Consiglio acquisto full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavalletta1980

Biker novus
7/5/18
10
0
0
43
Cuneo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti a tutti per il forum, sono riuscito grazie a voi a capire in poco tempo le basi della mtb, prima era un buio totale!
Devo acquistare una prima bike, da usare principalmente in montagna dove abito, ho ristretto il campo a GIANT ANTHEM 3 29 oppure CANNONDALE HABIT 5 27.5, più o meno stesso prezzo intorno ai 1900 euri forse la Giant riesco a spuntare ancora un centone.
Grazie a chi mi vorrà aiutare nella scelta, non ho linkato i modelli perché credo li conosciate alla grande ma se utile lo farò!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti a tutti per il forum, sono riuscito grazie a voi a capire in poco tempo le basi della mtb, prima era un buio totale!
Devo acquistare una prima bike, da usare principalmente in montagna dove abito, ho ristretto il campo a GIANT ANTHEM 3 29 oppure CANNONDALE HABIT 5 27.5, più o meno stesso prezzo intorno ai 1900 euri forse la Giant riesco a spuntare ancora un centone.
Grazie a chi mi vorrà aiutare nella scelta, non ho linkato i modelli perché credo li conosciate alla grande ma se utile lo farò!
E' utile
 

Cavalletta1980

Biker novus
7/5/18
10
0
0
43
Cuneo
Visita sito
Bike
Nessuna
Hai perfettamente ragione, scusate ma sono proprio ignorante in materia pur vivendo in montagna. Figurati per me sono tutte uguali :))

Io vorrei usarla per fare salite su asfalto o sterrati easy per poi scendere (senza fare follie) dai sentieri, con un po’ di pratica anche importanti.
Andrebbero bene tutte e 3?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se abiti in montagna e vuoi usarla sui "trail di casa tua", mi sembra più adatta la Cube, che rispetto alle altre ha reggisella telescopico e forcella con steli da 34.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ti ringrazio, come componenti è valida? È venduta al 30A% di sconto da listino

Sospensioni decenti, trasmissione buona, reggisella telescopico di serie. Direi che ci siamo.

Le pecche sono il peso di 14 Kg dichiarati e la ruote economiche. Ma per quel prezzo ci stanno.

Sconto del 30% mi sembra adeguato, considerando che è un modello dell'anno scorso. La prenderesti in negozio fisico?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie mille per il consiglio! Non capendo nulla mi affido in toto a voi :)
Io a questo punto sono orientato sulla Cannondale, mi spaventa solo un po’ il peso dichiarato

Allora,
innanzi tutto ti sconsiglio la Cube, in quanto AM. Da principiante non ne apprezzeresti assolutamente le caratteristiche in discesa, mentre sentiresti le penalizzazioni in salita e appunto essendo principiante le accuseresti molto di più

Tra la Habit e la Anthem c' da dire che le ultime Giant vanno veramente bene e forse una XC da 100 la pedaleresti leggermente meglio, ma la Habit per me è un mostro.
La habit 2 compagni di uscite e l'ho provata varie volte, bicicletta spettacolare, la vera tuttofare, una volta che hai la gamba ti permette qualche cosa in più in discesa.Trovo i suoi angoli perfetti, insomma a me piace tantissimo e non avrei dubbi sulla scelta

ciao
sid
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@sid
Confermo quel che dici sulle geometrie azzeccate della Habit. Compreso il fatto che sia una ottima trail, ma Cannondale ti fa pagare anche l'aria delle gomme
La versione in questione pecca nella assenza di telescopico, nella stessa forca da 30mm, e per me anche nei freni. ..buoni finché non spingi un poco .
Le nuove full del Deca?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non ho mai provato una Cube Stereo 140. Però ho avuto in mano per una giornata la Anthem 29er: è una bici prettamente da XC e secondo ma ha senso se comprata in un allestimento pronto-gara e per un uso competizioni XC.

Fossi in te andrei su Anthem ma in versione 27,5

https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-2

oppure sulla Cannondale Habit.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Odio chi risponde ad una richiesta su tre bici proponendo la quarta, ma dato il budget che non è malaccio ma sul nuovo ti fa solo venire la voglia di cose serie, perchè non cerchi qualche usato?
Cerchi qualcosa che sia la tua taglia, che sia boost possibilmente e con 1.800€ porti a casa una bici seria montata bene e che magari tra un anno non ha perso il 40% ma magari solo il 20%!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Massimo rispetto, ma io una full da 120 con una forca segalitica con steli da 30 mm a 1900 banane non la prenderei in considerazione.

Permettimi, ma non sono d'accordo sul concetto.
sono MTB da Trail non da AM e le forche sono quelle almeno quelle di partenza
Sia Cube che Habit montano le nuove ed ottime RS Juicy (anche se la Gold della Habit è molto più raffinata) che sono forche adatte al Trail.
Il mio consiglio in un secondo momento quando diventiamo consci del mezzo e lo dominiamo in tutte le situazioni è pensare ad esempio sulla Habit di cambiare forca e montare una Pike o Relevation da 130 (forche che infatti montano le versioni Habit più care) per poter incattivire il mezzo....e guadagnare tanta sensibilità e precisione in discesa, ma ora come ora all'inizio non ne sentirebbe minimamente la differenza.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Odio chi risponde ad una richiesta su tre bici proponendo la quarta, ma dato il budget che non è malaccio ma sul nuovo ti fa solo venire la voglia di cose serie, perchè non cerchi qualche usato?
Cerchi qualcosa che sia la tua taglia, che sia boost possibilmente e con 1.800€ porti a casa una bici seria montata bene e che magari tra un anno non ha perso il 40% ma magari solo il 20%!


beh ...il concetto potrebbe essere lo stesso se applicato al nuovo o usato....se avesse voluto usato lo avrebbe chiesto...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Permettimi, ma non sono d'accordo sul concetto.
sono MTB da Trail non da AM e le forche sono quelle almeno quelle di partenza
Sia Cube che Habit montano le nuove ed ottime RS Juicy (anche se la Gold della Habit è molto più raffinata) che sono forche adatte al Trail.
Il mio consiglio in un secondo momento quando diventiamo consci del mezzo e lo dominiamo in tutte le situazioni è pensare ad esempio sulla Habit di cambiare forca e montare una Pike o Relevation da 130 (forche che infatti montano le versioni Habit più care) per poter incattivire il mezzo....e guadagnare tanta sensibilità e precisione in discesa, ma ora come ora all'inizio non ne sentirebbe minimamente la differenza.

sid
Può essere , ma secondo me una 120 da 30mm flette non poco . Passi su una xc da 100 ( dove probabilmente sarebbe una ottima forca entry ) ma non la vedo su una mtb diversa .
 

Classifica mensile dislivello positivo