consigli scelta casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, diversi mesi fa sono rimasto senza casco (perso? rubato?).... da allora ho usato il casco da arrampicata, perchè mi proteggeva di più in caso di pioggia e pensavo fosse anche più sicuro; però negli ultimi giorni l'ho osservato bene e se anche la calotta è ben avvolgente, sui lati della testa è solo plastica, questo perchè è studiato per proteggere dai sassi che possono cadere mentre si arrampica.
Quindi sono qui per chiedere un vostro aiuto nella scelta dell'acuisto.
Io lo uso tutti i giorni con la e-bike per andare e tornare dal lavoro, faccio circa 27 km e considerando che ci sono anche quasi 870 m di dislivello, raggiungo velocità di tutto rispetto (su asfalto). Inoltre lo uso tutte le volte che vado con la gravel (maggior parte asfalto con deviazioni su sterrati/sentieri)...ultimamente poca o niente mtb classica (mancanza di tempo...).
Al momento avrei individuato questi caschi

Met Grancorso (circa 100 euro) con omologazione NTA (http://ebike.bicilive.it/test/casco-met-grancorso/); questo mi ispirerebbe per la maggior sicurezza dichiarata.

Met Corso (circa 52 euro) (http://urban.bicilive.it/test-casco-urban-met-corso-con-luce-integrata/ ) molto simile a quello sopra ma con omologazione standard CE

Met Idolo (circa 48) (https://www.glamsport.it/caschi-bic...-met-idolo.html?search_query=met+&results=105 ) casco pìù simile ai caschi da strada, ma un po' più avvolgente, anche questo con omologazione standard CE.

Voi cosa mi consigliereste?
Saluti
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mmm, la met fa caschi specifici per mtb. Tipo Lupo e Terra se non ricordo male. Quelli da te proposti mi sembrano più per ciclismo urbano i primi e da strada il terzo.

Edit. Come non detto, non avevo letto tutto il post
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io prenderei il met idolo, gli altri 2 mi sembrano poco arieggiati per l'estate.

Si, gli altri sono poco areati, ma è vero che io l'areazione me la godo poco, qui dove abito io l'estate dura massimo 1 mese; ad edsempio ora la mattina quando vado a lavorare la temperatura è già attorno ai 19 gradi e per la maggiorparte del tempo sono tra i 10 e i meno qualcosa.
Quindi forse meglio soffrire un po' il caldo per poco tempo e non soffrire il freddo per molto. Poi di per se quello d'arrampicata che uso ora ha pochissime prese di areazione (4 in tutta la testa)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Mmm, la met fa caschi specifici per mtb. Tipo Lupo e Terra se non ricordo male. Quelli da te proposti mi sembrano più per ciclismo urbano i primi e da strada il terzo.

Edit. Come non detto, non avevo letto tutto il post

No problem.
Mi chiedevo se quelli da ciclismo urbano possono dar fastidio quando pedalo in presa bassa sulla Gravel; se invece sono comodi, mi sa che potrei andare su quelli.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'omologazione NTA garantisce standard più elevati ma se ho interpretato bene la normativa riguarda solo parzialmente l'energia dissipata in caso di caduta (quindi la protezione vera e propria) e insiste sull'ampiezza delle zone protette.
Quindi a priori non sarei certo che i 2 caschi MET non siano identici (o con pochissime differenze) solo che per uno non è stata richiesta l'omologazione.
Poi ovviamente se per te il costo non è un problema punterei su quello omologato NTA
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No problem.
Mi chiedevo se quelli da ciclismo urbano possono dar fastidio quando pedalo in presa bassa sulla Gravel; se invece sono comodi, mi sa che potrei andare su quelli.

A me sembrano poco aerati e quindi più facile che sudi la capoccia:-)
Quel tipo di casco non lo indosserei per tratte superiori a 20km
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
L'omologazione NTA garantisce standard più elevati ma se ho interpretato bene la normativa riguarda solo parzialmente l'energia dissipata in caso di caduta (quindi la protezione vera e propria) e insiste sull'ampiezza delle zone protette.
Quindi a priori non sarei certo che i 2 caschi MET non siano identici (o con pochissime differenze) solo che per uno non è stata richiesta l'omologazione.
Poi ovviamente se per te il costo non è un problema punterei su quello omologato NTA
Ciao, mi trovi d'accordo, ho anche cercato info in rete e le differenze tra i due caschi, le trovo più di sottigliezze che di sostanza, infatti alla fine ho deciso e ho preso il corso.
Mi sembra di aver fatto la scelta giusta e invece della mascherina magnetica, ho preso un paio di occhiali, quindi posso usarli anche per sci d'alpinismo.

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
A me sembrano poco aerati e quindi più facile che sudi la capoccia:-)
Quel tipo di casco non lo indosserei per tratte superiori a 20km
Ciao, si non sono molto areati, ma quello d'arrampicata che usavo fino ad oggi, lo era sicuramente meno. Poi le tratte che faccio, sono poco meno di 9 km la mattina e poco meno di 18 km la sera. Invece il finesettimana, se riesco sono attorno al centinaio, ma quando posso, sono talmente contento che non mi darebbe fastidio nemmeno un paiuolo della polenta in testa [emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Alla fine ho preso il Met Corso e un paio di occhiali.
Se vi interessa, vi farò sapere come mi trovo.
Ciao e grazie dell'attenzione

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo