Consiglio cambio copertoni 26" più scorrevoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Buonasera,

attualmente monto degli z-max della ritchey 26x2.1 (molto tacchettati), visto che i copertoni hanno una certa età, e che ultimamente esco più su asfalto , sto decidendo di cambiarli

a occhio dovrei avere questi qui, domani comunque posso fare foto e allegarle:
https://www.amazon.it/dp/B004SGZZ8O/?tag=mtb_parser-21

Li vorrei cambiare più che altro per aumentare la scorrevolezza su strada, ma senza rinunciare quando mi capita, di fare del brecciato/sterrato

premetto che difficilmente esco su terreni bagnati/fangosi, questo modello della continental, a vostro avviso, può darmi una certa sicurezza anche sul brecciato?

https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-double-fighter-iii-sport-26x1.90-wire-479280

sapreste dirmi la sigla "Reflex" di continental a cosa si riferisce? ad una migliore qualità costruttiva? grazie
 
Ultima modifica:

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Guarda in casa Specialized
05e7312457f1ae9485995a93753d8d56.jpg
3404e1c8c5ebbe7f1e90daf2053bd0e8.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Buonasera,

attualmente monto degli z-max della ritchey 26x2.1 (molto tacchettati), visto che i copertoni hanno una certa età, e che ultimamente esco più su asfalto , sto decidendo di cambiarli

a occhio dovrei avere questi qui, domani comunque posso fare foto e allegarle:
https://www.amazon.it/dp/B004SGZZ8O/?tag=mtb_parser-21

Li vorrei cambiare più che altro per aumentare la scorrevolezza su strada, ma senza rinunciare quando mi capita, di fare del brecciato/sterrato

premetto che difficilmente esco su terreni bagnati/fangosi, questo modello della continental, a vostro avviso, può darmi una certa sicurezza anche sul brecciato?

https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-double-fighter-iii-sport-26x1.90-wire-479280

sapreste dirmi la sigla "Reflex" di continental a cosa si riferisce? ad una migliore qualità costruttiva? grazie
Io al posteriore mi trovo bene con lo pneumatico 'Mitas Scylla 26x2.1 V96'.
Non molto tassellato e abb. scorrevole (ogni tanto mi capita di fare qualche lunga salita su bitume) ma comunque grippante sullo sterrato salvo condizione estreme.
Prendilo in considerazione.

All'anteriore invece monto da qualche mese un Continental (non ricordo il modello) 26x 2.25 ben tassellato, nelle discese piu ostiche è una garanzia.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Io al posteriore mi trovo bene con lo pneumatico 'Mitas Scylla 26x2.1 V96'.
All'anteriore invece monto da qualche mese un Continental (non ricordo il modello) 26x 2.25 ben tassellato, nelle discese piu ostiche è una garanzia.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Grazie molte per il consiglio, non avevo pensato a prenderne due diverse.

Volendo rendere la combinazione ancora più scorrevole, potrebbe andare bene sul posteriore:

una continental double fighter iii 26x1.9

e sull' anteriore una continental race king 26x2.2 (essendo un pò più tassellata mi darebbe più sicurezza sul brecciato/sterrato) ?

grazie
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Grazie molte per il consiglio, non avevo pensato a prenderne due diverse.

Volendo rendere la combinazione ancora più scorrevole, potrebbe andare bene sul posteriore:

una continental double fighter iii 26x1.9

e sull' anteriore una continental race king 26x2.2 (essendo un pò più tassellata mi darebbe più sicurezza sul brecciato/sterrato) ?

grazie
Si ti conviene differenziare, tanto la scorrevolezzanelle salite in bitume la fa quasi solo la posteriore, e l'anteriore in discesa.
Non conosco quella da 1.9, la king è una garanzia.
Non vorrei che 1.9 ti limitasse troppo nelle salite sterrate?
Prova, al massimo cambi al prossimo giro. [emoji6]

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Si ti conviene differenziare, tanto la scorrevolezzanelle salite in bitume la fa quasi solo la posteriore, e l'anteriore in discesa.
Non conosco quella da 1.9, la king è una garanzia.
Non vorrei che 1.9 ti limitasse troppo nelle salite sterrate?
Prova, al massimo cambi al prossimo giro. [emoji6]

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
magari potrei prendere due race king identiche, vorrei soltanto migliorare un pò la scorrevolezza, quelle che ho ora montate su asfalto vanno a rilento Invio alcune foto del tratto che spesso percorro(ci sono anche tratti di salita/discesa), e dei copertoni attuali

https://photos.app.goo.gl/4eJ5cCinYFd2cVB68
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
magari potrei prendere due race king identiche, vorrei soltanto migliorare un pò la scorrevolezza, quelle che ho ora montate su asfalto vanno a rilento Invio alcune foto del tratto che spesso percorro(ci sono anche tratti di salita/discesa), e dei copertoni attuali

https://photos.app.goo.gl/4eJ5cCinYFd2cVB68
Fossi in te intanto cambierei soltanto il posteriore e vedi quanto cambia

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@mkin
Premesso che non conoso le tue ruote e magari vanno benissimo, vorrei inserire un concetto fondamentale. Va bene copertoni scorrevoli ma se non hai buona motricità dei mozzi e rigidità dei cerchi ...hai voglia a cambiar pneumatici. È come mettere un super olio in un motore scoppiato ...male non fa ma la moto non va più forte. Non se rendo l'idea.

Osserva come escono i raggi dai mozzi che ho pubblicato e fai le tue considerazioni.
Se eri in zona te li facevo provare. Cerca un conoscente, un amico..sono fantastici.
Che tu li prenda o no, per me non cambia.. ma vorrei cmq esserti di aiuto. Chiedi in giro e poi decidi se investire in ruote o gomme ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la ruota posteriore:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-speed-king-racesport-2,2-foldable-157815
Costano un po' , ma qui hai due garanzie: scorrevolezza e velocita' su fondi compatti e protezione contro le foratura avendo una carcassa molto resistente .
In questa maniera puoi mantenere una sezione di copertura molto decente .
Mentre per l'anteriore ,dove hai bisogno di un buon grip ma unitamente ottima scorrevolezza hai la seconda soluzione visto i percorsi che descrivi di fare :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-mountain-king-ii-performance-26x2,2-folding-tire-586910
71137_1556787.jpg

267752_2521749.jpg
 

mkin

Biker novus
18/5/18
17
0
0
41
frosinone
Visita sito
Bike
frw sycamore 17"
Fossi in te intanto cambierei soltanto il posteriore e vedi quanto cambia
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
vorrei ordinarle online, una volta che pago la spedizione, li prenderei entrambi, anche perchè quelli che ho ora sono usarati e vecchi, dovrei comunque cambiarli

@mkin
Che tu li prenda o no, per me non cambia.. ma vorrei cmq esserti di aiuto. Chiedi in giro e poi decidi se investire in ruote o gomme ;-)
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

monto dei cerchi mavic crossride, vorrei comunque soltanto cambiare i copertoni al momento


non vorrei spendere oltre i 35 euro per la coppia(potrebbe essere che l' anno prossimo prendo una mtb nuova da 29 )

Comunque in base ai vostri consigli, credo di rimanere su ruote più da mtb, e di prendere una mountain king all' anteriore, ed una race king al posteriore, che sicuramente saranno più scorrevoli rispetto alle ruote da "trattore" che utilizzo ora


come accoppiata cosa mi consigliate (a livello di misure) 2.4/2.2 , 2.2/2.0 oppure 2.0/2.0 ?

grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo