Consigliatemi le manopole più ENORMI che conosciate!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Er Mugen

Biker popularis
Cari miei,
essendomi scocciato di avere perennemente vesciche assurde ogni volta che faccio DH e le mani indolenzite, sono propenso a cambiare manopole.

Il mio problema è che ho le mani enormi, ma con enormi intendo questo:

zv98yb.jpg


Per cui vi chiedo, non capendone nulla, qual'è il diametro più grosso che riesco ad ottenere con le manopole ( possibilmente lock-on) e quale modello?

Aspetto fiducioso vostre risposte copiose, che non ne posso più :smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
un consiglio per il semi-artigianale: monta le manopole di spugna più rotonde ed economiche che trovi e rivestile con abbondanti giri di nastro per la piega della bici da corsa.
Realizzi il diametro che più ti si adatta ed il risultato estetico non è male....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Manopole a diametro maggiorato:
Bontrager Race Lite Plus

http://www.trekbikes.com/us/en_US/e...ips/bontrager-race-lite-plus-mtb-grip/p/11259

Race Lite Plus pairs a single-clamp, lock-on design with a larger diameter for a cushioned, comfortable feel that's ideal for riders who prefer a thicker grip on rough trails. The hard inner core and single-clamp, lock-on design offer security, so you can shred with the confidence that your grips won't slip.
 

Er Mugen

Biker popularis
Grazie a tutti dei consigli, erano esattamente ciò in cui speravo!

Gli Extra Chunky sembrerebbero i più grossi con diametro di 34mm, però sono proprio brutti :smile:
Le Bontrager Race Lite Plus MTB Grip sono splendide, solo che non c'è scritto il diametro!
Le Excel di SuperstarComponents sembrano ottime, specie a quel prezzo, ma temo che 32mm mi risultino ancora piccole come diametro :omertà: Inoltre dato il pattern ho la mezza impressione che si consumino facilmente...
Curiosità, quanto misuri di spanna? Io mi sono sempre vantato/lamentato dei miei 25cm!
Da cestista non mi lamento dei 29.2 cm che ho, da ciclista decisamente sì :smile:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie a tutti dei consigli, erano esattamente ciò in cui speravo!

Gli Extra Chunky sembrerebbero i più grossi con diametro di 34mm, però sono proprio brutti :smile:
Le Bontrager Race Lite Plus MTB Grip sono splendide, solo che non c'è scritto il diametro!
Le Excel di SuperstarComponents sembrano ottime, specie a quel prezzo, ma temo che 32mm mi risultino ancora piccole come diametro :omertà: Inoltre dato il pattern ho la mezza impressione che si consumino facilmente...

Da cestista non mi lamento dei 29.2 cm che ho, da ciclista decisamente sì :smile:

'azzarola, complimenti!!!!!!
Le foto on line non rendono giustizia alle esi grip. Io le uso in versione chunky e al momento non ne potrei fare a meno, non tanto per la dimensione, quanto per il feeling complessivo che danno.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Esi Grips tutta la vita.........
Una volta provate non torni più indietro.......le migliori manopole mai avute........
Da un paio d'anni compro solo quelle.........

E si trovano tranquillamente su siti europei e italiani......
Prese la settimana scorsa su nuukshop che è italiano........
 

Er Mugen

Biker popularis
Esi Grips tutta la vita.........
Una volta provate non torni più indietro.......le migliori manopole mai avute........
Da un paio d'anni compro solo quelle.........

E si trovano tranquillamente su siti europei e italiani......
Prese la settimana scorsa su nuukshop che è italiano........
https://www.amazon.it/dp/B00AOVWA8K/?tag=mmc08-21

San Amazon, ordinate or ora, spero da montare non siano così tanto problematiche come dicono :nunsacci:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
https://www.amazon.it/dp/B00AOVWA8K/?tag=mmc08-21

San Amazon, ordinate or ora, spero da montare non siano così tanto problematiche come dicono :nunsacci:

Consiglio: non usare aria compressa che diventi matto......
Vai di Vetril o simile sul manubrio e vanno su senza grossi problemi.....devi solo essere un pò rapido nell'infilare e girare nel contempo, se no il Vetril si asciuga e non scorrono più; in tal caso devi sfilarle, ribagnare il manubrio col Vetril e ricominciare a infilare....
Provato diverse volte con compressore e con Vetril: con Vetril ci metti mooooooolto di meno e fatichi moooooooooolto di meno........
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Unico problema delle ESI... ogni caduta è un paio di manopole nuovo! e ogni albero pelato perdi un tappino

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dipende molto dal terreno su cui giri secondo me....
In Liguria in effetti mi è capitato qualche volta di buttarle dopo un paio di cadute.....
Su terreni meno estremi soffrono molto meno le cadute....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Consiglio: non usare aria compressa che diventi matto......
Vai di Vetril o simile sul manubrio e vanno su senza grossi problemi.....devi solo essere un pò rapido nell'infilare e girare nel contempo, se no il Vetril si asciuga e non scorrono più; in tal caso devi sfilarle, ribagnare il manubrio col Vetril e ricominciare a infilare....
Provato diverse volte con compressore e con Vetril: con Vetril ci metti mooooooolto di meno e fatichi moooooooooolto di meno........

Io ho sempre usato l'aria compressa e non ho mai riscontrato problemi. È anche vero che non ho usato altre soluzioni, però...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io ho sempre usato l'aria compressa e non ho mai riscontrato problemi. È anche vero che non ho usato altre soluzioni, però...

Facevo anche io con l'aria prima....si fa sempre fatica a trovare il punto giusto in cui sparare l'aria in modo che la manopola scivoli più facilmente mentre la ruoti....il problema è che se non trovi quel punto, la manopola non sale proprio.....la ruoti ma sta ferma più o meno nello stesso punto....è un'operazione che ci si mette un po' a fare ed è proprio faticoso....
Prova con Vetril o simile....mille volte più comodo.....la manopola scorre molto meglio e con minor sforzo.....un minuto a manopola.....
Tempo un'oretta al massimo che si asciughi bene il Vetril e le manopole non si muovono più neanche di un decimo di mm.....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho l'esperienza contraria. Dopo essere diventato matto con alcool, vetril e ogno altro tipo di liquido, con l'aria compressa le ho montate in 5 minuti.
Quando ho cambiato bici le ho smontate e rimontate sulla nuova molto facilmene.
Infilo i primi centimetri di manopola con l'alcool (con l'alcol non sono mai riuscito ad infilarle completamente), poi con le dita alzo il bordo della manopola di quel che basta per infilare la punta del compressore e sparo aria. Fa una sorta di acquaplaning che permette alla manopoa di scivolare. Metto una punta di plastica sulla pistola del compressore in modo da sparare l'aria direttamente sotto la manupola e non rigare il manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo