Consiglio mtb cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Ciao a tutti cercavo qualche dritta per una nuova mtb per la stagione agonistica di cross country... Più che chiedervi di scervellarvi per una bici in particolare vi volevo chiedere quali erano i componeti che dovrei trovarci considerando che ho un budget di circa 1500 euro e puntavo a un buon usato...
Non so se la sezione in cui scrivo è giusta peró mi sembrava quella più indicata...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti cercavo qualche dritta per una nuova mtb per la stagione agonistica di cross country... Più che chiedervi di scervellarvi per una bici in particolare vi volevo chiedere quali erano i componeti che dovrei trovarci considerando che ho un budget di circa 1500 euro e puntavo a un buon usato...
Non so se la sezione in cui scrivo è giusta peró mi sembrava quella più indicata...


Con 1500 eur di budget,puntando sull'usato potresti trovare delle mtb spettacolari...for example...


http://mercatino.mtb-mag.com/p-463292-Specialized-stumpjumper-HT

http://mercatino.mtb-mag.com/p-463654-Olympia-CLS-X-29

http://mercatino.mtb-mag.com/p-462980-MTB-KTM-Myroon-29-Limited-Edition-carbonio
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito

Grazie della risposta! Io però chiedevo che genere di componenti dovrei trovare montati... per esempio minimo questi freni con x cambio...
Però grazie annunci interessanti...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie della risposta! Io però chiedevo che genere di componenti dovrei trovare montati... per esempio minimo questi freni con x cambio...
Però grazie annunci interessanti...
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Con il tuo budget sull'usato puoi trovare mtb montate top di gamma ...sul nuovo diciamo media alta gamma...tutto dipende dal modello e da cosa monta... a 1500 sull'usato vorrei non mancasse l'intera trasmissione Shiamo Xt/Xtr con forcella Sid e ruote mavic crossmax slr...
 
  • Mi piace
Reactions: Dudino

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Un usato da 1500€ trovi un po di tutto, logico che se cerchi top di gamma recenti non ci stai dentro e cercare top di gamma a quel prezzo li significa andare su bici si 3/4 anni e a questo punto ti dico se vale la pena.
Il consiglio che ti so io è cerca una bici che monti un x1/gx/xt 1x11, delle buone ruote e come forcella una sid o fox performance.....
Se la tua intenzione è quella di fare gare non andare su bici che hanno più di 2 anni.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dudino

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Telaio in carbonchio, sicuramente,
per i freni se vuoi pochi problemi gl xt
gruppo da xt 11 v in su con min 11/46 e 32, oppure sram d XO in su 10/42 col 30 (occhio ai pignoni quelli leggeri costano un rene: min 250€, e considera che difficilmente li trovi nuovi su bici usata).
ruote non sopra i 1500 gr, le crest se ben montate sono eterne, però non rigidissime, i mozzi possono andare anche i cinesi, leggeri ed economici, che però spesso chiedono frequenti sostituzioni cuscinetti.
Ti sconsiglio reggisella in carbonio usato, il kcnc nuovo costa poco ed è leggerissimo.
Il manubrio se in carbonio, per motivi di sicurezza, deve essere nuovo, o devi essere certo di come è stato usato e montato.
Coperture, non sopra i 600 gr.
Forca sid o fox, non oltre i 1600 gr. Puoi valutare anche rigida.
Pedali: troppo personali, se stai su crank b. allora prendi degli egg better nuovi, con gli 1 spendi 50 euro e sei sui 270 grammi la coppia.
L'ideale è comprare un xc da uno che non fa gare e si è accorto che le trail sono molto meglio.
Ricorda poi che un usato di un anno perfetto deve essere al 50 max 60% del suo listino. Se finita la garanzia su telaio non lo prenderei. Se prendi da negozio chiedi che la bici sia garantita, almeno un anno.
Per quanto riguarda lo stato del mezzo, ricorda che un ottima estetica, assenza di graffi o bozzi, è già un buon inizio. Una bici troppo vissuta difficilmente sarà priva di rogne.
 
  • Mi piace
Reactions: daddygol and Dudino

Classifica mensile dislivello positivo