Consiglio freni x mani piccole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
possiamo discutere di capacità frenante dei vari impianti, ma se regoli bene le leve e per regolare bene intendo inclinazione della pompa, distanza della leva dal manubrio, posizione della leva rispetto al dito, il freno che ti stanca di più è quello che frena meno. Non ci possono essere altre motivazioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
possiamo discutere di capacità frenante dei vari impianti, ma se regoli bene le leve e per regolare bene intendo inclinazione della pompa, distanza della leva dal manubrio, posizione della leva rispetto al dito, il freno che ti stanca di più è quello che frena meno. Non ci possono essere altre motivazioni.
Manco x niente.
Ci sono tante varianti...il rapporto di leva, la forma della leva, quanto spinge il pompante...quanto so grossi i pistoni...a voglia!

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Manco x niente.
Ci sono tante varianti...il rapporto di leva, la forma della leva, quanto spinge il pompante...quanto so grossi i pistoni...a voglia!
esatto, tutti parametri che influiscono sulla capacità frenante e non sull'ergonomia.
Mi ripeto, se tutto è regolato bene per le tue mani e un freno ti stanca più di un altro, vuol dire che frena di meno e quindi ti obbliga a fare più forza sulle leve e quindi ti stanca di più.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
https://www.vitalmtb.com/features/Vital-MTB-Face-Off-The-Best-DH-Brakes,2152

Sulla potenza degli Hope V4 (. Che conosco bene avendoli usati X 2 stagioni) mi sembra che sia di poco inferiore ai Saint ...
X tornare alla domanda le leve Tech 3 sono molto personalizzabili e comunque non sono molto grandi , ad esempio io ho una mano grande e le leve le devo tenere molto aperte per non avvicinarmi troppo alle manopole.. alla fine anche le leve sono parzialmente soggettive, alcune sono più comode di altre ed e’ un dato di fatto ma non è detto che un leva che io trovo molto ergonomica lo sia anche per qualcun’altro
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
esatto, tutti parametri che influiscono sulla capacità frenante e non sull'ergonomia.
Mi ripeto, se tutto è regolato bene per le tue mani e un freno ti stanca più di un altro, vuol dire che frena di meno e quindi ti obbliga a fare più forza sulle leve e quindi ti stanca di più.
Ma gli Hope non hanno il meccanismo Servowave...quindi la pressione sulla leva delle dita, a parità di pressione muove meno i pistoni rispetto ai Saint...per questo ti stanchi di più.
Cmq...di freni e set pastiglie ne ho avuti parecchi non voglio convincere nessuno...ma io riporto le mie esperienze.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma gli Hope non hanno il meccanismo Servowave...quindi la pressione sulla leva delle dita, a parità di pressione muove meno i pistoni rispetto ai Saint...per questo ti stanchi di più.
Cmq...di freni e set pastiglie ne ho avuti parecchi non voglio convincere nessuno...ma io riporto le mie esperienze.
non è questione di convincere qualcuno. ognuno di noi dice le proprie esperienze. Comunque diciamo la stessa cosa. Un freno che per frenare devi tirare di più sulla leva, qualunque sia la causa (servo wave, pistoni piccoli, efficienza complessiva) alla fine ti stanca di più.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
secondo me hai la leva tutta in avanti. devi ruotare la rotellina in plastica che sta sul davanti della leva.
possibile, e sembrano anche troppo interni. non si possono montare attaccati alla manopola?
pure la manopola pare molto larga in rapporto alla mano. tutte cose che potrebbero costringere il polso ad una posizione innaturale per raggiungere la leva
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo me il servo wave di Shimano per stancare meno le dita e la [emoji113] e inarrivabile. Ho avuto gli xt785 e ora i saint. Passando per formula r1 e r1r fino a precipitare con il calvario sram level tlm e guide rs.. La differenza è abissale.. Sram per frenare come shimano devi faticare 10 volte più. Il che mi fa capire che Sram di freni decenti non ne se fare. Senza contare il fading di sram che arriva appena forzo due o tre staccate ravvicinate.. Per chi vuole affaticare poco le mani o ha le mani piccolei , i freni shimano con servo wave sono la scelta giusta

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ragazzi io ho provato a girare in tutti i modi la vite della corsa della leva ma si sposta davvero poco... Potrebbe esserci troppo olio nell impianto ? Ricordo che lo ho fatto spurgare un mese fa e chi mi ha fatto il lavoro ha detto che le leve più di cosi non si avvicinano ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
più che il diametro (che può effettivamente essre troppo grande) è la lunghezza della manopola ad essere eccessiva. Infatti per arrivare alle leve deve spostare la mano verso il centro del manubrio...
comunque ruotando la vitina a brugola da 2mm che c'è sulla leva la stessa dovrebbe avvicinarsi fino a circa 2 cm dal manubrio. se non succede c'è qualcosa che non va.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Concordo con chi ti ha suggerito di modificare il setup, prima di passare ad altri freni.

Inizia a cambiare manopole con qualcosa di più corto, in modo da avvicinare la leva al bordo esterno del manubrio.
Se questo unito alla regolazione della distanza leva al minimo non dovesse bastare, allora potresti prendere in considerazione l'idea di passare a freni differenti.
In questo caso posso consigliarti i Magura MT5, ottima potenza frenante dosabile e leve intercambiabili tra modello 2-dita e modello dito singolo.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Credevo che le manopole fossero standard come lunghezza, cmq volevo già cambiarle xke sono consumate ;) proveremo anche se temo di non risolvere più di tanto, per dire ieri ho visto i formula cura sulla bici di un amico e la forma e posizione della leva è tutt altra cosa :/

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per le manopole, se ne trovano di lunghezze differenti: lo standard è circa 130mm, ma si trovano lunghe anche solo 90.
Per la forma della leva freno, io ai miei Magura MT5 ho montato la leva 1-finger, ed ora li trovo perfetti come posizione e comodità di azionamento.
410702_3589432.jpg

Se pensi ti possa essere utile ti posso postare una foto del mio setup, io porto una misura 8.5 di guanti e ho un'apertura di spanna di circa 22cm.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@VecchiaSlayer

Fai una foto...così magari ti possiamo aiutare di più.
Questa è come tengo io i Saint...9cm dal bordo e 6 cm dalla manopola...parlo della punta della leva freno...ho delle bellissime mani non troppo grandi...1 palmo sfiora i 24cm...[emoji6]

1534084577110.jpg 1534084628464.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
@VecchiaSlayer

Fai una foto...così magari ti possiamo aiutare di più.
Questa è come tengo io i Saint...9cm dal bordo e 6 cm dalla manopola...parlo della punta della leva freno...ho delle bellissime mani non troppo grandi...1 palmo sfiora i 24cm...[emoji6]

Vedi l'allegato 258061 Vedi l'allegato 258062

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ingrandendo bene sulle mani la foto allegata si vede chiaramente che devo usare due dita, con conseguente instabilità della presa nello scassato veloce e dolorini di ogni tipo ... Cmq credo che sia proprio grandezza e forma leva, e non roba di manopole ecc ... IMG_20180816_074830_883.JPG

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo