Consigli per modernizzare una vecchia Rockrider 6.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinny98

Biker novus
9/7/17
18
1
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 6.0
Salve a tutti, possiedo una vecchia Rockrider 6.0, ed essendo un principiante alle prime armi, e non potendo permettermi una MTB nuova, volevo metterla in sicurezza sostituendo le parti vecchie, ed iniziare con il "freeride".

Per il gruppo trasmissione innanzitutto volevo sapere se posso sostituire la cassetta da 7V a 9V (con accoppiati i deragliatori e comandi Altus della serie M2000) il mio principale dubbio è che non ci stia in termini di larghezza. In caso non fosse compatibile la serie SRAM X3 andrebbe bene?

Poi volevo cambiare la forcella perché essendo vecchia ho paura possa cedere; starei cercando una qualsiasi entry level che faccia il suo dovere.

Grazie a tutti.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Lascia perdere... Per 400 euro sull'usato ogni tanto si trova qualche front cattiva, non montata al top, pero di certo non cosi base come la tua...
Io presi il mio dmr trailstar a 250 euro usato...

É troppo base, per ogni singolo upgrade dovresti cambiare praticamente tutto a corredo...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ultima modifica:

Vinny98

Biker novus
9/7/17
18
1
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 6.0
Cavolo, mi sembra di capire che questa bici non è proprio adatta. Però essendo uno studente non posso proprio permettermene una usata, piuttosto se proprio non è adatta al freeride andrebbe bene per qualcosa di più leggero tipo cross country?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Cavolo, mi sembra di capire che questa bici non è proprio adatta. Però essendo uno studente non posso proprio permettermene una usata, piuttosto se proprio non è adatta al freeride andrebbe bene per qualcosa di più leggero tipo cross country?

Non sarebbe indicata comunque, per altri determinati motivi che non avrebbe senso spiegare in questa sede, visto che ci saranno gia pagine dedicate all crosscountry, ma comunque puoi benissimo usarla anche per sentieri non troppo sconnessi e non troppo lunghi, a patto di comprendere i limiti fisici di ogni componente.

Mi limiterei a farci della manutenzione precisa, e a cambiare solo i componenti che si danneggiano/usurano, non investirci soldi perche non ha senso,
Non conviene nemmeno venderla perche puo essere sempre utile come muletto o per passarla alla ragazza o per un amico...

Per farti un esempio:
Per cambiare la forcella sicuramente dovrai cambiare i freni e mettere quelli a disco, per mettere i freni a disco devi cambiare ruote, e gia hai speso 400/500 euro se tutto va bene tra robba usata e comunque vecchia, sempre compatibilmente con le geometrie della bici (se la forcella é da 80mm ne servirà una da 80mm, totalmente inadeguata al freeride) come vedi gia la spesa é alta, e soprattutto é difficile trovare componenti compatibili ed adeguati,
Oppure devi andare proprio di robba economica usata, e quindi ti ritroveresti ad aver cambiato tutto stando praticamente allo stesso livello di qualita/peso/affidabilità

E nel frattempo ti troveresti ancora una trasmissione base base base e un ammortizzatore posteriore scadente, rispetto a quelli montati sulle bici che ti ho linkato, per non parlare di una geometria comunque sorpassata del telaio (che comunque si spezzerebbe facendo freeride)...

É un ottima bici per imparare e per pedalare, senza nessuna velleità, ad un ottimo prezzo.
Quindi secondo me usala cosi, poi con il tempo pensi ad altro
 

Vinny98

Biker novus
9/7/17
18
1
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 6.0
Non sarebbe indicata comunque, per altri determinati motivi che non avrebbe senso spiegare in questa sede, visto che ci saranno gia pagine dedicate all crosscountry, ma comunque puoi benissimo usarla anche per sentieri non troppo sconnessi e non troppo lunghi, a patto di comprendere i limiti fisici di ogni componente.

Mi limiterei a farci della manutenzione precisa, e a cambiare solo i componenti che si danneggiano/usurano, non investirci soldi perche non ha senso,
Non conviene nemmeno venderla perche puo essere sempre utile come muletto o per passarla alla ragazza o per un amico...

Per farti un esempio:
Per cambiare la forcella sicuramente dovrai cambiare i freni e mettere quelli a disco, per mettere i freni a disco devi cambiare ruote, e gia hai speso 400/500 euro se tutto va bene tra robba usata e comunque vecchia, sempre compatibilmente con le geometrie della bici (se la forcella é da 80mm ne servirà una da 80mm, totalmente inadeguata al freeride) come vedi gia la spesa é alta, e soprattutto é difficile trovare componenti compatibili ed adeguati,
Oppure devi andare proprio di robba economica usata, e quindi ti ritroveresti ad aver cambiato tutto stando praticamente allo stesso livello di qualita/peso/affidabilità

E nel frattempo ti troveresti ancora una trasmissione base base base e un ammortizzatore posteriore scadente, rispetto a quelli montati sulle bici che ti ho linkato, per non parlare di una geometria comunque sorpassata del telaio (che comunque si spezzerebbe facendo freeride)...

É un ottima bici per imparare e per pedalare, senza nessuna velleità, ad un ottimo prezzo.
Quindi secondo me usala cosi, poi con il tempo pensi ad altro

Wow grazie mille per la spiegazione esaustiva. non avevo idea dell'effetto catena che comporta cambiare anche solo la forcella. Seguirò il tuo consiglio, terrò questa per "imparare a pedalare" finché non potrò comprare una adatta anche usata. Ancora grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo