Consiglio chiave dinamometrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
ciao a tutti come da titolo cerco consigli per acquistare una chiave dinamometrica per fare manuntenzione alla mia mtb.
Ho visto qualche Usag o beta molto belle e sicuramente ottime ma al di la del prezzo mi pare che abbiano scale nm eccessive rispetto alle mie coppie di serraggio (vanno da 20 a 100 o da 15 a 60).

Ho visto una su Amazon dell mighty fatta apposta per le mtb. Qualcuno la ha? Che ne pensate?
Grazie
M
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

giusto per farti un'idea delle tipologie e coppie di serraggio
https://www.bike-discount.de/it/shop/chiavi-dinamometriche-542/l-24

Mighty credo sia rimarchiata, ma non per questo non valida ;-)

Buon Anno
b015.gif
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ciao a tutti come da titolo cerco consigli per acquistare una chiave dinamometrica per fare manuntenzione alla mia mtb.
Ho visto qualche Usag o beta molto belle e sicuramente ottime ma al di la del prezzo mi pare che abbiano scale nm eccessive rispetto alle mie coppie di serraggio (vanno da 20 a 100 o da 15 a 60).

Ho visto una su Amazon dell mighty fatta apposta per le mtb. Qualcuno la ha? Che ne pensate?
Grazie
M

Io uso questa, mi trovo molto bene. ti consiglio di non risparmiare sugli strumenti di precisione altrimenti rischi di trovarti per le mani una'attrezzo che non fa il suo lavoro bene, o si stara facilmente. Risparmia su altro. https://www.amazon.it/dp/B00W4HVU60/?tag=mtb_parser-21
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho visto qualche Usag o beta molto belle e sicuramente ottime ma al di la del prezzo mi pare che abbiano scale nm eccessive rispetto alle mie coppie di serraggio (vanno da 20 a 100 o da 15 a 60)
Tutti i produttori hanno diversi modelli che coprono quasi tute le esigenze
Usag
Beta
Beta
Wera
Park Tool
Proxxon
Quello che balza all'occhio è che quelle più costose hanno una doppia scala dei Nm, una principale per i Nm ed una secondaria per i decimi di Nm. Al di là della scala graduata non so quanto precise siano le Mighty, sul forum vengono spesso consigliate e gli utilizzatori dicono che fanno bene il loro lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io utilizzo da anni una mighty e vale quello che costa.... cioè non molto. Non é un gran strumento di precisione, la scala é approssimativa e la taratura tutta da dimostrare. Inoltre con il tempo tende ad ossidarsi all’interno. Costa però poco e piuttosto che serrare a occhio é un enorme passo in avanti.
Se cerchi un livello di precisione superiore e una ottima ripetibilità credo che le migliori siano la ParkTool e la Effetto Mariposa, che hanno le tolleranze più basse. Chiaramente i costi aumentano. Ho utilizzato entrambe per i serraggi della viteria delle armi dove anche una leggera differenza di forza modifica in modo sostanziale la precisione di tiro.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho preso da uno store online di bici una 0-20 a 45€ e mi trovo benissimo e fatta qualche prova la sua misura é ripetibile, mai fatto danni e serrando gli snodi del carro a 5 e 8Nm si é dimostrata affidabile.
Tieni conto che su settaggi di 5-8Nm facilmente puoi fare danni se non hai la mano, mentre per i mc, pignoni pur avendo la chiave 20-200 stringo meno dei 40-50 indicati perché quando vai rismontare ti accorgi che sono cavoli amari.
Mai un allentamento

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Quindi mi pare che soluzioni siano o la Effetto Mariposa a 190 euro circa o la Parktool a 120. Ho anche visto questa Wurth con un range di 4-20 ma non è che mi convinca molto e cmq non so quanto viene. https://eshop.wuerth.it/Chiave-dinamometrica-CHIAVE-DINAMOMETRICA-4-20-NM-1-4/071471 20.sku/it/IT/EUR/

Mi sa che alla fine vado per la Park tool modello TW 5.2 e prendo a parte i bits. C’è qualcuno che già ne ha una? Come vi trovate?
io...direi molto bene...non ho avuto modo di verificare la taratura ma gli attrezzi park tool sono ben fatti...La chiave è molto sensibile alle coppie di serraggio basse (sotto i 5 NM), cricchetto ben avvertibile al raggiungimento della coppia impostata....ce l'ho da diversi anni e non mi ha dato mai problemi..unica accortezza è quella di scaricarla completamente dopo l'uso per evitare di stararla con il tempo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io ho preso 2 icetoolz da bike discount. Entrambe fatte controllare. Questa la scheda della piccola(la grande è 21/105).ho visto che le stesse chiavi,almeno lo sembrano, ci sono marchiate radon....Appena possibile farò testare quella digitale arrivata ieri(range 6.8/135)
 

Allegati

  • IMG_20190107_134228.jpg
    IMG_20190107_134228.jpg
    213,3 KB · Visite: 103
  • IMG_20190107_134422.jpg
    IMG_20190107_134422.jpg
    319,7 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Grazie a tutti delle risposte! Una domanda OT: come si caricano i video? Dovrei caricarne due fatti con IPhone ma non me li fa caricare... voi come fate?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Lascia stare, l'ho presa io ad inizio anno e quando ne ho avuto bisogno dopo qualche mese, la chiave non blocca e gira solo in un senso, non ricordo se orario o antiorario.

che vuoi dire che non blocca? una dinanometrica dovrebbe 'stringere' sino alla forza importata e far sentire un 'clack' (uno scatto, chiamiamolo come vogliamo) raggiunta la coppia impostata, se mi dici che non funziona mi aspetto che stringa tutto sino al infinito.

Con quale l'hai sostituita? Beta, Usag?
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
evito di aprire una nuova discussione sull'argomento (se c'è ne già una più recente o rilevante segnalatemela):

qualcuno possiede questa chiave dinanometrica? e' la TECHLIFE 2-22 nm
https://www.amazon.it/dp/B07929HF5M/?tag=mmc08-21.

decente o cinesata?
ce l'ho, si è cinese ma di discreta fattura. non ho avuto modo di confrontarla con una chiave di marca più seria.
funziona sia orario che antiorario, la ghiera sul fondo serve per bloccare alla coppia impostata.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
che vuoi dire che non blocca? una dinanometrica dovrebbe 'stringere' sino alla forza importata e far sentire un 'clack' (uno scatto, chiamiamolo come vogliamo) raggiunta la coppia impostata, se mi dici che non funziona mi aspetto che stringa tutto sino al infinito.

Con quale l'hai sostituita? Beta, Usag?
Nel senso che spostando laì'apposita levetta da una parte gira sempre a vuoto, purtroppo (per me) questa è la mia esperienza. Non l'ho sostituita ancora ma la prossima sarà probabilmente una Parktool, preferisco spendere "qualcosa" di più e avere la tranquillità di un buon prodotto.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Confermo quanto detto da @Etien .
Io l'ho presa settimana scorsa e l'ho già resa senza se e senza ma.
Leggi le recensioni sulla pagina dell'annuncio, te ne renderai conto dassolo.
Io l'ho presa perchè l'avevo vista in offerta, come è adesso, ma me la ero persa, l'ho controllata un po' e la settimana dopo era di nuovo scontata e non ho perso l'occasione, adesso lo è ancora. Secondo me stanno cercando di farle fuori e bye bye.
E' una pessima chiave IMHO, uno specchietto per allodole.
Adesso ho preso una Pro Bike Tools e sono soddisfatto perchè alla fine è vero che a volte chi più spende meno spende.
 
Ultima modifica:

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
@Etien, @Bella Italia sono della stessa idea: spendere qualcosiana in più ma che sia per qualcosa di decente-buono. Un attrezzo che usi una singola volta e poi lo butti (o, come in questo caso, uno strumento di misura che misura alla carlona) non serve a niente, sono soldi buttati.

Io ero più orientato verso una marca "general purpose", come beta, usag, ws tool, wurth... sulle marche che fanno attrezzi specifici per bici secondo me si paga un 10-15% in più solo perchè "è per bici".

@l_b grazie del tuo commento. Diciamo che il tuo commento non mi fa scartare del tutto dalla mia scelta questa chiave

su internet ho trovato un paio di articoli che riassumono i range di serraggio (qui uno di questi, ma ne ho visti altri), ad esclusione dei pedali e movimento centrale per tutto il resto una chiave 2 - 25 copre tutto, corretto?
 
Ultima modifica:

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
@Etien, @Bella Italia sono della stessa idea: spendere qualcosiana in più ma che sia per qualcosa di decente-buono. Un attrezzo che usi una singola volta e poi lo butti (o, come in questo caso, uno strumento di misura che misura alla carlona) non serve a niente, sono soldi buttati.

Io ero più orientato verso una marca "general purpose", come beta, usag, ws tool, wurth... sulle marche che fanno attrezzi specifici per bici secondo me si paga un 10-15% in più solo perchè "è per bici".

@l_b grazie del tuo commento. Diciamo che il tuo commento non mi fa scartare del tutto dalla mia scelta questa chiave

su internet ho trovato un paio di articoli che riassumono i range di serraggio (qui uno di questi, ma ne ho visti altri), ad esclusione dei pedali e movimento centrale per tutto il resto una chiave 2 - 25 copre tutto, corretto?
Penso di si ma è opportuno verificare i serraggi raccomandati dal costruttore della bici
 

Classifica mensile dislivello positivo