consigli su modifiche bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grego91

Biker novus
26/2/16
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, io ho una GT aggressor, che è un modello proprio base.. Ora siccome mi sono scontrato con dei limiti, in particolare la forcella che ha 80 mm ed è molto rigida, si regola il sag solo per modo di dire perchè alla fine la differenza non si nota quasi per niente, mi piace fare discese abbastanza veloci in sterrato perchè dove sto ce ne sono a bizzeffe... Mi hanno proposto una Eleven con 150 mm di corso a 300 euro, solo che è molto cortina, ha una geometria molto accentuata, mi ha detto il rivenditore che non è più per "dirt" e non è adatta alle salite ma solo per discese, non ho la macchina e per me è impossibile...
Volevo sapere da voi più esperti se mi conviene aspettare un altra bici usata oppure posso cambiare la forcella della mia (se ne vale la pena, se non creo problemi alle geometrie).. ringrazio in anticipo,
ps la mia GT è questa
http://mountain-bikes.gearsuite.com/l/9002/2015-GT-Aggressor-Expert-HYDR
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao a tutti, io ho una GT aggressor, che è un modello proprio base.. Ora siccome mi sono scontrato con dei limiti, in particolare la forcella che ha 80 mm ed è molto rigida, si regola il sag solo per modo di dire perchè alla fine la differenza non si nota quasi per niente, mi piace fare discese abbastanza veloci in sterrato perchè dove sto ce ne sono a bizzeffe... Mi hanno proposto una Eleven con 150 mm di corso a 300 euro, solo che è molto cortina, ha una geometria molto accentuata, mi ha detto il rivenditore che non è più per "dirt" e non è adatta alle salite ma solo per discese, non ho la macchina e per me è impossibile...
Volevo sapere da voi più esperti se mi conviene aspettare un altra bici usata oppure posso cambiare la forcella della mia (se ne vale la pena, se non creo problemi alle geometrie).. ringrazio in anticipo,
ps la mia GT è questa
http://mountain-bikes.gearsuite.com/l/9002/2015-GT-Aggressor-Expert-HYDR
Ciao, ho buttato un occhio al link della tue mtb: il lato positivo (visto quello che tu vorresti fare) e che essendo molto basica come livello il telaio ha geometrie "neutre", non proprio tirate tirate da xc. L'angolo di sterzo da 69,5 gradi già di suo non è verticalissimo. Diciamo che se ci volessi buttare su una forcella da 100mm (o magari 120 se proprio vuoi osare) non andresti a snaturare chissà cosa.
Però...ci sono un paio di "però":
- punto primo, l'angolo sella non è molto verticale già ora quindi contando più o meno che ogni 20mm di escursione aggiunti aprirete di un grado gli angoli sterzo e sella potresti finire per trovarti il tubo sella piuttosto inclinato indietro
- punto secondo: se anche trovassi una forcella migliore ad una cifra abbordabile (mi vien da pensare ad una recon, di primo acchito...se becchi offerte on line..), poi sei certo che non sarebbe il turno del freni? E poi, magari, le ruote perché hai maciullato quelle originali? Ecc ecc ecc...dal punto di vista economico devi vedere tu se ne vale la pena o se spendi più che a farti una mtb nuova (con poco più di un millino di front da am/enduro ne porti a casa, sul nuovo...).

Ah, se scegli la via dell'upgrade metti su gomme più toste di quelle normali presenti di primo montaggio sulle xc....ti cambierà il mondo :-)
 

Grego91

Biker novus
26/2/16
10
0
0
Visita sito
Grazie mille del consiglio... Credo quindi aspetterò un usato da questo rivenditore, che comunque è molto onesto... Il mio collega a 300 euro ha preso una scott da 26° con ammortizzatori da 120 e freni idraulici... Ho rosicato un po! ahahahahaah Vi farò sapere!
 

Classifica mensile dislivello positivo