Consigli sulle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
055f7ff32985200beb70aa1ba485275a.jpg


Tanto per rendere l idea

bene, su quel terreno li, se non giochi di sponda, non tiene nemmeno un aratro (opinione personale)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Delle maxxis crossmark non ha piu parlato nessuno quindi presumo non siano sto granche di gomme o sbaglio?
Mi pare d'averlo detto che è genericamente considerata una buona e scorrevole gomma da posteriore, cosa confermata dagli altri.
Non è però né l'unica buona gomma, né la migliore per chi predilige il grip alla scorrevolezza. Quindi non è che può monopolizzare le discussioni sulle gomme ;-)
La scelta delle gomme, note le caratteristiche delle stesse, è poi quasi totalmente soggettiva.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Acquisto fatto, prese crossmark sia ant che post. Vi farò sapere come mi trovo. Grazie a tutti per i consigli
Ecco perché 'sta curiosità sul silenzio riguardo le XMark...
Sono curioso di sapere se migliorerai la situazione, realmente, non solo per effetto placebo... Perché al posteriore niente da dire, se è quel che si cerca, ma all'anteriore non mi pare la scelta migliore per chi vuole aumentare grip rispetto ad un Nobby Nic, anche se in mediocre versione performance.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ecco perché 'sta curiosità sul silenzio riguardo le XMark...
Sono curioso di sapere se migliorerai la situazione, realmente, non solo per effetto placebo... Perché al posteriore niente da dire, se è quel che si cerca, ma all'anteriore non mi pare la scelta migliore per chi vuole aumentare grip rispetto ad un Nobby Nic, anche se in mediocre versione performance.


Concordo , come anteriore è terribile...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
io tutta questa "scarsa scorrevolezza" non ce la vedo e di gamba ahimè ne ho poca!
Abbi pazienza, ma se tocca considerare scorrevoli le Minion, con gli altri che c'è da fare? Frenare in salita per non prendere troppa velocità?
Dai, è come usare un Land Rover in autostrada e dire che tutto sommato va bene. Certo che va bene, ma non è il suo ambiente naturale...
Sono gomme tra le più grippose in commercio, ma non tra le più scorrevoli.
Niente di male ad usarle, le prenderei pure io, ma non le consiglierei mai a chi non ne dovesse aver bisogno e soprattutto dicendo che sono scorrevoli... E soprattutto al posteriore...

gomma da downhill mi sembra un esagerazione...e poi pesano 812g da 27,5 e 60TPI;
Ho detto gomme da Enduro o DH a seconda delle versioni, La tua è una delle più leggere e sicuramente più da AM o enduro, ma ci sono Minion da oltre 1 chilo e mezzo e quindi si, alcuni modelli sono proprio da DH, oggettivo, non mia opinione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sergio da calalzo

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
NUOVA RICHIESTA

Visto che il thread e'aperto ed il OP ha risolto, ne approfitto io.

Io ho preso la GIANT Fathom 29er 0 un mese fa ed ho iniziato ad usarla su trails di mezza montagna quindi, indipendentemente dal tipo di bicicletta, l'uso mio penso sia quello.
Le gomme di default sono Maxxis Ikon 2.2 ed ho notato una non buonissima tenuta alla pedalata in salita ma soprattutto una poca sicurezza sull'anteriore nello scassato in discesa.
Quando ho trovato il terreno umido mi sono sembrate due saponette; solo mie impressioni o ci sta come parere?

Ora, potrei tenere l'Ikon al posteriore e fare una prova sostituendo solo l'anteriore per ora;
cosa mi consigliate se volessi cambiare?

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
NUOVA RICHIESTA

Visto che il thread e'aperto ed il OP ha risolto, ne approfitto io.

Io ho preso la GIANT Fathom 29er 0 un mese fa ed ho iniziato ad usarla su trails di mezza montagna quindi, indipendentemente dal tipo di bicicletta, l'uso mio penso sia quello.
Le gomme di default sono Maxxis Ikon 2.2 ed ho notato una non buonissima tenuta alla pedalata in salita ma soprattutto una poca sicurezza sull'anteriore nello scassato in discesa.
Quando ho trovato il terreno umido mi sono sembrate due saponette; solo mie impressioni o ci sta come parere?

Ora, potrei tenere l'Ikon al posteriore e fare una prova sostituendo solo l'anteriore per ora;
cosa mi consigliate se volessi cambiare?

Grazie
Se vuoi rimanere in casa Maxxis, l'High Roller II va benone e a grip è messo molto bene. Occhio sempre alle versioni e mescole.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Grazie Mauro.:-o

Vedo sul sito MAXXIS che High roller II e':
  • Wide trail (WT) casing is optimized for 30-35mm inner width rims
I miei cerchi penso siano attorno ai 20 mm. di larghezza interna.
Me ne frego o e' meglio non montare un tal pneumatico su un cerchio stretto?

L'Ardent e' da posteriore?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie Mauro.:-o

Vedo sul sito MAXXIS che High roller II e':
  • Wide trail (WT) casing is optimized for 30-35mm inner width rims
I miei cerchi penso siano attorno ai 20 mm. di larghezza interna.
Me ne frego o e' meglio non montare un tal pneumatico su un cerchio stretto?

L'Ardent e' da posteriore?
Non ho capito cosa avresti trovato.. 30-35mm di larghezza cerchio è roba da plus o fat... (non ricordo i valori precisi), un cerchio normale da MTB sta tra i 17 e i 23mm in genere...
L'High Roller è questo:
http://www.maxxis.eu/catalog/tyre-466-18-high-roller-ii
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Avevo visto questo:
http://www.maxxis.com/catalog/tire-466-121-high-roller-ii
e sulla descrizione dava anche il fatto di essere ottimizzato per cerchi larghi.

Il tuo link non da lo stesso risultato; ho guardato adesso ed i miei cerchi sono 19mm misura ertro.
Quindi vanno bene per i miei cerchi?

Tra i vari modelli, va bene questo:
29X2.30 FOLDABLE 920g. 3C MAXX TERRA 60 3C/EXO/TR
o e' meglio mescola Dual?

Grazie ancora :)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mi son fermato con l'acquisto dopo aver letto che lo usano praticamente tutti per il posteriore.
Aspetto ancora un po' prima di cambiare; intanto vedo di informarmi ulteriormente.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
MAXXIS High Roller II.
I commenti sui siti d'acquisto e qui nel forum.
Devo acculturarmi un po' di piu'... :P
 

menollix

Biker superioris
MAXXIS High Roller II.
I commenti sui siti d'acquisto e qui nel forum.
Devo acculturarmi un po' di piu'... :P

HiRoller 2 è ottimo dietro x uso Enduro / Trail. Se pedali tanto dietro si consuma in fretta.
Davanti da molto grip, ma a me non piace. Da un feeling "on/off" in curva. E' poco progressivo.
Davanti piuttosto metti un DHF che trovi anche da 2.3 e pesa praticamente uguale all'HR2.
 

Classifica mensile dislivello positivo