Consiglio AMMO x Scalpel Carbon2 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il FOX CTD in dotazione alla mia Scalpel con uno più evoluto (senza remote control).
l'obiettivo principale è poterlo impostare a BLOCCATO (realmente) senza più bobbing sulle salite dove si spinge forte.
pero 69 kg, sono 180cm e faccio gare Marathon nei circuiti regionali del centro italia.

non so bene su quale nuovo mono puntare. ho visto questo qui
ma non so se le quote sono giuste per la mia bici (questa qui) che si possono trovare a questo link dal quale leggo le seguenti info:
  • EYE-TO-EYE (CM/IN) 16.5/6.50
  • RECOMMENDED SAg %25 10 mm
  • REAR STROkE (CM/IN) 3.8/1.50
  • BUSHINg WIDTH (MM)
  • FRONT (25.2)
    REAR (21.8 )​
mi potreste dare un consiglio tecnico (quale ammo utilizzare, che quote deve avere, etc)
[EDIT] ho visto anche questo qui che mi sembra con interasse più indicato.. ma costa uno spropositooooo

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete spendere nel rispondermi
 
Ultima modifica:

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Ciao,fino a poco tempo fa avevo anch'io un Fox ctd sulla mia gt zaskar;giunto il momento della revisione avrei dovuto spendere sui 150 euro tra intervento e spedizione,cosi con poco di più ho deciso di montare un meno evoluto monarch rl che ti assicuro non.mi ha deluso affatto; il blocco è totale e,gonfiato alla giusta pressione,si comporta bene anche aperto..
 
  • Mi piace
Reactions: desmobiker3

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ti rispondo, anche se ho avuto solo front.
Sulle misure non so aiutarti.

Ho provato bici con il Fox come il tuo, e monarch RL.

La prima era una all mountain di 4 anni e quindi bella usata, in effetti in posizione chiusa, un leggero gioco ce l'aveva. Niente di grave, a mio parere.

Il monarch RL non ha una vera chiusura, infatti ha le posizioni open/pedal.
La posizione pedal è più chiusa dell'intermedia del Fox ctd, e io mi ci sono trovato meglio su salite intermedie, dove hai bisogno di rigidità per salire ma anche di un filo di ammortizzazione per garantire comfort e trazione.
Sulle salite pesanti ho preferito il Fox ctd, che seppur con un minimo di gioco, ho trovato più rigido della posizione pedal del monarch, che bobba ancora leggermente di più.

Per farla breve pedal è una posizione intermedia fra il climb e il trail del Fox.

Fossi in te mi orienterei sui nuovi Fox che hai linkato, oppure sul monarch rt3 che ha le 3 posizioni, compresa la chiusa "vera": open/pedal/locked.
Quale vada meglio, per le tue esigenze, non lo so, non li ho mai provati.

Rockshox ho visto che adesso produce anche il Deluxe, per il cross country. Non so se è la versione evoluta del monarch.
Ma da quanto ne so è montato solo di serie e non venduto a parte. Credo si trovi solo come ricambio e quindi trovarlo con le quote giuste per la tua potrebbe non essere facile.
Fanno una versione anche di quello a 3 posizioni, deluxe rt3. Anche su su questo non so nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: desmobiker3

desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
ok ragazzi, mi sembra di capire che il monarch rt3 potrebbe fare al caso mio.
sulle quote da prendere se qualcuno mi da una dritta ancora meglio :D

grazie a tutti per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo