Consiglio bike nuova enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Da nuova costava € 2600, considerando gli upgrade se tutto funziona bene non mi pare un cattivo prezzo (poi ovvio se riesci a limare qualcosa meglio)
Se poi il negoziante ti garantisce che se nascono delle sorprese, ti sistema tutto in garanzia, io procederei.
Io trovo questa bike (quella in firma) molto pedalabile, per essere un'enduro, e il DYAD lo trovo molto valido (cambi assetto alla bici in un attimo)

okayy... ma tornando alla jekyll per 1000 euro potrebbe essere un valido acquisto?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Cerca di abbassare il prezzo, io ho preso una Jekyll 4 2016 anch'essa con monocorona, due coppie di pedali e pezzi originali a 800€.
Il Dyad è un ottimo ammo, non ti fare spaventare dalle revisioni, tutti i mono prima o poi la devono fare, solo che questa costa qualche decina di € in più rispetto alle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Cerca di abbassare il prezzo, io ho preso una Jekyll 4 2016 anch'essa con monocorona, due coppie di pedali e pezzi originali a 800€.
Il Dyad è un ottimo ammo, non ti fare spaventare dalle revisioni, tutti i mono prima o poi la devono fare, solo che questa costa qualche decina di € in più rispetto alle altre.
Ma anche no...
Il Dyad l'ho avuto anch'io sulla Trigger e la revisione non costa solo qualche decina di euro in più, ma neanche per sogno!
Il Dyad è un ammortizzatore ottimo ma quando va aperto il conto è bello salato, tipo il doppio di un ammo "normale".
E va aggiunto che un ammo normale, con le dovute competenze, puoi revisionartelo da solo, il Dyad lo puoi mandare solo a revisionare nei centri autorizzati perchè Fox non fornisce il kit revisione e, soprattutto, non da indicazioni sulle procedure.
Quindi non diamo informazioni sbagliate.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Da questo listino il DYAD non pare molto più “costoso” come manutenzione
Se consideriamo che non è un “normale” ammortizzatore ci potrebbe stare
 

Allegati

  • Listino manutenzioni Fox 2017.pdf
    137,1 KB · Visite: 6

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie ... e secondo te é un telaio valido per fare upgrade?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
okay ... mai freni slx come sono (da subito vorrei mettere dischi da 203 ant e post)?
Volendo potrei montare un 11 velocita?
Il telaio è buono ma considera che ormai ha già qualche annetto di anzianità di progettazione quindi non gode di tutte le ultime tecnologie...
I freni Slx vanno più che bene, il disco da 200 lo puoi mettere solo sull'anteriore, dietro se non ricordo male, la dimensione massima consigliata era 180.
Considera comunque che già i freni di serie vanno più che bene.
Per il cambio puoi mettere tutto quello che vuoi, se adotti pacchi pignoni 11v Shimano o Sunrace basta che cambi manettino e deragliatore, lo stesso per un pp Sram non XD.
Se ti basta un pp 11-46 puoi tenere tutto quello che hai e prendere il Sunrace da 10v (forse ti servirà un exterder).
Se invece ti serve l'11-50 allora devi per forza passare alle 11 velocità.
Occhio comunque al peso, come ti ho già detto quasi sicuramente sarai ben oltre i 15 kg!
Un amico che ha preso la Jekyll nuova (sempre la 4 in alluminio) che è solo monocorona, ha dovuto cambiare quasi tutto per riuscire a pedalare decentemente, ti dico solo che ha messo corona da 28 e pacco pignoni 11-50, se avesse saputo che il monocorona sarebbe stato così duro non avrebbe mai preso la Jekyll, e tutte le volte che usciamo insieme rimpiange la doppia che aveva prima...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Un amico che ha preso la Jekyll nuova (sempre la 4 in alluminio) che è solo monocorona, ha dovuto cambiare quasi tutto per riuscire a pedalare decentemente, ti dico solo che ha messo corona da 28 e pacco pignoni 11-50, se avesse saputo che il monocorona sarebbe stato così duro non avrebbe mai preso la Jekyll, e tutte le volte che usciamo insieme rimpiange la doppia che aveva prima...
Questo però dipende dalla gamba del tuo amico, non dalla Jekyll o dal monocorona
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ma anche no...
Il Dyad l'ho avuto anch'io sulla Trigger e la revisione non costa solo qualche decina di euro in più, ma neanche per sogno!
Il Dyad è un ammortizzatore ottimo ma quando va aperto il conto è bello salato, tipo il doppio di un ammo "normale".
E va aggiunto che un ammo normale, con le dovute competenze, puoi revisionartelo da solo, il Dyad lo puoi mandare solo a revisionare nei centri autorizzati perchè Fox non fornisce il kit revisione e, soprattutto, non da indicazioni sulle procedure.
Quindi non diamo informazioni sbagliate.

Paragonando il costo della revisione del Dyad rispetto ad altri ammo enduro, tipo Float X/DHX2, la differenza è di 30€; rispetto all'X2 costa uguale, quindi non mi pare di aver dato informazioni sbagliate. Dire che costa il doppio è dare informazioni sbagliate.
La revisione completa di un ammortizzatore, che sia Dyad o meno, richiede competenze ed attrezzature che non sono alla portata di tutti, quindi per un biker normale mi pare superfluo il fatto che uno possa farsela in casa o meno.
Se si riesce a portare a casa una buona enduro ad un prezzo vantaggioso, il fatto che abbia un ammo pull o normale penso sia marginale.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Io per la revisione del Dyad ho dovuto pagare poco più di 240 euro (spedizione compresa) e non è che fosse stata una revisone particolare, nel senso che non c'è stato nessun intervento straordinario, in pratica una revisione normalissima.
E si parla di poco più di un anno fa, quindi non secoli...
Magari adesso hanno abbassato un pochino i prezzi ma la ricevuta di quello che ho pagato ce l'ho ancora e difficilmente me la scorderò...
Le revisioni di ammo "normali" costano mooolto meno.
Poi sul fatto che le revisioni complete non siano alla portata di tutti siamo concordi, ma con il Dyad non puoi fare nemmeno la sostituzione delle tenute o altri interventi minori che su gli ammo normali quasi chiunque può fare senza grandi drammi...
Per non parlare poi dell'attenzone che va messa ogni volta che si va ritoccare le pressioni...
Perchè, parlo a chi non ne ha mai avuto uno, il Dyad ha le camere positiva e negativa separate e se per un qualsiasi motivo la pressione della negativa va a superare la positiva sono guai!
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Io per la revisione del Dyad ho dovuto pagare poco più di 240 euro (spedizione compresa) e non è che fosse stata una revisone particolare, nel senso che non c'è stato nessun intervento straordinario, in pratica una revisione normalissima.
E si parla di poco più di un anno fa, quindi non secoli...
Magari adesso hanno abbassato un pochino i prezzi ma la ricevuta di quello che ho pagato ce l'ho ancora e difficilmente me la scorderò...
Le revisioni di ammo "normali" costano mooolto meno.
Poi sul fatto che le revisioni complete non siano alla portata di tutti siamo concordi, ma con il Dyad non puoi fare nemmeno la sostituzione delle tenute o altri interventi minori che su gli ammo normali quasi chiunque può fare senza grandi drammi...
Per non parlare poi dell'attenzone che va messa ogni volta che si va ritoccare le pressioni...
Perchè, parlo a chi non ne ha mai avuto uno, il Dyad ha le camere positiva e negativa separate e se per un qualsiasi motivo la pressione della negativa va a superare la positiva sono guai!
Non voglio difendere a spada tratta il Dyad, tant'è che la stessa Cannondale non lo monta più perché gli ammo normali hanno meno complessità e funzionano bene. Anche io quando l'ho acquistata ci ho pensato parecchio, ma valutando il basso costo di acquisto della bici non mi sono preoccupato più di tanto.
L'unica attenzione che va fatta durante il setup iniziale è sgonfiare completamente la camera negativa e poi gonfiare prima la positiva poi la negativa, altro non c'è.
Io fossi in te chiederei lumi a chi ti ha fatto pagare la revisione 240€... puoi anche dirci il nome, così evitiamo di mandarlo lì in assistenza!! :-):-)
 

FrancescoM29

Biker serius
22/11/17
143
0
0
25
Italia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 40 2017
Ciao ... sempre io. Seguendo i vostri consogli sto valutando l' acquisto di una bike nuova sempre da enduro alzando ovviamente il costo. Vedendo o trovato interessante una Giant reign 2 GE 2018 montata slx m7000 freni deore forca e ammo da 160mm

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Non voglio difendere a spada tratta il Dyad, tant'è che la stessa Cannondale non lo monta più perché gli ammo normali hanno meno complessità e funzionano bene. Anche io quando l'ho acquistata ci ho pensato parecchio, ma valutando il basso costo di acquisto della bici non mi sono preoccupato più di tanto.
L'unica attenzione che va fatta durante il setup iniziale è sgonfiare completamente la camera negativa e poi gonfiare prima la positiva poi la negativa, altro non c'è.
Io fossi in te chiederei lumi a chi ti ha fatto pagare la revisione 240€... puoi anche dirci il nome, così evitiamo di mandarlo lì in assistenza!! :-):-)
La fattura era direttamente di Vittoria, che se non devi mandare un oggetto in garanzia è da EVITARE a prescindere!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io aggiungerei qualche soldo e proverei ad arrivare ad una specialized enduro.
Eviterei bici con componenti così complessi e unici, più che altro per manutenzioni future e reperibilità ricambi.
Poi se andava così bene cannondale lo avrebbe confermato anche sui nuovi modelli no?
 

Classifica mensile dislivello positivo