Consiglio acquisto MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao, vorrei un consiglio per l’acquisto di una mtb. Dopo aver girato i negozi della mia zona ho addocchiato (tutte nuove):
- CORRATEC X-VERT EXPERT mod.2009 a 650 euro (di listino sarebbe 840 euro)
- TREK 4500 mod.2010 sempre a 650 euro
Alternativa economica, fuori zona (50 km) e quindi scomoda per assistenza:
- DECATHLON ROCKRIDER 5.3 a 350 euro.
I negozianti mi dicono che per iniziare bisogna spendere almeno 600-700 euro.
Un amico che pratica mtb mi ha suggerito di comprarmi un “cancello”.
Da quanto ho capito in pochi giorni di confronti, la CORRATEC è meglio come cambio. La TREK credo sia meglio come telaio (garantito a vita contro i 5 anni della corratec).
Allego schede CORRATEC e TREK. La RR 5.3 penso la conoscano tutti.
Io sarei più orientato verso la TREK, ma la CORRATEC credo abbia componenti migliori essendo un’occasione del 2009 allo stesso prezzo, quindi mi scoccia perderla.
Non vorrei spendere più di 650 euro, e neanche prendere qualcosa di eccessivo di cui non apprezzerei la qualità.
Vorrei un parere da chi ha più esperienza.
 

Allegati

  • x-vert expert 09.pdf
    192,5 KB · Visite: 17
  • __www.trekbikes.com_au_en_bikes_mountain_hardtail_4_series.pdf
    62,7 KB · Visite: 12

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao, vorrei un consiglio per l’acquisto di una mtb. Dopo aver girato i negozi della mia zona ho addocchiato (tutte nuove):
- CORRATEC X-VERT EXPERT mod.2009 a 650 euro (di listino sarebbe 840 euro)
- TREK 4500 mod.2010 sempre a 650 euro
Alternativa economica, fuori zona (50 km) e quindi scomoda per assistenza:
- DECATHLON ROCKRIDER 5.3 a 350 euro.
I negozianti mi dicono che per iniziare bisogna spendere almeno 600-700 euro.
Un amico che pratica mtb mi ha suggerito di comprarmi un “cancello”.
Da quanto ho capito in pochi giorni di confronti, la CORRATEC è meglio come cambio. La TREK credo sia meglio come telaio (garantito a vita contro i 5 anni della corratec).
Allego schede CORRATEC e TREK. La RR 5.3 penso la conoscano tutti.
Io sarei più orientato verso la TREK, ma la CORRATEC credo abbia componenti migliori essendo un’occasione del 2009 allo stesso prezzo, quindi mi scoccia perderla.
Non vorrei spendere più di 650 euro, e neanche prendere qualcosa di eccessivo di cui non apprezzerei la qualità.
Vorrei un parere da chi ha più esperienza.

Delle tre quella montata meglio è la Corratec.. ma a quel prezzo ci sta anche la 8.1 Rockrider... Costa 599, quindi ci stai dentro..
 
R

Rottadicollo

Ospite
Vado controcorrente.......:prega:
Uno dei più grandi errori che si fanno da principianti della mtb è quello di pensare che all'inizio non si deve spendere tanto....quanto di più sbagliato ed il perchè è presto detto: bici da poco prezzo ( almeno per quello che intendi tu ) hanno un telaio da "cancello" e configurazioni di bassa qualità e funzionamento.. Alla fin fine ti ritrovi con un aggeggio che pesa, funziona male, ti fa fare una fatica boia senza neanche avere la soddisfazione di guardarlo con amore ed entusiasmo.
Ci puoi solo pedalare come un pirla sul bitume e su qualche sentierino sterrato..:i-want-t:
Non lo puoi rivendere perchè già da nuovo vale poco, immaginati da usato..
Insomma a mio parere meglio spendere qualcosa di più per avere una "vera" mtb che ti permette di fare tutto in compagnia di altri magari meglio attrezzati..
Ovviamente le front costano meno e sono montate meglio rispetto una full a parità di prezzo...
Alcuni esempi???
Nel mondo front cannondale trail, Giant xtc o la FRW saphir
Nel mondo full Lapierre X control410...
Almeno hai una bici "seria" e non un "cancello" che vuole fare la mtb:il-saggi:
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Vado controcorrente.......:prega:
Uno dei più grandi errori che si fanno da principianti della mtb è quello di pensare che all'inizio non si deve spendere tanto....quanto di più sbagliato ed il perchè è presto detto: bici da poco prezzo ( almeno per quello che intendi tu ) hanno un telaio da "cancello" e configurazioni di bassa qualità e funzionamento.. Alla fin fine ti ritrovi con un aggeggio che pesa, funziona male, ti fa fare una fatica boia senza neanche avere la soddisfazione di guardarlo con amore ed entusiasmo.
Ci puoi solo pedalare come un pirla sul bitume e su qualche sentierino sterrato..:i-want-t:
Non lo puoi rivendere perchè già da nuovo vale poco, immaginati da usato..
Insomma a mio parere meglio spendere qualcosa di più per avere una "vera" mtb che ti permette di fare tutto in compagnia di altri magari meglio attrezzati..
Ovviamente le front costano meno e sono montate meglio rispetto una full a parità di prezzo...
Alcuni esempi???
Nel mondo front cannondale trail, Giant xtc o la FRW saphir
Nel mondo full Lapierre X control410...
Almeno hai una bici "seria" e non un "cancello" che vuole fare la mtb:il-saggi:


Quindi se uno si vuole affacciare al mondo della MTB e non ha grosse possibilità economiche cosa dovrebbe fare? Lasciare perdere? Credo che una 8.1 possa andare più che bene, ci si può divertire senza rischiare che il telaio si rompa a metà... A parere mio ovviamente.
 
R

Rottadicollo

Ospite
Quindi se uno si vuole affacciare al mondo della MTB e non ha grosse possibilità economiche cosa dovrebbe fare? Lasciare perdere? Credo che una 8.1 possa andare più che bene, ci si può divertire senza rischiare che il telaio si rompa a metà... A parere mio ovviamente.

aspetta e mette da parte i soldini:cucù:
poi il bello è che ognuno deve sbagliare sempre sulla propria pelle :mavadaviaiciapp:
Comunque, magari guardati i prezzi di quelle che ti ho segnalato e poi fai le tue considerazioni..:il-saggi:
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Vado controcorrente.......:prega:
Uno dei più grandi errori che si fanno da principianti della mtb è quello di pensare che all'inizio non si deve spendere tanto....quanto di più sbagliato ed il perchè è presto detto: bici da poco prezzo ( almeno per quello che intendi tu ) hanno un telaio da "cancello" e configurazioni di bassa qualità e funzionamento.. Alla fin fine ti ritrovi con un aggeggio che pesa, funziona male, ti fa fare una fatica boia senza neanche avere la soddisfazione di guardarlo con amore ed entusiasmo.
Ci puoi solo pedalare come un pirla sul bitume e su qualche sentierino sterrato..:i-want-t:
Non lo puoi rivendere perchè già da nuovo vale poco, immaginati da usato..
Insomma a mio parere meglio spendere qualcosa di più per avere una "vera" mtb che ti permette di fare tutto in compagnia di altri magari meglio attrezzati..
Ovviamente le front costano meno e sono montate meglio rispetto una full a parità di prezzo...
Alcuni esempi???
Nel mondo front cannondale trail, Giant xtc o la FRW saphir
Nel mondo full Lapierre X control410...
Almeno hai una bici "seria" e non un "cancello" che vuole fare la mtb:il-saggi:

invece a te non quoto, TI SQUOTO! :smile:.....scherzi a parte....nn vedo come mtb come quelle postate dall'amico catinaccio possano essere dei cancelli.....ho visto la cannondale trail sl 3 e come componentistica è addirittura inferiore alla RR 8.1, ma il prezzo è simile alla RR 8.2, ke nn ha niente a che fare con un cancello.....ovvio uno può essere più attrato da una marca piuttosto ke da un'altra....ma definire bici da 600 700 euro dei cancelli.....NO!!! :arrabbiat:
 
R

Rottadicollo

Ospite
invece a te non quoto, TI SQUOTO! :smile:.....scherzi a parte....nn vedo come mtb come quelle postate dall'amico catinaccio possano essere dei cancelli.....ho visto la cannondale trail sl 3 e come componentistica è addirittura inferiore alla RR 8.1, ma il prezzo è simile alla RR 8.2, ke nn ha niente a che fare con un cancello.....ovvio uno può essere più attrato da una marca piuttosto ke da un'altra....ma definire bici da 600 700 euro dei cancelli.....NO!!! :arrabbiat:

Ok.....vai a dare tu dei pirla a quelli che spendono per le stesse bici più di 3.000/4.000 euro...... io non me la sento:hahaha:
Anzi, adesso vendo le mie e vado a farmi una rockrider da decathlon che tanto è lo stesso......:kiss-my-:
A parte le battute, insisto: bici da 600 euro non sono mtb...sono dei cancelli.
e soldi buttati e pure , eventuali, talenti, buttati.
Poi se devi pedalare in val padana sul bitume, va bene anche la bici da 150 euro.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ok.....vai a dare tu dei pirla a quelli che spendono per le stesse bici più di 3.000/4.000 euro...... io non me la sento:hahaha:
Anzi, adesso vendo le mie e vado a farmi una rockrider da decathlon che tanto è lo stesso......:kiss-my-:
A parte le battute, insisto: bici da 600 euro non sono mtb...sono dei cancelli.
e soldi buttati e pure , eventuali, talenti, buttati.
Poi se devi pedalare in val padana sul bitume, va bene anche la bici da 150 euro.


Quindi secondo te uno che si affaccia a questo sport/mondo, dovrebbe spendere come minimo 1500 euro (con meno sono cancelli, giusto?), per la biga (front) + altri 200/300 per il materiale tecnico che è necessariamente indispensabile per girarci.

Totale almeno 1700 euro.

Facciamo un sondaggio e vediamo quanti novellini trovi disposti a spendere una cifra simile?
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Quindi secondo te uno che si affaccia a questo sport/mondo, dovrebbe spendere come minimo 1500 euro (con meno sono cancelli, giusto?), per la biga (front) + altri 200/300 per il materiale tecnico che è necessariamente indispensabile per girarci.

Totale almeno 1700 euro.

Facciamo un sondaggio e vediamo quanti novellini trovi disposti a spendere una cifra simile?


straquoto... beato lui che ha la grana...
 
R

Rottadicollo

Ospite
Quindi secondo te uno che si affaccia a questo sport/mondo, dovrebbe spendere come minimo 1500 euro (con meno sono cancelli, giusto?), per la biga (front) + altri 200/300 per il materiale tecnico che è necessariamente indispensabile per girarci.

Totale almeno 1700 euro.

Facciamo un sondaggio e vediamo quanti novellini trovi disposti a spendere una cifra simile?

Vedo che si continua a non capire..... per quanto mi riguarda si può andare in giro con una bici pseudo mtb da 300 euro.:i-want-t:
Il mio punto di vista nonchè consiglio è abbastanza chiaro per chi comprende l'italiano e sa leggere nel primo post da me redatto.:omero:
Interessante la tua posizione sul materiale tecnico: cosa compreresti con 300 euro ??? Uno che spende 600 euro per la mtb, visto che non può permettersi spese maggiori, spenderebbe 300 euro per il materiale tecnico ??? il 50 % di quanto dedicato alla mtb ???? Ma per favore.:smile:
Anche perchè, in proporzione, dovresti trovare il casco da 5 euro, i pantaloncini da 3,5 euro, la maglietta da 2,5 euro, le scarpe da 12,50 euro, gli occhiali da 5 euro e via discorrendo...... ti pare proponibile ????
Ma è lo stesso rapporto con la mtb da 600 euro.
Chi poco spende male spende e sotto certe cifre non hai una mtb, bensì un cancello travestito da mtb.:il-saggi:
Poi, fate quello che vi pare, siamo in democrazia :smile:
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Vedo che si continua a non capire..... per quanto mi riguarda si può andare in giro con una bici pseudo mtb da 300 euro.:i-want-t:
Il mio punto di vista nonchè consiglio è abbastanza chiaro per chi comprende l'italiano e sa leggere nel primo post da me redatto.:omero:
Interessante la tua posizione sul materiale tecnico: cosa compreresti con 300 euro ??? Uno che spende 600 euro per la mtb, visto che non può permettersi spese maggiori, spenderebbe 300 euro per il materiale tecnico ??? il 50 % di quanto dedicato alla mtb ???? Ma per favore.:smile:
Anche perchè, in proporzione, dovresti trovare il casco da 5 euro, i pantaloncini da 3,5 euro, la maglietta da 2,5 euro, le scarpe da 12,50 euro, gli occhiali da 5 euro e via discorrendo...... ti pare proponibile ????
Ma è lo stesso rapporto con la mtb da 600 euro.
Chi poco spende male spende e sotto certe cifre non hai una mtb, bensì un cancello travestito da mtb.:il-saggi:
Poi, fate quello che vi pare, siamo in democrazia :smile:

Invece di rispondere mi fai altre domande?

Visto che 300 o 600 euro secondo te sono pochi, quale dovrebbe essere il budget per la prima biga, perchè ancora questo non l'hai chiarito.

Sui materiali io il favore te lo faccio, ma non prendiamoci per il culo, se prendi del materiale tipo Decathlon (non entry level): ci vogliono almeno 60€ per le scarpe, 70€ per un completino, 30€ per il casco, 15€ i guanti.
Poi non vuoi metterci una maglia intima, un paio di calzini e gli occhiali? Ci siamo quasi, poi se prendi anche un ciclocomputer e qualche prodotto per la manutenzione..........

Non mi sembra di aver parlato arabo :nunsacci:
 
R

Rottadicollo

Ospite
Invece di rispondere mi fai altre domande?

Visto che 300 o 600 euro secondo te sono pochi, quale dovrebbe essere il budget per la prima biga, perchè ancora questo non l'hai chiarito.

Sui materiali io il favore te lo faccio, ma non prendiamoci per il culo, se prendi del materiale tipo Decathlon (non entry level): ci vogliono almeno 60€ per le scarpe, 70€ per un completino, 30€ per il casco, 15€ i guanti.
Poi non vuoi metterci una maglia intima, un paio di calzini e gli occhiali? Ci siamo quasi, poi se prendi anche un ciclocomputer e qualche prodotto per la manutenzione..........

Non mi sembra di aver parlato arabo :nunsacci:

Nemmeno a me.. probabilmente non sai leggere ma, forse, rileggendo ripetutamente il mio post iniziale qualcosa dovresti capire.:spetteguless:
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
non vorrei rincarare la dose ma, io non posso sentire ke una mtb da 600-700-800 Euro NON si possa definire tale....ti ricordo ke le mtb di 5/6 anni fà rispetto alle attuali avevano molto meno da offrire....eppure ERANO e SONO tuttora delle MOUNTAIN BIKE! Anke a me piacerebbe mettermi 2000 Euro da parte e comprarmi una Specy pitch Pro, stupenda biga o mtb come la vuoi definire, però per il momento continuo a girare con la MIA MTB.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, vorrei un consiglio per l’acquisto di una mtb. Dopo aver girato i negozi della mia zona ho addocchiato (tutte nuove):
- CORRATEC X-VERT EXPERT mod.2009 a 650 euro (di listino sarebbe 840 euro)
- TREK 4500 mod.2010 sempre a 650 euro
Alternativa economica, fuori zona (50 km) e quindi scomoda per assistenza:
- DECATHLON ROCKRIDER 5.3 a 350 euro.
I negozianti mi dicono che per iniziare bisogna spendere almeno 600-700 euro.
Un amico che pratica mtb mi ha suggerito di comprarmi un “cancello”.
Da quanto ho capito in pochi giorni di confronti, la CORRATEC è meglio come cambio. La TREK credo sia meglio come telaio (garantito a vita contro i 5 anni della corratec).
Allego schede CORRATEC e TREK. La RR 5.3 penso la conoscano tutti.
Io sarei più orientato verso la TREK, ma la CORRATEC credo abbia componenti migliori essendo un’occasione del 2009 allo stesso prezzo, quindi mi scoccia perderla.
Non vorrei spendere più di 650 euro, e neanche prendere qualcosa di eccessivo di cui non apprezzerei la qualità.
Vorrei un parere da chi ha più esperienza.

La Corratec è decisamente meglio, della garanzia a vita del telaio Trek te ne puoi anche fregare, non vuol certo dire che il telaio sia migliore.
Riguardo la spesa da affrontare tieni conto che se dovessi appassionarti, prima o poi la bici ti andrà "stretta": con la RR5.3 (che non è un cancello ma una vera mtb, per quanto economica) succederà prima, la dovrai rivendere ma avrai speso poco. Con una bici da 700 euro avrai speso di più ma potresti anche considerare l'idea malsana di aggiornarla con dei pezzi migliori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo