Consiglio casco Bell per sostituzione dopo alcuni anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

mae13

Biker extra
Il lazer,però,è prettamente da strada,pur non essendoci particolari differenze con uno da mtb se non forse il frontalino.Ritieni validi i caschi Bell?

Non ho mai provato i caschi Bell però leggendo in giro non ne parlano male.
Il Lazer Z1, anche se più da strada, ha un sistema di protezione delle tempie che ritengo interessante e mi sembra che copra abbastanza bene la nuca.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non so che uso ne fai della mtb, ma anche se faccio percorsi XC, preferisco caschi tipo AM.
Tipo questo:
Kask-REX.jpg
Molto più protettivo nella parte posteriore.
Di quello da te menzionato, se poi sei alla ricerca della leggerezza...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Non so che uso ne fai della mtb, ma anche se faccio percorsi XC, preferisco caschi tipo AM.
Tipo questo:
Vedi l'allegato 248220
Molto più protettivo nella parte posterio.
Di quello da te menzionato, se poi sei alla ricerca della leggerezza...
Ho una bici da xc faccio prettamente quello,con percorsi anche di collina o montagna.Cerco una bella areazione ed indossare un casco da enduro per quanto protettivo mi pare esagerato
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho una bici da xc faccio prettamente quello,con percorsi anche di collina o montagna.Cerco una bella areazione ed indossare un casco da enduro per quanto protettivo mi pare esagerato

Sono assolutamente d'accordo con @andymcnab4 una buona protezione soprattutto sul posteriore per me è d'obbligo, esagerato non è mai niente quando si parla di sicurezza.
Sono caschi da enduro (aperti) ma anche da Am e Trail... io faccio il 90% delle mie girate con gente che ha la XC pur avendo la AM...ed uso un casco del genere...eppure la mia MTB è molto più sicura in discesa...alla fine in testa la differenza non la senti tanto.
Restando su questa tipologia di caschi, come rapporto prezzo qualità consiglio (e ho fatto prendere a più di un amico) l'Ixs Trail, su Amazon ha dei prezzi che variano molto e a volte si becca sulle 60 euro, altrimenti sulle 75...

Poi chiaramente non voglio convincere nessuno, sia chiaro.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Volendo più protezione pure Bell li fa https://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/sixer-mips-equipped-1-2 ma ripeto,rimandando su caschi da xc potrebbe essere valido Giro,Met o altro?Oppure a certi livelli siamo lì e vale prendere quello che piace di più esteticamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si ma costa il doppio...

per la seconda parte ...su quei brand li...o li provi e prendi quello che ti calza meglio o prendi quello che ti piace di più sono tutti validi allo stesso modo
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Volendo più protezione pure Bell li fa https://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/sixer-mips-equipped-1-2 ma ripeto,rimandando su caschi da xc potrebbe essere valido Giro,Met o altro?Oppure a certi livelli siamo lì e vale prendere quello che piace di più esteticamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che tutti i prodotti venduti in europa riportino la certificazione CE.
Quindi testati per l'uso a cui sono destinati, poi se mi parli di comodità nell'indossarlo, oppure quale ti piace allora li è tutto soggettivo. Come ti ha suggerito @sideman con Amazon puoi renderlo facilmente se non lo trovi comodo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Classifica mensile dislivello positivo