Consiglio Ammo a molla per Haibike Nduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavidiU'

Biker novus
28/7/08
6
0
0
Riccione
Visita sito
Chiedo se qualcuno di voi a mai montato un ammo a molla sulla Xduro Nduro pro, ha 180 mm davanti è dietro, dietro ha un fox float x ctd (interasse 216) ma lo voglio cambiare con uno a molla che penso sia più performante, visto il peso della bici e le sollecitazioni alle alte velocità.
Apprezzo qualsiasi consiglio
Grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Chiedo se qualcuno di voi a mai montato un ammo a molla sulla Xduro Nduro pro, ha 180 mm davanti è dietro, dietro ha un fox float x ctd (interasse 216) ma lo voglio cambiare con uno a molla che penso sia più performante, visto il peso della bici e le sollecitazioni alle alte velocità.
Apprezzo qualsiasi consiglio
Grazie

In realtà il mondo Dh stà andando verso ammo ad aria...

A prescindere da questo (personalmente anch'io preferisco gli ammo a molla, per uso freeride), considera che il cinematismo è progettato per un elemento elastico ad aria (quindi probabilmente con curva regressiva, anche se con un ammo a molla evoluto come un CCDD, per esempio, dovresti scongiurare eventuali fondocorsa) la questione dell'ingombro della molla nell'attacco basso, potrebbe essere un problema per il tuo telaio, tenendo conto che il diametro esterno può superare i 56mm e non puoi girare il lato del serbatoio in basso perchè sicuramente cozza sul telaio.
L'unica è provare e vedere se l'ingombro entra nella "forchetta" del piantone...
Ammortizzatori ad aria da DH (Vivid, X2 ecc) sono da escludere, visto che sono ancora più grossi di quelli a molla.
 

Allegati

  • 15_HB_XDURO_Nduro_Pro_2.jpg
    15_HB_XDURO_Nduro_Pro_2.jpg
    51,5 KB · Visite: 17

Classifica mensile dislivello positivo