Consiglio copertura 29er. URGENTE! Grazie!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Salve a tutti,
sulla mia Marin Alpine Trail la gomma originale (WTB Prowler SL Comp, 29" x 2.1") mi sta abbandonando ed ho pensato di sostituirla con l'anteriore e di montare una gomma migliore davanti.

Io faccio molto XC senza velleità agonistiche e fisse da grammomaniaco ed ho una sola priorità: la sicurezza!

Percorro molti sterratoni sconnessi e scoscesi con abbondanti rocce affioranti e molti tratti in cui sono presenti profondi tappeti di ghiaia ai due lati della strada ed in cui le mie gomme attuali tendono ad affondare col rischio di perdere l'anteriore e cadere rovinosamente nella scarpata.

Voglio delle gomme larghe da poter galleggiare sulla ghiaia più che con quelle attuali, delle gomme robuste che sopportino le rocce affioranti ad alta velocità, ma soprattutto avrei bisogno di un vostro consiglio.
Che ve ne pare delle Kenda Nevegal DTC 29X2.2?
Se ne dice un gran bene anche se sembrano orientare verso l'AM, ma non mi importa di faticare un pò più in salita, voglio soprattutto tornare a casa sano e salvo. Non sono mai caduto anche se ci sono andato vicino più volte!

Coi miei cerchi (Alex TD-20, Double Wall, 32 Hole Disc) potrei avere problemi? Potrei latticizzarle?
Alternative?

Grazie mille a tutti!

P.S. O eventualmente la MAXXIS CROSSMARK 29X2,1 che la pagherei anche meno. Però dicono che sul bagnato renda poco.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ottima la nevegal anteriore, la rampage 2.35 va ancora meglio soprattutto sul bagnato a fronte di dimensioni reali molto molto simili

bene la crossmark posteriore, la ignitor va un po' meglio ma non c'è tutta questa differenza, anche la prowler ma in versione folding non è mica male, lascia perdere invece le kenda sb8

molto stuzzicanti le bontrager acx ma difficile trovarle; le hutchinson toro sembrano la panacea ma non si trovano proprio!

(il tutto secondo personale opinione)

nessun problema per il montaggio latticizzando con la camera d'aria tagliata sui tuoi cerchi
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Al momento io monto la Nevegal latticizzata all'anteriore e debbo dire che è ottima , mi ha perdonato molti errori in curva, ti dà molta sicurezza su ogni fondo. Se non l'hai già fatto leggiti il topic sulle coperture puoi trovare ottimi spunti .
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Si, ho letto molto in giro e sono orientato su una Panaracer Rampage 29x2.35 all'anteriore ma in Italia non riesco a trovarla online.
Visto che è distribuita dalla MIC (stesso distributore di Shimano), presso cui si servono praticamente tutti i sivende, vorrei provare a chiedere direttamente al mio se me la può fare avere anche se temo mi farà il prezzo di listino, se non qualcosa in più.
IN alternativa la Kenda Nevegal 2.2 che però sembra meno scorrevole.
OPpure ancora la Maxxis Ignitor 2.1 che però sembra introvabile anche online in Italia.
Infine ho sentito parlare molto bene delle Schwalbe Racing Ralph 2.25 che sono anche più leggere e che si trovano anche da Gambacicli come anche le Nevegal.


Forse le Nevegal e le Rampage sono un po' esagerate, ma prerisco faticare un pò più in salita e scendere più sicuro in discesa, vorrei prendere ogni precauzione per evitare di farmi male anche perchè cadere nel precipizio mentre si va a 40/45 km/h ci si può fare veramente male!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
WTB weirwolf 2.55 :spetteguless:
E' una gomma un po' cara come prezzo ma ha un gran volume 'aria, grip e scorrevolezza sono un buon compromesso.
Nemmeno molto pesante.
Dovrebbe esserci su CRC
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti,
alla fine la prima scelta era ricaduta sul Panaracer Rampage 29x2.35 perchè secondo molti aderisce alla terreno anche meglio del Kenda ed é un filo più scorrevole. Purtroppo però in rete è disponibile solo su singlespeed.com.

Ho preferito però accorciare i tempi e comprare in Italia, così ho preso un Kenda Nevegal 29x2.2 comunque solo all'anteriore. Non faccio gare e non ho paura a sforzarmi un pizzico di più in salita se poi posso guadagnare tanta sicurezza in più in discesa: la mia priorità è tornare a casa con le ossa tutte sane e al loro posto, e per questo scopo le migliori gomme in circolazine sembravano queste due, insieme forse alla WTB Weirwolf 29x2.55 ma sinceramente avevo dubbi che potesse tallonare nel mio piccolo cerchio Alex Rims TD-20.

L'ho comprata su ebay da un negoziante che ha anche un piccolo sito di vendita.
Non appena mi arriverà la gomma e l'avrò provata vi darò quanche parere sulla copertura e sul negoziante.

Un caro saluto a tutti!
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Mi è appena arrivata la Kenda Nevegal 29x2.2 e l'ho già montata!
(Lo so che per voi è pane quotidiano, ma non avevo mai smontato e montato uno pneumatico da MTB)
La proverò questo pomeriggio con un'uscita abbastanza impegnativa con un dislivello di circa 1000 m su sterratoni sconnessi con letti di ghiaia e rocce affioranti.

Onestamente me l'aspettavo più larga e cicciuta: è solo un pò più piena delle WTB Prowler SL di primo equipaggiamento sulla mia Alpine Trail. Naturalmente la tassellatura è molto più pronunciata.
Spero di trovarmi bene ma probabilmente la prossima volta proverò la Panacer Rampage 2.35 o la WTB Weirwolf 2.55: in discesa voglio sicurezza in abbondanza.

La gomma l'ho comprata online su ebay, anche se il venditore ha anche un negozio fisico in provincia di Trento ed sito di vendita online.

Avevo ordinato sul sito ma per un problema con paypal ho concluso poi su ebay.
Ebbene, due minuti dopo aver chiuso l'acquisto, ed erano le 23:00 mi ha chiamato al cellulare uno dei due titolari (Walter) per chiedermi che problemi avessi avuto sul sito e per offrirmi il pagamento paypal anche se nell'inserzione era escluso. Con l'occasione ci siamo fatti una chiacchierata sulle 29er e mi confidava di volerci investire qualcosa anche se il suo socio era restio. In effetti mi ha detto che la mia kenda era la seconda che vendeva online.
Credo che abbia spedito prima che gli arrivasse il pagamento paypal e mi ha anche regalato due camere d'aria.
Senza contare poi, che il prezzo della gomma (32€) era già abbastanza basso rispetto ai pochi altri rivenditori online, anche stranieri.

Questa sera vi farò sapere com'è mi è sembrata la gomma alla prima uscita.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Questo pomeriggio prima di uscire mi accorgo che la gomma è sgonfia, probabilmente nel montaggio ho danneggiato la valvola della camera d'aria!
forgot.gif


Comunque gonfio e parto per un'uscita con altri 4 esperti ed allenati MTbikers tutti 26er armati di Wilier Oro Puro da circa 3.000€, Scott Scale 60 da circa 1000€, una FRW e una Merida di cui non so molto.

Abbiamo percorso un bel pò di asfalto per poi addentrarci in una salita sterrata chiusa al traffico che diventava sempre più impraticabile: massi sulla carreggiata, pietre smosse ovunque, rocce affioranti, grandi e profondi letti di ghiaia in cui si affondava letteralmente e innumerevoli solchi lasciati dalle piogge.

Abbiamo percorso una 50ina di km ed in salita ho sofferto un pò, loro erano più allenati e guidavano bici che pesavano 5 kg in meno della mia.

Ho 5 circostanze su cui soffermarmi:


  1. di questi 26er ho notato l'ossessione per l'aderenza al posteriore: stanno sempre a sgonfiare le ruote appena le salita si fa dura e sconnessa. Mi chiedono come mai non ho montato la Nevegal al posteriore, per avere più aderenza (IO VOGLIO GALLEGGIARE SULLA GHIAIA E FARE LE STACCATE ANCHE SULLO SMOSSO IN DISCESONA! NON MI SERVE PIU' ADERENZA AL POSTERIORE!). Insomma non sanno come fare per non farsi scappare sto posteriore e non sprecare pedalate a vuoto!!!
  2. In una discesa ripidissima e in terra smossa e sconnessa non ho voluto cercare il limite della Nevegal, ma sembrava lontano. Nonostante ciò io andavo, loro esitavano in un modo pietoso.
  3. Su un sentiero di montagna molto stretto e pieno di rocce affioranti e salti, io andavo veloce aiutato dalle ruotone, loro erano in piena difficoltà e si dicevano: lui ha il movimento centrale più alto, è avvantaggiato! Ma non lo sentivo come un complimento alla mia bici.
  4. Dulcis in fundo! La stessa strada scassatissima della salita la ripercorriamo in discesa. Circa 4 km di pericoli continui in cui ero deciso a "provare" la Nevegal. Parto e cerco i lettoni di ghiaia che in salita sembravano a tutti (me compreso) sabbie mobili: wow ci passo sopra come niente fosse! Il Neveggal galleggia letteralmente sulla ghiaia profonda! C'è però da dire che scendevo tra i 35 e i 45 km/h. Sugli ostacoli passo sopra con agilità e non cerco i tratti puliti, ma proprio gli ostacoli, i solchi, la ghiaia, per quanto è bello superarli. Non ho mai avuto la percezione di un grande rischio, mai temuto di cadere, mai un'incertezza all'anteriore, mai una strizza, ma neanche una strizzettina. Scendevo in scioltezza, ho solo rallentato a un certo punto perchè mi si erano stancate le gambe a stare sempre sui pedali. In tutto questo gioire, mi guardo indietro e loro non ci sono più!!! Anni luce indietro! Vi giuro, mi son fermato a salutare degli zii che abitano lungo la strada e loro non arrivavano!!! Quando ci siamo fermati alla fontana,dapprima mi hanno additato come il discesista della compagnia, poi come il coraggioso, poi come l'incosciente! Mentre gli dicevo che non ero stato per nulla incosciente e che non c'era stato bisogno di alcun coraggio poichè non c'era stata alcuna paura e che non avevo alcun merito delle mie prestazioni perchè il merito era in gran parte delle ruotone e del fantastico Kenda Nevegal all'anteriore, sembravano non ascoltarmi
    tongue.gif
    referivano pensare ch'io fossi un'incosciente a cui fa un pò schifo la vita, piuttosto che ammettere che con la mia "bici da trekking" da 500€ gli avevo dato diversi minuti in pochi km di discesa nonostante loro avessero delle regine delle 26er con ottimi pneumatici: il Continental Mountain King 2.2, il Geax Barro race, il Maxxis ignitor. Inoltre nonostante le basse velocità tenute, continuavano a raccontare dei grandi rischi corsi in discesa e delle strizze che si sono presi! E si rivolgevano ancora a me dicendo che bisogna stare attenti, non correre rischi eccessivi!
    bleble.gif
    Che ridere ragazzi!
    Bigsmile.gif
  5. Se penso che tutto questo l'ho fatto con una delle 29er più scarse in circolazione (un cancello, per molti) mi chiedo come sarei potuto scendere con una Full 29er come la rip o la specy fsr!!! Ragazzi, entro un'anno mi voglio fare una fullazza con tutti i crismi!!! C'ho preso troppo gusto!

Lo so, ho scritto tanto, troppo, ma mi son davvero divertito tanto questo pomeriggio e volevo rendervi partecipi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con tutto quanto detto sopra, meno:

bene la crossmark posteriore, la ignitor va un po' meglio ma non c'è tutta questa differenza...

Ho la Xmark sulla front e la Ignitor sulla full, sempre al posteriore, e secondo me di differenza ce n'è parecchia a livello di trazione e tenuta in frenata a favore della Ignitor, per contro la XMark è leggermente più scorrevole. Sono invece molto simili le capacità di assorbimento.

La Nevegal è un'ottima scelta, io ce l'ho sulla RIP9 all'anteriore. La Rampage l'ho provata sulla Stambek e mi ha impressionato.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Concordo con tutto quanto detto sopra, meno:



Ho la Xmark sulla front e la Ignitor sulla full, sempre al posteriore, e secondo me di differenza ce n'è parecchia a livello di trazione e tenuta in frenata a favore della Ignitor, per contro la XMark è leggermente più scorrevole. Sono invece molto simili le capacità di assorbimento.

La Nevegal è un'ottima scelta, io ce l'ho sulla RIP9 all'anteriore. La Rampage l'ho provata sulla Stambek e mi ha impressionato.

La Rampage sarà la mia prossima anteriore, mentre al posteriore preferisco prima consumare le WTB Prowler SL di primo equipaggiamento anche se non mi son sembrate niente di che (eppure online le vedo in vendita a prezzi tra i 30 e i 40€), e poi provvederò a prendere le Maxxis Ignitor o perchè no, Nevegal o Rampage anche al posteriore.

Onestamente la Nevegal me l'aspettavo più grossa e trattorosa. E' in effetti molto tassellata, ma sull'asfalto non ho sentito molto la differenza con le WTB Prowler in termini di scorrevolezza mentre invece mi ha stupito per la sicurezza in frenata e sui lettoni di ghiaia offroad.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Onestamente la Nevegal me l'aspettavo più grossa e trattorosa. E' in effetti molto tassellata, ma sull'asfalto non ho sentito molto la differenza con le WTB Prowler in termini di scorrevolezza mentre invece mi ha stupito per la sicurezza in frenata e sui lettoni di ghiaia offroad.

Mettila dietro, e poi mi dici... :spetteguless:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E' in effetti molto tassellata, ma sull'asfalto non ho sentito molto la differenza con le WTB Prowler in termini di scorrevolezza mentre invece mi ha stupito per la sicurezza in frenata e sui lettoni di ghiaia offroad.

Perché la prowler è anch'essa molto tassellata!
Io quando cambiero la prowler monterò una RR da 2,25 che avevo prima.
O al massimo una kenda small-block 8 (ma questa a dir la verità solo per estetica in quanto non l'ho mai provata)

A me le prowler piacciono, anche se ora come ora non mi fido molto della bici e la sto ancora provando come assetti e mi sto abituando agli sganci CB.
Quelli che han provato la mia biga dicono che le gomme vanno bene e che grazie ai tasselli laterali tengono bene in curva...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
occhio solo alla robustezza dei fianchi; l'ignitor mi si è tagliato quasi subito, il crossmark ancora no (faccio gli scongiuri del caso)

la rampage l'ho sulla full, una rip9, sia ant che post e se in salita fa faticare parecchio in discesa si fa perdonare tutta la faticaccia!

forse per la mescola, forse per i tasselli intagliati, forse per la spaziatura dei tasselli ma come gomma anteriore trovo che la rampage abbia una tenuta migliore della nevegal (oltre ad avere un volume d'aria leggermente superiore)

ciao
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
A me le prowler piacciono, anche se ora come ora non mi fido molto della bici e la sto ancora provando come assetti e mi sto abituando agli sganci CB.
Quelli che han provato la mia biga dicono che le gomme vanno bene e che grazie ai tasselli laterali tengono bene in curva...

A me le Prowler non sono piaciute molto, in curva l'anteriore mi dava poca sicurezza anche se comunque mi avvertiva in tempo e mi dava la possibilità di correggere.
Però cmq non vado velocissimo in curva.

Discorso a parte col Nevegal: oggi dopo aver rattoppato ben 5 buchi sulla camera d'aria, sono uscito per un giro tosto con circa 1000 m di dislivello e stradacce dissestate, piene di pietre e ghiaia a volontà.
Ragazzi, non riesco a trovare il limite a questa gomma!
Oggi scendevo a velocità superiori ai 45 all'ora su stradacce malconce a picco sul dirupo e non ho mai avuto un'incertezza: sarei anche potuto scendere più veloce!
In una discesona di asfalto distutto da una miriade di buche, complice la sicurezza del guard rail al bordo strada (almeno non cado nel dirupo) ho toccato il mio record di velocità: 68 km/h senza il minimo pensiero.
Questa cosa però mi fa riflettere...:medita: Non sono un asso della bici, mi devo dare una regolata anche se la bici e la gomma permettono di correre!
E' davvero incredibile vedere come, quando arrivo ad una curva in fondo ad un pendio ripido, sconnesso da morire, non riesco a mettere in crisi la gomma anteriore!!! Credo che potrei frenare solo con quella anche da 40 all'ora con un fondo penoso e in una discesona!
Mi vengono in mente le staccate alla Casey Stoner che CrestedB prefiigurava ad un suo futuro cliente: anche se ho una forcella scadente, ed dei freni a disco meccanici di bassa qualità e potenza, quasi quasi ci riesco pure io! :celopiùg:

Ah, Brike, la bici di cui parli è la Marin Pine Mountain che hai gearizzato? Come ti trovi coi pedali CB? Io alla fine ho preso gli Shimano M520 e facendo i dovuti scongiuri non sono ancora caduto dopo alemo 200 km percorsi.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Senza nulla togliere alle tue qualità ma scendere a 45 kmh sia con una front o una full credo sia quanto meno esagerato su un fondo come quello da te descritto. Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza ma credo che il tuo contakm debba essere ritarato.
Ciao
francesco
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Senza nulla togliere alle tue qualità ma scendere a 45 kmh sia con una front o una full credo sia quanto meno esagerato su un fondo come quello da te descritto. Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza ma credo che il tuo contakm debba essere ritarato.
Ciao
francesco

Ciao Pedro1973, la mia esperienza la puoi mettere benissimo in dubbio: sono solo tre mesi che guido una MTB degna di questo nome e la mia confidenza con la bici ed i percorsi cresce giorno dopo giorno anche se sono lontano anni luce da molte delle persone che frequentano questo forum.

Se vado veloce è più che altro per merito della bici che mi da molta sicurezza, specie col Nevegal, ma penso che prossimamente mi cercherò dei percorsi più tecnici e meno veloci in cui affinare le mie capacità di guida. (in effetti forse i punti in cui raggiungo quelle velocità non sono poi così disastrati, magari nei punti più brutti sto sui 35 all'ora, parlando cmq di sterratoni, sconnessi, ghiaiosi, pieni di avvallamenti, rocce e pietre, ma sempre sterratoni).

Invece il mio conta km è tarato al cm, visto che a suo tempo ho misurato lo sviluppo della ruota con me sopra la bici e poi in ogni uscita mi porto dietro il GPS e le velocità max combaciano sempre.

Piuttosto vorrei cominciare a caricare un pò di percorsi nella sezione allenamento del sito, più tardi ci studio un pò!
 

Classifica mensile dislivello positivo