Telaio in carbonchio, sicuramente,
per i freni se vuoi pochi problemi gl
xt
gruppo da xt 11 v in su con min 11/46 e 32, oppure
sram d XO in su 10/42 col 30 (occhio ai pignoni quelli leggeri costano un rene: min 250€, e considera che difficilmente li trovi nuovi su bici usata).
ruote non sopra i 1500 gr, le crest se ben montate sono eterne, però non rigidissime, i mozzi possono andare anche i cinesi, leggeri ed economici, che però spesso chiedono frequenti sostituzioni cuscinetti.
Ti sconsiglio reggisella in carbonio usato, il kcnc nuovo costa poco ed è leggerissimo.
Il manubrio se in carbonio, per motivi di sicurezza, deve essere nuovo, o devi essere certo di come è stato usato e montato.
Coperture, non sopra i 600 gr.
Forca sid o fox, non oltre i 1600 gr. Puoi valutare anche rigida.
Pedali: troppo personali, se stai su crank b. allora prendi degli egg better nuovi, con gli 1 spendi 50 euro e sei sui 270 grammi la coppia.
L'ideale è comprare un xc da uno che non fa gare e si è accorto che le trail sono molto meglio.
Ricorda poi che un usato di un anno perfetto deve essere al 50 max 60% del suo listino. Se finita la garanzia su telaio non lo prenderei. Se prendi da negozio chiedi che la bici sia garantita, almeno un anno.
Per quanto riguarda lo stato del mezzo, ricorda che un ottima estetica, assenza di graffi o bozzi, è già un buon inizio. Una bici troppo vissuta difficilmente sarà priva di rogne.