Consiglio cambio mtb o upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kekko274

Biker novus
5/6/12
35
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto di essere un principiante ed ormai è un anno che uso la mia Ghost RT Lector 7700 in carbonio per ogni tipo di terreno.
Sono indeciso se cambiare mtb o fare un upgrade di sospensioni,ho notato che l'escursione delle Rock Shox Reba da 100 è veramente corta,cosi come il Fox RP23.
L'idea mi è venuta da quando hanno aperto un bike park a pochi km da casa,non un vero downhill ma comunque pesante per un escursione ridotta come la mia!
Avendo trovato parecchie persone che mi danno del pazzo per usare una mtb in carbonio per quest'uso vorrei un consiglio da voi,meglio cambiarla o basta montare forcelle e mono con piu escursione?
Non sono un disperato,se devo andare a Livigno la noleggio la bici,ma per girare per sentieri e fare qualche discesa con dei salti rischio con il carbonio???
Grazie
 

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
0
VORNO
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto di essere un principiante ed ormai è un anno che uso la mia Ghost RT Lector 7700 in carbonio per ogni tipo di terreno.
Sono indeciso se cambiare mtb o fare un upgrade di sospensioni,ho notato che l'escursione delle Rock Shox Reba da 100 è veramente corta,cosi come il Fox RP23.
L'idea mi è venuta da quando hanno aperto un bike park a pochi km da casa,non un vero downhill ma comunque pesante per un escursione ridotta come la mia!
Avendo trovato parecchie persone che mi danno del pazzo per usare una mtb in carbonio per quest'uso vorrei un consiglio da voi,meglio cambiarla o basta montare forcelle e mono con piu escursione?
Non sono un disperato,se devo andare a Livigno la noleggio la bici,ma per girare per sentieri e fare qualche discesa con dei salti rischio con il carbonio???
Grazie
io credo che prima di sfondare un telaio in carbonio ce ne voglia,sicuramente non e'robusto come uno in alu ma ce ne vole,il consiglio che mi sento di dare da ex frontista e'montare:
-attacco manubrio accorciato
-manubrio 720
-gomme piu grosse,io con una crossmark da 2.10 salivo e scendevo bene,poi i miracoli li fa la madonna,ma almeno vedi e ti regoli ;-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto di essere un principiante ed ormai è un anno che uso la mia Ghost RT Lector 7700 in carbonio per ogni tipo di terreno.
Sono indeciso se cambiare mtb o fare un upgrade di sospensioni,ho notato che l'escursione delle Rock Shox Reba da 100 è veramente corta,cosi come il Fox RP23.
L'idea mi è venuta da quando hanno aperto un bike park a pochi km da casa,non un vero downhill ma comunque pesante per un escursione ridotta come la mia!
Avendo trovato parecchie persone che mi danno del pazzo per usare una mtb in carbonio per quest'uso vorrei un consiglio da voi,meglio cambiarla o basta montare forcelle e mono con piu escursione?
Non sono un disperato,se devo andare a Livigno la noleggio la bici,ma per girare per sentieri e fare qualche discesa con dei salti rischio con il carbonio???
Grazie
Io ho girato in bike park con la Spicy 916, quindi con telaio in carbonio, certo con sospensioni ben differenti dalle tue (Marzocchi 66 180 ant. - Cane Creek DB post. corsa 160 mm.).
A parte questo, ho già avuto quattro bici in carbonio e le ho strapazzate sui percorsi liguri della SE, che ti assicuro sollecitano anche più di molti bike park (escluso i grossi drop, ovviamente, che comunque immagino non faresti mai con la tua bici).
Quindi, in definitiva, non la vedo un'idea folle adeguare la ciclistica per renderla un po' più adatta all'utilizzo bikepark, senza pretendere l'impossibile da un mezzo che nasce con altre finalità.
Per il telaio non mi farei troppi problemi, se proprio non pretendi di esagerare.
Ciao.
Fish
 

Kekko274

Biker novus
5/6/12
35
0
0
Como
Visita sito
Io ho girato in bike park con la Spicy 916, quindi con telaio in carbonio, certo con sospensioni ben differenti dalle tue (Marzocchi 66 180 ant. - Cane Creek DB post. corsa 160 mm.).
A parte questo, ho già avuto quattro bici in carbonio e le ho strapazzate sui percorsi liguri della SE, che ti assicuro sollecitano anche più di molti bike park (escluso i grossi drop, ovviamente, che comunque immagino non faresti mai con la tua bici).
Quindi, in definitiva, non la vedo un'idea folle adeguare la ciclistica per renderla un po' più adatta all'utilizzo bikepark, senza pretendere l'impossibile da un mezzo che nasce con altre finalità.
Per il telaio non mi farei troppi problemi, se proprio non pretendi di esagerare.
Ciao.
Fish

Proprio quello che pensavo io!!!
Pedalando molto la mia idea era quella di avere una forcella ed un mono bloccabili per le salite!!!
Cosa consigli come forcelle sopra i 120 bloccabili e mono con piu corsa del mio sempre bloccabile?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Proprio quello che pensavo io!!!
Pedalando molto la mia idea era quella di avere una forcella ed un mono bloccabili per le salite!!!
Cosa consigli come forcelle sopra i 120 bloccabili e mono con piu corsa del mio sempre bloccabile?
Potresti usare una 140 mm. tipo la FOX Talas.
In tal modo otterresti un angolo di sterzo più aperto e più compatibile con l'utilizzo discesistico.
Certo questo alzerebbe il movimento centrale, ma ritengo di una quota non preoccupante (anzi diminuisce il rischio non infrequente di botte nei fondi dissestati).
Certo che se vuoi modificare anche il posteriore, con un ammo più lungo, l'innalzamento rischia di diventare troppo elevato, e l'angolo di sterzo tornerebbe praticamente ai valori attuali, quindi inidoneo.
A conti fatti (cambiare sospensioni ti costerebbe comunque abbastanza) conviene probabilmente passare decisamente ad una bici con impostazione enduro, di cui, restando in casa Ghost, vedo molto bene la Cagua (magari Lector, se non hai grossi problemi di budget).
In tal modo otterresti, a costo però di un aumento di peso, un mezzo sicuramente più idoneo alla discesa e totalmente soddisfacente in tale ambito, anche se sempre pedalabile.
Altrimenti rischi di spendere per poi avere un compromesso che magari non ti soddisfa completamente.
Ciao.
Fish
 

Sklero

Biker serius
19/1/11
115
1
0
Pistoia
Visita sito
sicuramente non e'robusto come uno in alu

questo credo che non sia del tutto vero...
http://www.pinkbike.com/video/243228/

rimanendo in topic anche io avevo una XC (GT sensor 120-120) e l'ho pimpata per portarla più sull'Enduro manubrio più largo - pipa più corta - forca con maggiore escursione - gomme maggiorate, alla fine ho visto che era meglio cambiare mezzo, puoi fare le modifiche che vuoi ma alla fine un XC nn la potrai mai portare al livello di una enduro - FR le geometrie non le puoi cambiare..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
0
VORNO
Visita sito
questo credo che non sia del tutto vero...
http://www.pinkbike.com/video/243228/

rimanendo in topic anche io avevo una XC (GT sensor 120-120) e l'ho pimpata per portarla più sull'Enduro manubrio più largo - pipa più corta - forca con maggiore escursione - gomme maggiorate, alla fine ho visto che era meglio cambiare mezzo, puoi fare le modifiche che vuoi ma alla fine un XC nn la potrai mai portare al livello di una enduro - FR le geometrie non le puoi cambiare..

il mio commento era riferito al fatto di poter pimpare la bike con poco e migliorare sostanzialmente le prestazioni di una front da 100 ci mancherebbe..pure la mia front era una 100 ma la mia non arrivava nemmeno a pacco:smile: con una 100 fai poco o nulla! infatti ora ho una full
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
Ciao a tutti,
premetto di essere un principiante ed ormai è un anno che uso la mia Ghost RT Lector 7700 in carbonio per ogni tipo di terreno.
Sono indeciso se cambiare mtb o fare un upgrade di sospensioni,ho notato che l'escursione delle Rock Shox Reba da 100 è veramente corta,cosi come il Fox RP23.
L'idea mi è venuta da quando hanno aperto un bike park a pochi km da casa,non un vero downhill ma comunque pesante per un escursione ridotta come la mia!
Avendo trovato parecchie persone che mi danno del pazzo per usare una mtb in carbonio per quest'uso vorrei un consiglio da voi,meglio cambiarla o basta montare forcelle e mono con piu escursione?
Non sono un disperato,se devo andare a Livigno la noleggio la bici,ma per girare per sentieri e fare qualche discesa con dei salti rischio con il carbonio???
Grazie

se puoi cambia bici!!qualsiasi cosa farai alla tua sarei sempre a piedi dentro un bike park!!se poi il 95% delle tue uscite è su sterrati e solo qualche volta vai al bike park.....allora.....
 

Classifica mensile dislivello positivo