Consiglio freni... cambio tutto...?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
La mia front 27,5 scott scale 770 del 2017 monta un impianto freni shimano M365 con dischi SM-RT10 180-160mm e pastiglie B01S.
Si tratta di un impianto "base", senza grandi pretese ma comunque sufficiente al mio utilizza trail-turistico-dilettantistico, almeno per quanto riguarda la potenza frenante. Mi capita pero' con una certa frequenza di percorrere lunghi tratti in discesa relativamente scorrevoli, per intenderci alcuni km di sterrato carrozzabile o quasi ed in questi casi i freni diventano molto rumorosi, "muggiscono" e sembrano perdere un po' di efficacia, almeno fino a che non si sono un po' raffreddati...
Starei valutando quindi l' opportunita' di sostituire l' impianto con qualcosa di un po' piu' performante. Un pochino di potenza in piu' non guasterebbe, a patto che resti modulabile, ma sopratutto gradirei un po' piu' di resistenza alla "fatica"...

Dite che un kit pompe e pinze shimano deore serie M6000 potrebbe gia' dare i benefici cercati?
Nel caso consigliereste di sostituire assolutamente anche gli attuali dischi, o potrei continuare ad usarli?

Oppure consigliate di fare un ulteriore saltino e passare ad un kit pompe-pinze serie SLX M7000 che in questo caso credo richieda assolutamente anche di sostituire gli attuali dischi con altri appropriati?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La mia front 27,5 scott scale 770 del 2017 monta un impianto freni shimano M365 con dischi SM-RT10 180-160mm e pastiglie B01S.
Si tratta di un impianto "base", senza grandi pretese ma comunque sufficiente al mio utilizza trail-turistico-dilettantistico, almeno per quanto riguarda la potenza frenante. Mi capita pero' con una certa frequenza di percorrere lunghi tratti in discesa relativamente scorrevoli, per intenderci alcuni km di sterrato carrozzabile o quasi ed in questi casi i freni diventano molto rumorosi, "muggiscono" e sembrano perdere un po' di efficacia, almeno fino a che non si sono un po' raffreddati...
Starei valutando quindi l' opportunita' di sostituire l' impianto con qualcosa di un po' piu' performante. Un pochino di potenza in piu' non guasterebbe, a patto che resti modulabile, ma sopratutto gradirei un po' piu' di resistenza alla "fatica"...

Dite che un kit pompe e pinze shimano deore serie M6000 potrebbe gia' dare i benefici cercati?
Nel caso consigliereste di sostituire assolutamente anche gli attuali dischi, o potrei continuare ad usarli?

Oppure consigliate di fare un ulteriore saltino e passare ad un kit pompe-pinze serie SLX M7000 che in questo caso credo richieda assolutamente anche di sostituire gli attuali dischi con altri appropriati?

Grazie
Direi di si , visto che dischi e pinze possono utilizzare materiale frenante più performante tipo metalliche o semimetalliche, cosa che invece i tuoi attuali non possono tollerare.Dunque ti consiglio sicuramente di passare dal 6000 in poi e cambiare naturalmente anche i dischi con materiale che possa tollerare inserti metallici
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia front 27,5 scott scale 770 del 2017 monta un impianto freni shimano M365 con dischi SM-RT10 180-160mm e pastiglie B01S.
Si tratta di un impianto "base", senza grandi pretese ma comunque sufficiente al mio utilizza trail-turistico-dilettantistico, almeno per quanto riguarda la potenza frenante. Mi capita pero' con una certa frequenza di percorrere lunghi tratti in discesa relativamente scorrevoli, per intenderci alcuni km di sterrato carrozzabile o quasi ed in questi casi i freni diventano molto rumorosi, "muggiscono" e sembrano perdere un po' di efficacia, almeno fino a che non si sono un po' raffreddati...
Starei valutando quindi l' opportunita' di sostituire l' impianto con qualcosa di un po' piu' performante. Un pochino di potenza in piu' non guasterebbe, a patto che resti modulabile, ma sopratutto gradirei un po' piu' di resistenza alla "fatica"...
Dite che un kit pompe e pinze shimano deore serie M6000 potrebbe gia' dare i benefici cercati?
Nel caso consigliereste di sostituire assolutamente anche gli attuali dischi, o potrei continuare ad usarli?
Oppure consigliate di fare un ulteriore saltino e passare ad un kit pompe-pinze serie SLX M7000 che in questo caso credo richieda assolutamente anche di sostituire gli attuali dischi con altri appropriati?
Grazie


Di mio ti consiglierei senza dubbio gli Slx, a cui poi abbinerai dischi nuovi,visto che fai spesa,falla bene...
Ma questi lunghi tratti in discesa come li fai però?...Apri e chiudi con una certa regolarità,permettendo il raffreddamento dell'impianto,oppure ti attacchi al freno e lo lasci a fine discesa? Perchè se fai come quest'ultima avrai più o meno lo stesso problema anche con freni nuovi e più performanti...l'impianto frenante ha bisogno di quell'attimo ogni tot per ''tirare il fiato'',e in discesa usare più l'anteriore che il posteriore,sembra difficile,ma basta impratichirsi un attimo...;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Di mio ti consiglierei senza dubbio gli Slx, a cui poi abbinerai dischi nuovi,visto che fai spesa,falla bene...
Ma questi lunghi tratti in discesa come li fai però?...Apri e chiudi con una certa regolarità,permettendo il raffreddamento dell'impianto,oppure ti attacchi al freno e lo lasci a fine discesa? Perchè se fai come quest'ultima avrai più o meno lo stesso problema anche con freni nuovi e più performanti...l'impianto frenante ha bisogno di quell'attimo ogni tot per ''tirare il fiato'',e in discesa usare più l'anteriore che il posteriore,sembra difficile,ma basta impratichirsi un attimo...;-)
Quei freni sono resin only, ed i dischi anche , ci sta che in un long run inizino a far rumore, del resto lo fanno a volte anche gli altri
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
hmmm... la serie SLX M7000 da quanto ho letto dovrebbe supportare sia pasticche in resina che le semimetalliche o metalliche... anche se tutto sommato credo di non aver bisogno delle metalliche, che credo siano adatte a chi fa piu' discesa di me e piu' velocemente...
Pero' a leggervi sembrerebbe che restando con quelle in resina, anche cambiano tutto l' impianto, miglioramenti percepibili non dovrei averne... boh...

Venendo al montaggio, non mi spaventa riempire il circuito con l' olio e spurgarlo, ma mi preoccupa invece regolare la lunghezza del tubo... perche' temo andra' tagliato e ripristinato il connettore vero...?
Serve una cesoia particolare per il tubo...?
C'e' da qualche parte un tutorial...magari con video...?

Grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
hmmm... la serie SLX M7000 da quanto ho letto dovrebbe supportare sia pasticche in resina che le semimetalliche o metalliche... anche se tutto sommato credo di non aver bisogno delle metalliche, che credo siano adatte a chi fa piu' discesa di me e piu' velocemente...
Pero' a leggervi sembrerebbe che restando con quelle in resina, anche cambiano tutto l' impianto, miglioramenti percepibili non dovrei averne... boh...

Venendo al montaggio, non mi spaventa riempire il circuito con l' olio e spurgarlo, ma mi preoccupa invece regolare la lunghezza del tubo... perche' temo andra' tagliato e ripristinato il connettore vero...?
Serve una cesoia particolare per il tubo...?
C'e' da qualche parte un tutorial...magari con video...?

Grazie ancora
Sia l'impianto 6000 che 7000 ha pastilgie narrow ed accetta resina e metalliche ed adesso anche le semimetalliche.
Nel jit solitamente shimano mette tutto spillo e ogiva, dunque segni tagli e ripristini. Occhio a tagliare il tubo a 90 gradi
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
...
Nel kit solitamente shimano mette tutto spillo e ogiva, dunque segni tagli e ripristini. Occhio a tagliare il tubo a 90 gradi

Grazie

...ripeto però la domanda, serve un attrezzo dedicato, per il taglio del tubo? Se si, quale...?
Ho già avuto una brutta esperienza con la guaina del cavo del telescopico...



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie

...ripeto però la domanda, serve un attrezzo dedicato, per il taglio del tubo? Se si, quale...?
Ho già avuto una brutta esperienza con la guaina del cavo del telescopico...



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Scusa non avevo visto
Un normale cutter per tubi rilsan
stima-p20.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ravanando, e visto che le bici dei miei ragazzi montano quei freni, ho trovato pastiglie metalliche compatibili, ora i dischi non lo sono, pare, in primis cambierei i dischi farei prova per vedere se ci sono problemi in relazione al fatto che la pista frenante combaci con la suprefice della pastiglia, in modo da non creare scalinature. Se tutto va, non impazzirei a sostituire tutto l'impianto se questo funziona. I rumori invece sono abbastanza frequenti, e dipendono da troppe variabili, da prodotti chimici anche detergenti che contaminano dischi e pastiglie, a giusto serraggio dei dischi, a pastiglie originaliù usura, e misteri vari. Un po' come i fantasmi, ti perseguitano per un po', poi spariscono. Se però vuoi prendere slx o xt non sbagli, sono tra i pochi prodotti shimano che apprezzo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ravanando, e visto che le bici dei miei ragazzi montano quei freni, ho trovato pastiglie metalliche compatibili, ora i dischi non lo sono, pare, in primis cambierei i dischi farei prova per vedere se ci sono problemi in relazione al fatto che la pista frenante combaci con la suprefice della pastiglia, in modo da non creare scalinature.
Allora:
- pinze BR-M365 dunque con pastiglie B01S
- Dischi Shimano RT10, dischi a pista larga
pinze e dischi per sole pastiglie in resina, ma compatibili tra loro

le pastiglie metalliche citate, sicuramente non sono originali
si possono montare, ma tale disco avrà vita breve, molto breve


Se tutto va, non impazzirei a sostituire tutto l'impianto se questo funziona. I rumori invece sono abbastanza frequenti, e dipendono da troppe variabili, da prodotti chimici anche detergenti che contaminano dischi e pastiglie, a giusto serraggio dei dischi, a pastiglie originaliù usura, e misteri vari. Un po' come i fantasmi, ti perseguitano per un po', poi spariscono. Se però vuoi prendere slx o xt non sbagli, sono tra i pochi prodotti shimano che apprezzo.
Senza dimenticare che spesso
questi freni fanno "rumore" quando pastiglie/dischi sono sotto allo spessore minimo
 

Classifica mensile dislivello positivo