, per salirlo tutto in sella ho fatto un fuori soglia notevole.
Altra cosa incredibile il numero di mtb elettriche...il rapporto sarà stato un 70-30 a favore delle elettriche.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Del discorso amianto non ne so nulla. Comunque si abbiamo fatto sterrate per la gran parte del giro, a parte il singletrack che porta al Lago dei Sette Colori e qualche taglio che ho individuato dopo il Gondran e prima della Capanna Mautino. Non essendo mai stato in zona non ho sindacato più di tanto con chi era con me ed aveva già pedalato qualche volta su quelle strade, però appunto voglio tornare mettendo dentro più singletrack possibili.

Tra l'altro molto simpatico lo strappo che c'è al Lago dei Sette Colori, per salirlo tutto in sella ho fatto un fuori soglia notevole.
Altra cosa incredibile il numero di mtb elettriche...il rapporto sarà stato un 70-30 a favore delle elettriche.

Si, tante elettriche ormai ... Complimenti se hai pedalato lo strappo dal lago al colle ... Mai riuscita nemmeno da giovane !
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si, tante elettriche ormai ... Complimenti se hai pedalato lo strappo dal lago al colle ... Mai riuscita nemmeno da giovane !

Quello strappo ha solo il problema che c'è tanta gente che ti impedisce di scegliere bene la traiettoria, il grip non è nemmeno male ed il fondo è buono rispetto ad altri strappi ripidi che affronto di solito. Con il 32 davanti e il 46 dietro sono salito bene, ma comunque ampiamente fuori soglia. Poi invece a Monginevro facendo il sentiero che c'è sulla sinistra dei campi da golf ho trovato un paio di strappi ben oltre il 20% che non sono più riuscito a fare con il 32/46, il fondo era buono ma avrei avuto bisogno di un 50 dietro visti i 1700 metri di dislivello nelle gambe. Infatti un amico che monta l'Eagle con il 30/50 è riuscito a farli.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Quello strappo ha solo il problema che c'è tanta gente che ti impedisce di scegliere bene la traiettoria, il grip non è nemmeno male ed il fondo è buono rispetto ad altri strappi ripidi che affronto di solito. Con il 32 davanti e il 46 dietro sono salito bene, ma comunque ampiamente fuori soglia. Poi invece a Monginevro facendo il sentiero che c'è sulla sinistra dei campi da golf ho trovato un paio di strappi ben oltre il 20% che non sono più riuscito a fare con il 32/46, il fondo era buono ma avrei avuto bisogno di un 50 dietro visti i 1700 metri di dislivello nelle gambe. Infatti un amico che monta l'Eagle con il 30/50 è riuscito a farli.

Si ho presente quali sono... Ho infatti fatto il giro da Claviere proprio x evitarli !!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
A questo punto direi che il grosso del percorso è definito: Monginevro, discesa dal Bois de Sestriere, passaggio a Val de Près, salita al Granon, discesa dal Bois de l'Ours, da qui direi salita verso il Col du Gondran. Dal Gondran l'idea sarebbe quella di prendere di nuovo un bel sentiero per scendere su Monginevro o Claviere....

Se hai ancora voglia di faticare puoi salire in cima allo Chenaillet (non per la cresta del sentiero geologico, ma per il sentiero militare a tornanti che si imbocca più a est, abbastanza pedalabile a parte l’ultimo tratto dove bisogna spingere) e poi scendere al Colletto Verde e infine a Monginevro per la Valle dei Mandarini (Piccola Dora).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Approfitto del post per chiedere quanto e' esposto e tecnico il bois de l'ours, e' un giro che guardo da un po' su cui pero' non riesco ad avere feedback sul livello necessario reale per apprezzarlo in discesa ;)

Orami è tardi, visto che non sei più in zona, ma magari il prossimo anno...

Quello del Granon verso la Croix de Toulouse è un sentiero bellissimo, godurioso e semplice, che consiglio. Un lungo tratto S0 anticipa una lunga sezione centrale S1, caratterizzate da tornanti facili e molto distanziati l'uno dall'altro. La prima parte si conclude con un veloce finale S0, che porta a una sterrata, prima della risalita alla Croix de Toulouse.

Contrariamente a quello che c'è scritto nella relazione di Salitomania, il sentiero non è particolarmente esposto. Ci saranno un paio di corti traversi su un versante un po' ripido, ma non sono niente di impressionante. Inoltre, il sentiero non è mai pericoloso, perché è tenuto alla grande, quindi, anche su quei pendii, il fondo ghiaioso è bello compatto e non c'è il rischio di scivolare giù. Fosse in Italia, in quei due tratti il sentiero sarebbe ricoperto da quei classici sfasciumi così belli da attraversare (paura anche a piedi!!).

Dopo la Croix de Toulouse il fondo diventa più irregolare, ma il sentiero è bello largo (fin troppo nella prima metà!) e le difficoltà non sono mai sopra S1.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

Classifica mensile dislivello positivo