Consiglio luce per 24h.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skinet84

Biker novus
8/8/08
21
0
0
Latina
Visita sito
Ciao ragazzi, sò che ci sono vari topic e stò cercando di prendere una luce per la 24h di roma, o per notturne in genere...:nunsacci::nunsacci:

Non faccio in tempo a costruirne una per cui devo per forza comprarla...

Mi ero orientato sulla SIGMA POWERLED BLACK.. che ho visto e mi è piaciuta molto... fà una bella luce.. ed ero orientato a prendere quella... ma il rivenditore mi ha proposto questa...
http://www.spanninga.nl/xhtml/product_details.php?cid=9&pid=86

SPANNINGA DX 100...

Lui mi ha assicurato che è di gran lunga superiore alla SIGMA.. ma io in rete non ho trovato nessuna notizia su questa marca e la cosa mi preoccupa...
Qualcuno può darmi qualche indormazione in piu ???
Grazie a tutti... gentilissimi....:i-want-t::i-want-t:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
50 lux ??? Non vorrei sbagliarmi ma sono un pò pochini.......io ho due torce con led p7 (di cui dichiarano ottimisticamente circa 600 lumens ognuna) e nelle uscite notturne bastano ma credo che 50 lux siano ben poca cosa (anche se lux e lumens sono unità di misura diverse e non confrontabili direttamente), ho visto altre luci delle quali dichiaravano 90 lux e, secondo me, sono adatte ad una pista ciclabile o poco più. Ok che queste torce hanno ottima autonomia a livello di batterie mentre le torce che ho io, alla massima potenza, fanno poco più di un'ora con una batteria ma almeno fanno luce, tanta luce !
Ti invito a leggerti la discussione riguardo alle luci, magari potrai farti un'idea di quello che usano anche altri per le loro uscite notturne.
 

pedalapianino

Biker novus
11/6/10
16
0
0
mi
Visita sito
Ciao,
per il confronto con sigma, considera che:
l'angolo del fascio sembra molto più ampio del sigma (dichiarato 18°, che proriamente ampio non è). Poi dipende anche dal prezzo.Il fatto che siano (concettualmente) olandesi potrebbe avere un senso al fine dell'efficacia.
Nel sigma puoi eventualmente usare anche le AA oltre alla batteria esterna (così parrebbe dalle istruzioni) ma non è specificato se accetta le Ni-mh (1,2V nominali) che per una 24h potrebbe tornare utile.
Ambedue indicano i lux massimi, non i lumen, il che significa, in parole povere, che ti dicono quanta illuminazione hai al suolo, senza specificare per quale superficie, mentre invece, normalmente, sul forum vengono considerati i lumen emessi dalle varie lampade/led, cioè quanta luce emetti, e che vanno rapportati poi all'angolo di emissione. Per darti un'idea, se i lux sono 50 ma su una superficie di 0,1m2 avrai uno spot di luce inutile, se sono su 10 m2 potrebbero bastare.
Per avere un'idea delle intensità guarda http://win.luceonline.it/articoli/categoria2/illuminamenticonsigliati.htm[url]http://win.luceonline.it/articoli/categoria2/illuminamenticonsigliati.htm[/URL] oppure http://digilander.libero.it/illuminazioneesterna/illuminamento.htm[url]http://digilander.libero.it/illuminazioneesterna/illuminamento.htm[/URL].

In alternativa, se hai fretta, non sbagli con questo: http://www.trailbikeshop.com/index....category_id=8&option=com_virtuemart&Itemid=81[url]http://www.trailbikeshop.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=23&category_id=8&option=com_virtuemart&Itemid=81[/URL]
Prezzo onesto, sdoganato, ivato e garantito, in pochi giorni ti arriva, se aggiungi la seconda batteria dovresti riuscire a fare sulle 6 ore. La batteria dovresti proteggerla dall'acqua!
Vado da poco in Mtb, ed anche meno di sera, ma ti garantisco che, due luci, una sul manubrio, ed una sul casco sono consigliate, preferibilmente, la più potente sul manubrio, viceversa ottieni un effetto "abbaglianti nella nebbia" davanti a tè. Portebbe essere l'abbinamento P7 al manubrio e sigma sul casco.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo