CONSIGLI SU COME ALLESTIRE UNA ON-ONE SCANDAL 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ciao dopo l'arrivo di un telaio che sto montando per un mio amico on-one scandal 29er ho deciso di di prenderne uno anche io!!!
Volevo sapere chi lo ha e come si è trovato in uso trail(montando forca 100mm) e come lo ha allestito.
Mi hanno consigliato di non lesinare sulle ruote in quanto a leggerezza e quindi penserei di fare un'accoppiata mozzi a2zxc e cerchi notubes crest(circa 1450gr la coppia) ma non vorrei che mi si scassassero ogni botta che prendo dati percorsi abbastanza scassati che ci sono qua a Como e intorni.
E le ruote RCZ da €200 come robustezza e scorrevolezza anche seppur avendo un'aggravio di peso sono di buona qualità o meglio lasciare stare?
Forca mi butterei sulla reba rlt come và?(io ho sempre avuto fox e marzocchi)
E poi cambio misto x7/x9, su questo che volevo chiedere una cosa:
volevo montare una doppia davanti con accoppiata 22/36 ma ho paura che la 36 tocchi nei foderi bassi come ho visto a qualche niner,nel caso utilizzassi uno spider di una tripla classica perchè poi vorrei montare un bash e con le doppie normali non si può!!!

Grazie attendo consigli o foto.......
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
monto una 24-36 e non tocca nulla!! scandal size L

Ciao dopo l'arrivo di un telaio che sto montando per un mio amico on-one scandal 29er ho deciso di di prenderne uno anche io!!!
Volevo sapere chi lo ha e come si è trovato in uso trail(montando forca 100mm) e come lo ha allestito.
Mi hanno consigliato di non lesinare sulle ruote in quanto a leggerezza e quindi penserei di fare un'accoppiata mozzi a2zxc e cerchi notubes crest(circa 1450gr la coppia) ma non vorrei che mi si scassassero ogni botta che prendo dati percorsi abbastanza scassati che ci sono qua a Como e intorni.
E le ruote RCZ da €200 come robustezza e scorrevolezza anche seppur avendo un'aggravio di peso sono di buona qualità o meglio lasciare stare?
Forca mi butterei sulla reba rlt come và?(io ho sempre avuto fox e marzocchi)
E poi cambio misto x7/x9, su questo che volevo chiedere una cosa:
volevo montare una doppia davanti con accoppiata 22/36 ma ho paura che la 36 tocchi nei foderi bassi come ho visto a qualche niner,nel caso utilizzassi uno spider di una tripla classica perchè poi vorrei montare un bash e con le doppie normali non si può!!!

Grazie attendo consigli o foto.......
 

Allegati

  • Fotografie-0049.jpg
    Fotografie-0049.jpg
    61,8 KB · Visite: 168

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la Scandal ce l'ho da tre anni e mi ci trovo bene, anche se la uso prevalentemente su percorsi XC, per i percorsi sconnessi sul serio preferisco la full.

Per le ruote dipende da quanto pesi e come guidi. Per percorsi impegnativi a mio parere i Crest rischiano di essere un po' sotto dimensionati, a meno che tu sia un peso piuma e che guidi leggero, per uso XC vanno sicuramente bene.

Forcella: Reba OK, se col perno passante meglio ancora.

Nessun problema di interferenza col carro con la corona da 36.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ciao dopo l'arrivo di un telaio che sto montando per un mio amico on-one scandal 29er ho deciso di di prenderne uno anche io!!!
Volevo sapere chi lo ha e come si è trovato in uso trail(montando forca 100mm) e come lo ha allestito.
Mi hanno consigliato di non lesinare sulle ruote in quanto a leggerezza e quindi penserei di fare un'accoppiata mozzi a2zxc e cerchi notubes crest(circa 1450gr la coppia) ma non vorrei che mi si scassassero ogni botta che prendo dati percorsi abbastanza scassati che ci sono qua a Como e intorni.
E le ruote RCZ da €200 come robustezza e scorrevolezza anche seppur avendo un'aggravio di peso sono di buona qualità o meglio lasciare stare?
Forca mi butterei sulla reba rlt come và?(io ho sempre avuto fox e marzocchi)
E poi cambio misto x7/x9, su questo che volevo chiedere una cosa:
volevo montare una doppia davanti con accoppiata 22/36 ma ho paura che la 36 tocchi nei foderi bassi come ho visto a qualche niner,nel caso utilizzassi uno spider di una tripla classica perchè poi vorrei montare un bash e con le doppie normali non si può!!!

Grazie attendo consigli o foto.......

Io la Scandal ce l'ho da tre anni e mi ci trovo bene, anche se la uso prevalentemente su percorsi XC, per i percorsi sconnessi sul serio preferisco la full.

Per le ruote dipende da quanto pesi e come guidi. Per percorsi impegnativi a mio parere i Crest rischiano di essere un po' sotto dimensionati, a meno che tu sia un peso piuma e che guidi leggero, per uso XC vanno sicuramente bene.

Forcella: Reba OK, se col perno passante meglio ancora.

Nessun problema di interferenza col carro con la corona da 36.

Anch'io ho una full per i percorsi più hard ma vorrei reiterpretarli in chiave più soft e pedalare qualche km in più per allenarmi meglio alle gare di Superenduro e fare solo asfalto dopo un po' mi mette tristezza!!!
io peso 76/77kg e il peso massimo consentito dai crest e' 100 kg quindi ho un po' di margine!!!
mediterò ma mi sa che la scelta cadrà sui crest sperando di non tritare tutto alla prima uscita!!!
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia

Grazie Land il ragazzo ha puntato ad un allestimento mooooolto race io volevo rendere la mia scandal più impostata al trail escursionistico senza dover sacrificare troppo la pedalabilita'!

Allora mi sono rivolto ad degli esperti delle 29er per poi non dover comprare componenti e fare prove e poi trovarli non compatibili tra loro e sopprattutto dover comprarli doppi!!!

Grazie a tutti per i consigli!!!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
con la scandal mi ci trovo benissimo, è una bici polivalente ma rimane una XC, per uso esclusivamente trail avrei scelto qualcos'altro, sempre che per trail si intendano percorsi molto pendenti e accidentati.

come già detto monta una forcella a perno passante, (qui reba team), e delle ruote più resistenti, arch o flow (qui flow)
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
si è la mia, l'attacco è da 11cm e faccio per lo più xc, per le uscite trail è in arrivo una niner jet9 da urlo!!!! lo scandal devo dire se montata con delle ruote leggere si comporta abbastanza bene, non è un fulmine in scatto e per il suo carro dritto non assorbe molto, ma va bene, con 285€ che ti aspetti!! si difende bene!!! cmq io l'ho comprata solo per provare le 29 e quindi spendere poco, la posseggo da circa 8 mesi e devo dire che mi ha fatto innamorare delle 29er, ho venduto la scalpel 2010 e ho tenuto questa (e già capisci) ora aspetto la jet9 una full da 29er:il-saggi:
Ciao ho visto la foto della tua scandal sul sito on-one!!! e' la tua?
anch'io ho taglia L e sono alto 183 con cavallo 88 ! Tu che attacco monti?
La utilizzi per xc o fai uscite anche in ambito trail?
Come si comporta?Agile,rigida non so qualche tua impressione!!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

tatai

Biker superis

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
gazie x la veloce risposta ma non capendo molto di inglese che faccio?
quindi cercavo un sito italiano dove poter prendere il telaio

Se vuoi lo scandal 29er lo DEVI comprare dal loro sito perchè progettano,costruiscono e vendono direttamente tutto loro senza intermediari è per quello che il prezzo è così basso.......

Allora fatti aiutare da qualcuno che sa un po di inglese perchè è molto semplice il sito per l'acquisto oppure se sei in difficoltà a reperire qualcuno che sa l'inglese prova afare la traduzione con google o con [url]www.dicios.it[/URL] .

O se no vai su [url]www.fizzbikes.com[/URL] che il sito in francese e inglese ma li trovi il loro telaio RCZ da xc 29er.

Ciao e buon acquisto......
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Il giorno che stavo per acquistare il telaio da on-one ho visto sui vari commenti in fondo che a primavera uscirà il 456 (o come lo chiameranno) con le ruote da 29 !!!!
Cioè la realizzazione di un telaio votato verso il trail riding con l'utilizzo di forke a lunga escursione (penso 120/140) e non verso xc come la scandal......
Insomma sono molto indeciso......se aspettare fino a questa primavera (periodo in cui è previsto l'arrivo del telaio) o farmi sta scandal.........:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Intanto sto facendo la scandal del mio amico pura xc poi la proverò e deciderò .......... speriamo.........
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Riuppo questo thread per un tarlo che da un po mi rode in testa!!!

Stavo pensando a prendermi un telaio On-One 29er per farmi una frontina da AM a basso costo da affiancare alla mia full da 160 26er!

I telai onOne da 29 sono la Inbred (la mia preferita in acciaio!!) e la Scandal (uguale ma in alluminio)....

FROO29INSLT2NDGEN_P1.jpg



monterei le ruote On-one da 29 da 185 euri
WPOOMODELF_P1.jpg


Un po pesanti ma molto cheap (da verificare solo se sono a PP o QR)!!!

Come forca cerco qualcosa da 100 di usato 29er....RS Reba o cose del genere....altrimenti investo per il futuro e metto su la marza da 120/140

M_2011_Fork_018-ok_3.jpg


anche se devo verificare il discorso del perno e che le geometrie del telaio me lo consentano dato che danno come max una corsa da 100!!!

Per il resto spulcerò il mercatino del forum alla ricerca di pezzi usati....cambio....guarnitura (singe o al max doppia.....vedremo!!) ecc.ecc

Che ne pensate?

Secondo voi come potrebbe andare un telaio XC con una forca un po più lunga sempre in un ottica più AM/Enduro?

:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo