Consiglio Five Ten per flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, ho qualche difficoltà a cercare delle scarpe five ten perché tutte quelle che vedo mi sembrano troppo invernali. Siccome io abito in Sicilia e qui fa molto caldo già da ora (in questo momento ci sono circa 30 gradi), volevo una buona scarpa che non faccia sudare il piede. Mi potete dire se sono adatte anche a climi molto caldi? E potreste dirmi qualche casetta in più su queste scarpe, tipo esperienza, comodità e taglie?
Grazie anticipatamente
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, ho qualche difficoltà a cercare delle scarpe five ten perché tutte quelle che vedo mi sembrano troppo invernali. Siccome io abito in Sicilia e qui fa molto caldo già da ora (in questo momento ci sono circa 30 gradi), volevo una buona scarpa che non faccia sudare il piede. Mi potete dire se sono adatte anche a climi molto caldi? E potreste dirmi qualche casetta in più su queste scarpe, tipo esperienza, comodità e taglie?
Grazie anticipatamente
https://www.bike-discount.de/it/shop/mtb-pedali-flat-627/marchio-five_ten/l-24
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-blackline-urban-flat-grip-mtb-shoes-582181
Segui i due link, il primo relativo alle Five ten puoi spaziare tra quelle a collo basso in special modo in tessuto ,ti aggiungo anche il modello della Cube che dalla foto appare molto areata.
Oltre a questi due marchi ne trovi moltissime che potrebbero fare al tuo caso .
 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70
G

gattomiau

Ospite
Io ho queste www.bike-discount.de/it/comprare/five-ten-impact-low-mtb-shoes-812250e ti posso garantire che sono "eterne". Usate per alcune stagioni per dh in bikepark ora da anni le uso per giri pedalati.
Pro: ottima tenuta sui pedali flat , facilità di pulizia, le puoi anche usare per andarci a spasso, pianta larga il giusto che non stringe ma il piede non muove e le puoi tenere calzate a lungo, suola in gomma a pallini famosa per la mescola superaderente derivata dalle altrettanto famose scarpette da arrampicata (anasazi).
Contro: scarpa piuttosto calda che migliora con calze in tessuto naturale, intersuola in "cartone pressato" (a meno che negli ultimi anni abbiano cambiato) che si è deteriorata presto ma non ne ha pregiudicato il comfort, non tengono molto l'acqua.
www.mtb-mag.com/forum/threads/come-calzano-le-five-ten.142092/
 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao ragazzi, ho qualche difficoltà a cercare delle scarpe five ten perché tutte quelle che vedo mi sembrano troppo invernali. Siccome io abito in Sicilia e qui fa molto caldo già da ora (in questo momento ci sono circa 30 gradi), volevo una buona scarpa che non faccia sudare il piede. Mi potete dire se sono adatte anche a climi molto caldi? E potreste dirmi qualche casetta in più su queste scarpe, tipo esperienza, comodità e taglie?
Grazie anticipatamente
Io ho questo modello https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-mountain-bike-freerider-contact/BC0651.html mi ci trovo bene d'estate con calze estive e in inverno con una calza da sci; non si suda in modo eccessivo. Hanno una buona protezione del piede. Comode anche con pianta del piede larga. Come misura fai riferimento al sito Adidas; io avevo prese delle 41 1/2 seguendo le misure che davano sul sito delle Five Ten con la misura del piede di 26,5. Ho dovuto prendere un 42 1/2, stessa misura delle scarpe Nike e Adidas che uso solitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70
G

gattomiau

Ospite
Grazie veramente a tutti ragazzi! Quindi per esempio queste
https://www.probikeshop.it/scarpe-five-ten-freerider-grigio-arancione-2019/163865.html anche se hanno quella parte vellutata comunque non sono troppo calde e se si usano calzini leggeri si possono usare benissimo anche in estate?
Con il caldo tutte le scarpe con suola in gomma fanno sudare ma a quel punto non è l'unica parte del corpo che subisce il caldo. Forse quelle che hai linkato sono meno calde ma non aspettarti molto, tenendo presente che le scarpe mtb devono anche riparare un poco il piede dagli urti. Secondo me le calze giocano un ruolo importante per prevenire anche le irritazioni alla pelle e ti consiglierei di provare i tipi a struttura differenziata.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Con il caldo tutte le scarpe con suola in gomma fanno sudare ma a quel punto non è l'unica parte del corpo che subisce il caldo. Forse quelle che hai linkato sono meno calde ma non aspettarti molto, tenendo presente che le scarpe mtb devono anche riparare un poco il piede dagli urti. Secondo me le calze giocano un ruolo importante per prevenire anche le irritazioni alla pelle e ti consiglierei di provare i tipi a struttura differenziata.
Ok ti ringrazio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con il caldo tutte le scarpe con suola in gomma fanno sudare ma a quel punto non è l'unica parte del corpo che subisce il caldo. Forse quelle che hai linkato sono meno calde ma non aspettarti molto, tenendo presente che le scarpe mtb devono anche riparare un poco il piede dagli urti. Secondo me le calze giocano un ruolo importante per prevenire anche le irritazioni alla pelle e ti consiglierei di provare i tipi a struttura differenziata.
Mi hai rubato in anticipo cio' che stavo per scrivere, meno male che leggo sempre tutto prima di farlo.
Si,vero, da anteporre sempre la protezione della caviglia e del plantare, altrimenti sarebbe sufficiente una normale scarpa da trekking.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tu che mi sembri molto preparato, sai per caso la differenza tra le Elements e le EPS?
No mi dispiace, ho solo le Elements e le Impact Sam Hill.
Le Elements sono diciamo le giornaliere, acquistate il 15 Dicembre, le ho strapazzate per bene e a parte qualche graffietto sembrano ancora nuove. Impermeabili come si deve e se non entra acqua da sopra resto coi piedi asciutti. Nei giorni di burrasca uso un soprapantalone con copriscarpa dove escono solo le suole e parte del tallone. Niente! Non entra niente.
Le Sam Hill invece devo ancora usarle, nel senso che le ho messe per provarle per un'uscita tranquilla per provarle e mai più indossate. Le presi in un giorno che CRC uscì pazzo e offriva il 70% di sconto, prese entrambi a 175€ e già mi immaginavo di usarle quando sarà il momento.
Non è ancora arrivato ma prima o poi arriverà ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stamattina mi dico NO! Niente Elements...vado di Impact Sam Hill.
Mi sento il piede libero di girare sui pedali, ben piazzati e con quella sensazione di poter spaccare una roccia senza accusare nessun colpo, in una botte di ferro in pratica.
Senza però sentirlo sacrificato o stretto in una morsa.
Scarpe promosse a pieni voti per agilità, mobilità delle dita e contemporaneamente sicurezza.
Unica cosa che mi sento di dover segnalare (non è una pecca) è che ho dovuto alzare la sella di 1cm perchè la suola è più alta.
 

Classifica mensile dislivello positivo