Consiglio: fat junior?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao a tutti, ho appena comprato una Orbea MX per ricominciare a pedalare e vorrei farlo con il mio bimbo di quasi 6 anni. Gli vorrei prendere una bici seria dopo quella giocattolo del Dec...con cui ha imparato a pedalare su due ruote. Ho letto sulla rete sulle fat:
La sezione maggiorata del pneumatico e la grande dimensione delle ruote rendono la bici facile da controllare e consentono un’aderenza assoluta, mentre la bassa pressione permette di “galleggiare” su superfici morbide (come neve, fango o sabbia) o particolarmente sconnesse, come i greti dei fiumi o sterrati.
Mi consiglierebbe una fat??
Grazie millea chiunque vorrà aiutarmi. Buona befana :)
 
S

sogre

Ospite
Ciao,

so che la domanda era un altra ma se vuole un consiglio valuterei una mtb "normale" di qualità per insegnare a suo figlio ad andare fuori strada.

Non necessariamente le gomme sovradimensionate sono un vantaggio in termini di aderenza, controllo e sicurezza.

Le fat nascono per passeggiare su sabbia o neve.

Spero che possa aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao,

so che la domanda era un altra ma se vuole un consiglio valuterei una mtb "normale" di qualità per insegnare a suo figlio ad andare fuori strada.

Non necessariamente le gomme sovradimensionate sono un vantaggio in termini di aderenza, controllo e sicurezza.

Le fat nascono per passeggiare su sabbia o neve.

Spero che possa aiutare.
No no era proprio questo che domandavo, ti ringrazio. Posso chiederti come mai dici che non necessariamente assicurano maggiore aderenza e stabilità?
 

alestade

Biker superioris
Io te la sconsiglio perché è troppo pesante e la minima salita lo metterebbe in difficoltà. Per mio figlio a 6 anni gli trovai una Specialized Hotrock 20", con telaio in alluminio e componentistica di buona qualità. Una bici leggera con la quale ha imparato divertendosi. Tra l'altro la presi usata spendendo poco. Considera che a quell'età la bici gli dura un anno o poco più (crescono a vista d'occhio) e non so se poi riesci bene a rivendere una minifat.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65
S

sogre

Ospite
No no era proprio questo che domandavo, ti ringrazio. Posso chiederti come mai dici che non necessariamente assicurano maggiore aderenza e stabilità?

Non vorrei aprire un dibattito senza fine in merito, un inizio di risposta "fisica" è che aumentando la superficie di contatto, a pari peso, diminuisce la pressione (non dentro la gomma) di contatto compensando il vantaggio dell'aumento della superficie.

la realtà del campo dice che le gomme se sono di sezione generose aiutano ma come in tutte cose non si deve esagerare.

Una mtb fatta bene con gomme "normali" risulta più pedalabile, polivalente, maneggevole e alla fine più sicura.
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Grazie a entrambi x le risposte. Posso andare OT e chiedervi se secondo voi i freni a disco sono preferibili, sia per affidabilità che per maneggevolezza (oltre x il fatto di farcelo abituare x le bici future)
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, ai miei bimbi ho preso due MX kids, sempre di Orbea, anzi tre. La prima era una Grow, senza pedali, adesso una MX16 per il bimbo (3 anni) ed una MX20 Team per la sorellina (4 anni e mezzo). Non ho trovato di meglio come rapporto tra allestimento, componenti, finiture, estetica e, soprattutto prezzo. Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao, ai miei bimbi ho preso due MX kids, sempre di Orbea, anzi tre. La prima era una Grow, senza pedali, adesso una MX16 per il bimbo (3 anni) ed una MX20 Team per la sorellina (4 anni e mezzo). Non ho trovato di meglio come rapporto tra allestimento, componenti, finiture, estetica e, soprattutto prezzo. Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao, la 20 già a 4 anni e mezzo?!
Dovrei farti convincere mia moglie :D
Ma hai preso la 20disc?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
No, 20 team che ha i v brake. È predisposta per i dischi, nel caso, ma non li vedo così fondamentali: alla fine facciamo qualche discesina nel bosco. Ho preso la 20 per passare la 16 al fratellino. La 20 riesce ad usarla, anche se per adesso ha la sella tutta giù.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
No, 20 team che ha i v brake. È predisposta per i dischi, nel caso, ma non li vedo così fondamentali: alla fine facciamo qualche discesina nel bosco. Ho preso la 20 per passare la 16 al fratellino. La 20 riesce ad usarla, anche se per adesso ha la sella tutta giù.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Saràche ho sempre odiato quelle mollette e da qualche mese ho scoperto i freni a disco :D
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Io ho preso l'anno scorso per mio figlio di 7 anni, la Bottecchia Wildboy20...quella arancione per capirci.
Fatta bene componenti accettabili tranne nei freni sostituiti con idraulici a poco prezzo (shimano 315) utilizzando gli stessi dischi da 160. I gommoni così grossi (20"x4) lo fanno passare sopra a tutto marciapiedi a spigolo vivo compresi! Pesa si...gioca a pallone e i muscoli se li deve fare...mettiamola come scusa!
Comunque è una 20 ma vicino ad una 24 normale la differeza non è tanta, quindi secondo me se la porta avanti un bel pò....
Con un proverbio direi: Tale padre, tale figlio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo