Consiglio mtb full...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Salve,
Vado in bdc, avevo anche una mtb venduta x poco utilizzo ma dopo 2 anni ne sento nuovamente il bisogno.
Avevo una scott spark 29” ma ora mi piacerebbe qualcosa di più votato alla discesa, mi piacerebbe una 27,5 con reggisella telescopico e pedali flat.

Mi piacerebbe in carbonio, più leggera possibile, sui 12-12,5 kg.

Il problema è il budget, non voglio spendere più di 2000-2500€...usate non mi fido e non ho esperienza per valutarle, invece ho visto che online si trovano bici nuove scontate anche del 30%...tipo la radon su bikediscount.
Avrei visto in negozio anche una specialized stumpjumper carbon 2017 a 2900€ (4090 di listino) ma ha le ruote plus e ho letto che sono toste da pedalare in salita e io non ho tanta gamba.

Avete qualche consiglio?
Grazie
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Ho guardato un po’ su subito ma nella mia regione c’è poca scelta e chiedono per l’usato prezzi che sono quasi da nuovo scontato.

Sul mercatino qua c’è tanta scelta ma tutte lontane, mica posso ordinare una bici usata senza nemmeno vederla.

Io sono per l’usato ma se devo prendere una bici usata di 2-3 anni e pagarla la metà, a sto punto la prendo nuova col 20-30% di sconto.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Salve,
Vado in bdc, avevo anche una mtb venduta x poco utilizzo ma dopo 2 anni ne sento nuovamente il bisogno.
Avevo una scott spark 29” ma ora mi piacerebbe qualcosa di più votato alla discesa, mi piacerebbe una 27,5 con reggisella telescopico e pedali flat.

Mi piacerebbe in carbonio, più leggera possibile, sui 12-12,5 kg.

Il problema è il budget, non voglio spendere più di 2000-2500€...usate non mi fido e non ho esperienza per valutarle, invece ho visto che online si trovano bici nuove scontate anche del 30%...tipo la radon su bikediscount.
Avrei visto in negozio anche una specialized stumpjumper carbon 2017 a 2900€ (4090 di listino) ma ha le ruote plus e ho letto che sono toste da pedalare in salita e io non ho tanta gamba.

Avete qualche consiglio?
Grazie


full am in carbonio a quella cifra , devi andare sui modelli vecchia stagione , sul nuovo anche online si parte forse dai 3000 in poi
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Salve,
Vado in bdc, avevo anche una mtb venduta x poco utilizzo ma dopo 2 anni ne sento nuovamente il bisogno.
Avevo una scott spark 29” ma ora mi piacerebbe qualcosa di più votato alla discesa, mi piacerebbe una 27,5 con reggisella telescopico e pedali flat.

Mi piacerebbe in carbonio, più leggera possibile, sui 12-12,5 kg.

Il problema è il budget, non voglio spendere più di 2000-2500€...usate non mi fido e non ho esperienza per valutarle, invece ho visto che online si trovano bici nuove scontate anche del 30%...tipo la radon su bikediscount.
Avrei visto in negozio anche una specialized stumpjumper carbon 2017 a 2900€ (4090 di listino) ma ha le ruote plus e ho letto che sono toste da pedalare in salita e io non ho tanta gamba.

Avete qualche consiglio?
Grazie
ti consiglio di lasciar stare le valutazioni sul peso perché fino ai 14 kg non cambia molto, piuttosto scegli il formato di ruote (27,5 o 29) e se preferisci un mezzo da trail (120-130mm di escursione) am (140-150) o enduro (dai 150 ai 170 mm di escursione con geometrie parecchio più aggressive), io credo che si impari molto meglio a guidare con poca escursione e ruote da 27,5 perché insegnano a stare morbidi e attivi, però probabilmente essendo abituato alle bici da strada potresti trovarti meglio con le 29, è una tua scelta. Poi per quanto riguarda la componentistica è forndamentale che abbia delle ruote buone oppure starai sempre a spenderci i soldi, informati sul determinato modello cercando le specifiche e recensioni su internet, non ti consiglierei di andare su ruote da più di 2kg se è una bici da enduro e 1800gr negli altri casi perché oltre questi pesi si sente abbastanza la differenza sia in salita che in discesa, per quanto riguarda le sospensioni la differenza quando sei all'inizio praticamente non si sente, per il gruppo ti consiglio il monocorona che tanto la gamba te la fai, non vale la pena avere un deragliatore. Le bici con il rapporto qualità prezzo migliori sono quelle che vengono vendute direttamente dal produttore (commencal, canyon, yt, rose) oppure sempre abbastanza economiche sono pure le bergamont, ghost e radon, molti di queste marche producono bici ottime, però devi prima scegliere quanto la vuoi votata alla discesa e in che situazioni la porterai di più
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un ottima bike , e quel prezzo è un affare

Pike davanti è una garanzia, poi correggimi se sbaglio il giorno che vuole andare di 150 davanti (un pò come le ultime tendenze in campo AM) con pochi euri si cambia la cartuccia.

Sul telaio in carbonio di una AM...io ho le mie riserve, ma rimangono mie personali...da vedere soprattutto che differenza di peso effettiva vi sia con l'alluminio.

Per il resto presa molto bene

sid
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Pike davanti è una garanzia, poi correggimi se sbaglio il giorno che vuole andare di 150 davanti (un pò come le ultime tendenze in campo AM) con pochi euri si cambia la cartuccia.

Sul telaio in carbonio di una AM...io ho le mie riserve, ma rimangono mie personali...da vedere soprattutto che differenza di peso effettiva vi sia con l'alluminio.

Per il resto presa molto bene

sid


40/50 euro ...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo