Consiglio grasso per cuscinetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho appena finito di stringere le boccole di un mozzo allentato e ho ingrassato il cuscinetto con questo grasso qui:

http://37.207.197.58/B2C/SchedeTecniche/Cat_Generale/Cat_Gen_12.pdf

Finora l'avevo usato solo per le serrande di casa ma stasera mi ha aperto un mondo, l'ho sparato nel cuscinetto con una siringa senz'ago, ho provato la fluidità della ruota ed è veramente eccezionale. Ha un'ottima consistenza adatta per trattenere le sfere libere, né troppo denso né troppo fluido, lubrifica da paura ed è idrorepellente.

Qualcuno l'ha già provato? Come detto sembra una bomba ma magari avete esperienza con altri tipi anche migliori?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
non l'ho usato ma mi pare strano che funzioni. tecnicamente i grassi anti-grippanti, come quello al rame vanno usati per l'accoppiamento di filettature, mentre per i cuscinetti è consigliato un grasso più scorrevole tipo quello al teflon. la domanda è, hai mai usato grasso al teflon per avere un paragone col tuo? o è più scorrevole rispetto a prima (ruota nuova?)?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Prima aveva proprio un grasso al teflon, in particolare questo: http://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_685344.html

Ovviamente posso solo fare confronti empirici ma col CFG la ruota è decisamente più scorrevole, quindi o il CFG è una bomba o è quello del deca ad essere di qualità inferiore rispetto alla media dei teflon, non saprei perché non ne ho mai usati altri. Poi magari sulla lunga distanza è il CFG a rivelarsi inferiore..
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
quindi o il CFG è una bomba o è quello del deca ad essere di qualità inferiore rispetto alla media dei teflon, non saprei perché non ne ho mai usati altri
bella domanda. di solito il teflon dovrebbe essere rosso e infatti quello b'twin lo è. io ho preso quello al teflon della finish line ma è colore rio mare patè. vorrei provare anch'io quello b'twin
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Burìk;7639606 ha scritto:
Ho appena finito di stringere le boccole di un mozzo allentato e ho ingrassato il cuscinetto con questo grasso qui:

[url]http://37.207.197.58/B2C/SchedeTecniche/Cat_Generale/Cat_Gen_12.pdf[/URL]

Finora l'avevo usato solo per le serrande di casa ma stasera mi ha aperto un mondo, l'ho sparato nel cuscinetto con una siringa senz'ago, ho provato la fluidità della ruota ed è veramente eccezionale. Ha un'ottima consistenza adatta per trattenere le sfere libere, né troppo denso né troppo fluido, lubrifica da paura ed è idrorepellente.

Qualcuno l'ha già provato? Come detto sembra una bomba ma magari avete esperienza con altri tipi anche migliori?


Ottimo !! Usalo senza problemi
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il grasso al bisolfuro di molibdeno e' consigliato per uso industriale, adatto alle medie temperature ed a carici elevati.
non e' tollerato da alcuni polimeri della gomma.
il piu' consigliato per i movimenti delle biciclette e' il grasso al teflon o ancora meglio al teflon-litio.
quello della finishline e' un prodotto specifico.

ma sui cuscinetti dei perni ruota sigillati come ci infilate il grasso?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
il grasso al bisolfuro di molibdeno e' consigliato per uso industriale, adatto alle medie temperature ed a carici elevati.
non e' tollerato da alcuni polimeri della gomma.
il piu' consigliato per i movimenti delle biciclette e' il grasso al teflon o ancora meglio al teflon-litio.
quello della finishline e' un prodotto specifico.

"Non tollerato da polimeri della gomma", non capisco la precisazione, nei cuscinetti c'è qualche elemento in questo materiale?

ma sui cuscinetti dei perni ruota sigillati come ci infilate il grasso?

Per quelli a coni e sfere uso una siringa, per i sigillati.. hmm magari dico una vaccata ma se un cuscinetto sigillato necessita di ingrassatura vuol dire che è al termine del suo ciclo vitale e va sostituito.. sbaglio? Io li ho sempre buttati via, ho provato una volta ad estrarre i labbri di tenuta ma poi non sono più riuscito a rimontarli a dovere.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ah, ok, il grasso era indirizzato per quelli a coni. infatti quelli sigillati non necessiterebbero di alcuna manutenzione in termini di lubrificazione.
per quanto riguarda le parti in gomma, quelli a coni no ne dovrebbero avere, comunque il bisolfuro di molibdeno non e' tollerato al 100% da tutti i materiali in gomma\plastica, potrebbe avere azione degradante dei polimeri.
il teflon ed il litio invece non ha controindicazioni in merito.
per le parti con guarnizioni e parapolvere il miglior grasso sarebbe quello al silicone ma non e' duraturo e resistente alle pressioni come quelli al teflon\litio.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
esatto. i cuscinetti con coni a sfere necessittano di grasso certo, previa pulizia profonda di mozzo e componenti. i cuscinetti industriali sigillati si cambiano una volta diventati poco scorrevoli.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Burìk;7639606 ha scritto:
Ho appena finito di stringere le boccole di un mozzo allentato e ho ingrassato il cuscinetto con questo grasso qui:

[url]http://37.207.197.58/B2C/SchedeTecniche/Cat_Generale/Cat_Gen_12.pdf[/URL]

Finora l'avevo usato solo per le serrande di casa ma stasera mi ha aperto un mondo, l'ho sparato nel cuscinetto con una siringa senz'ago, ho provato la fluidità della ruota ed è veramente eccezionale. Ha un'ottima consistenza adatta per trattenere le sfere libere, né troppo denso né troppo fluido, lubrifica da paura ed è idrorepellente.

Qualcuno l'ha già provato? Come detto sembra una bomba ma magari avete esperienza con altri tipi anche migliori?

Questo è già una bomba, inutile cercare altro !
Usato per anni per lubrificare i cuscinetti degli offroad da competizione, una manna, e se andava bene in quell'ambito sulla MTB ne avanza !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Burìk;7639606 ha scritto:
Ho appena finito di stringere le boccole di un mozzo allentato e ho ingrassato il cuscinetto con questo grasso qui:

http://37.207.197.58/B2C/SchedeTecniche/Cat_Generale/Cat_Gen_12.pdf

Finora l'avevo usato solo per le serrande di casa ma stasera mi ha aperto un mondo, l'ho sparato nel cuscinetto con una siringa senz'ago, ho provato la fluidità della ruota ed è veramente eccezionale. Ha un'ottima consistenza adatta per trattenere le sfere libere, né troppo denso né troppo fluido, lubrifica da paura ed è idrorepellente.

Qualcuno l'ha già provato? Come detto sembra una bomba ma magari avete esperienza con altri tipi anche migliori?
Onestamente non lo userei su cuscinetti per ruote mtb o stradali, usa un normale grasso al teflon , meglio lo shimano come detto sopra
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Burìk;7639606 ha scritto:
Ho appena finito di stringere le boccole di un mozzo allentato e ho ingrassato il cuscinetto con questo grasso qui:

http://37.207.197.58/B2C/SchedeTecniche/Cat_Generale/Cat_Gen_12.pdf

Finora l'avevo usato solo per le serrande di casa ma stasera mi ha aperto un mondo, l'ho sparato nel cuscinetto con una siringa senz'ago, ho provato la fluidità della ruota ed è veramente eccezionale. Ha un'ottima consistenza adatta per trattenere le sfere libere, né troppo denso né troppo fluido, lubrifica da paura ed è idrorepellente.

Qualcuno l'ha già provato? Come detto sembra una bomba ma magari avete esperienza con altri tipi anche migliori?
Onestamente non lo userei su cuscinetti per ruote mtb o stradali, usa un normale grasso al teflon
 

gianfri61

Biker novus
6/2/18
33
0
0
62
carmagnola
Visita sito
Bike
trek full 29
grazie volevo smontare il carro posteriore della trek full, e se ce qualche cuscinetto sporco volevo smontarlo lavarlo e poi ingrassarlo in base a
quello che mi consigliate?
grazie anticipatamente
 

Classifica mensile dislivello positivo