Consiglio nuova mtb o riparo la vecchia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se la prendo un pò alla lontana ma perchè mi possiate aiutare al meglio vi racconto tutta la storia.

Circa un anno e un paio di mesi fa decido di riprendere ad andare in MTB. Il budget a disposizione era basso e non avevo grosse velleità a livello di cose da farci. O meglio, a livello di strade. Qui da me infatti, in Liguria, i monti non mancano, e a me la salita è la parte che piace di più, quindi l'intenzione (poi mantenuta) era quella di macinare molti chilometri di salita, ma al 90% su asfalto (al massimo sporco di terra) e 10% di sterrato molto leggero. Niente sterrato pesante, niente discese su sterrato, niente salti.

Non sapevo se mi avrebbe preso questa cosa della bici, non ci andavo da una decina d'anni e così ho deciso di andarci piano come spesa e, leggendo anche qui sul forum, ho optato per una Rockrider da Decathlon. Ho preso una 5.1, quindi un modello abbastanza (diciamo pure molto) base. Dopo aver iniziato la bici mi ha preso molto, anche troppo nel senso che potendo (stavo finendo l'università) ci andavo anche 4/5 volte a settimana facendo sempre almeno 40/45 km tra salita e discesa per volta.

Devo dire che con la bici mi sono trovato bene, ho cercato di trattarla discretamente, lavandola e ingrassando almeno la catena una volta a settimana. Ho cambiato le gomme, ormai lisce dopo circa 1500 km, bucato un paio di volte, l'ho usata col gelo e la neve a bordo strada (fantastico!), ho cambiato i gommini dei freni e via dicenda. Poi, passati da poco i 3 mesi entro cui avevo diritto a un tagliando gratuito (a cui non ho provveduto per non doverla portare dal Deca) ho rotto la catena probabilmente logora. Pazienza, la porto dal Deca e con circa 30 euro me la cambiano insieme a una registrazione del cambio.
Passano pochi mesi però, e mentre faccio una salita un rametto (vi giuro, non so come), si incastra nel cambio posteriore facendo un bel macello.
Il cavetto del cambio si è tranciato e il cambio girato al contrario rovinando la molla. Da quel giorno, un pò scoraggiato e con l'inverno alle porte, ho lasciato nel box la bici.
La settimana scorsa, infastidito dall'avere la bici nel box senza poterla usare, mi decido a portarla dal Deca, e oggi mi chiamano per il preventivo, ovvero 96 (NOVANTASEI) euro.... per una bici pagata 169 un anno e poco più fa.

Ora, quelli del Deca hanno parlato con mia madre perchè io non ero in casa, quindi domani mi richiamano, ma sono fortemente tentato di non farla riparare per quella cifra, e di prendere una bici nuova, voi che dite? Cosa fareste?

In caso di bici nuova, considerando quello che faccio (cioè moltissima salita 90% asfalto di montagna e 10% sterrato leggero, mai in discesa su sterrato e mai salti) cosa consigliate sempre restando bassi sul budget? Per le spese basse c'è qualcosa come o meglio di Decathlon?


Grazie a tutti e scusate lo sproloquio... vi ho mai detto che scrivo tanto? :smile::smile::smile:
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
In caso di bici nuova, considerando quello che faccio (cioè moltissima salita 90% asfalto di montagna e 10% sterrato leggero, mai in discesa su sterrato e mai salti) cosa consigliate sempre restando bassi sul budget? Per le spese basse c'è qualcosa come o meglio di Decathlon?

Ciao e benvenuto! La spesa mi pare un po' eccessiva, anche se effettivamente hai fatto un bel danno... ;-) Sono cose che capitano a tutti comunque, niente di strano!

Per le spese basse non c'è niente meglio di Decathlon, dovresti però dirci quanto è effettivamente il tuo budget! Direi che un buon investimento è la ormai mitica Rockrider 5.3, magari poi ti butti un po' di più nel fuoristrada!
 

maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Grazie per la risposta! A dire il vero come budget non ci ho ancora pensato bene perchè fino a ieri pomeriggio ero convinto di riparare la mia con poca spesa... visto che con la mia tutto sommato mi trovavo bene per quello che faccio potrei rimanere intorno alle stesse cifre cioè 200/250 (so che ci compro solo dei cancelli :smile::smile::smile:).
La 5.3 è carina, ma mi sembra già un pò troppo per quello che faccio...

E se cercassi qualcosa di usato? Però poi magari ci sono lavori da fare... che dite??
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie per la risposta! A dire il vero come budget non ci ho ancora pensato bene perchè fino a ieri pomeriggio ero convinto di riparare la mia con poca spesa... visto che con la mia tutto sommato mi trovavo bene per quello che faccio potrei rimanere intorno alle stesse cifre cioè 200/250 (so che ci compro solo dei cancelli :smile::smile::smile:).
La 5.3 è carina, ma mi sembra già un pò troppo per quello che faccio...

E se cercassi qualcosa di usato? Però poi magari ci sono lavori da fare... che dite??

Ma ce l'hai da un anno e vuoi già cambiare per un danno al cambio???non ha senso indipendentemente dalla fascia di prezzo a cui appartiene la bici...almeno che tu riesca a venderla ad un "buon" prezzo con il cambio rotto e passare a qualcosa di meglio perchè la bici che hai non soddisfa più le tue esigenze.
Alla fine il prezzo di una bici è dato CIRCA dalla somma dei prezzi dei singoli componenti quindi se la manodopera ce la metti te per la riparazione....
 

maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Ora devo sentire bene cosa mi dicono quelli di Decathlon che mi richiamano stamattina. A questo punto credo che non mi vogliano cambiare solo il cambio altrimenti i 100 euro di spesa non si spiegano...

Personalmente non vorrei assolutamente spendere per cambiare la bici, ma spendere 100 euro di riparazione su una bici che ne costa 160.... non mi sembra una furbata.

Come manualità purtroppo faccio un pò schifo. So cambiare i freni, cambiare gomme e camere d'aria, ma sostituire il cambio non so se sarei in grado... provo a cercare un pò come si fa e vedo un pò :nunsacci:

Grazie per l'aiuto ragazzi!
 

SANKTPAULI

Biker novus
7/4/11
12
0
0
Roma
Visita sito
Ora devo sentire bene cosa mi dicono quelli di Decathlon che mi richiamano stamattina. A questo punto credo che non mi vogliano cambiare solo il cambio altrimenti i 100 euro di spesa non si spiegano...

Personalmente non vorrei assolutamente spendere per cambiare la bici, ma spendere 100 euro di riparazione su una bici che ne costa 160.... non mi sembra una furbata.

Come manualità purtroppo faccio un pò schifo. So cambiare i freni, cambiare gomme e camere d'aria, ma sostituire il cambio non so se sarei in grado... provo a cercare un pò come si fa e vedo un pò :nunsacci:

Grazie per l'aiuto ragazzi!


Chiedi se puoi "versarla" per prendere una 5.2 !
Non so se questo servizio sia previsto ma... non si sa mai !
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

Gunny

Biker serius
20/3/11
160
0
0
Roma
Visita sito
il servizio di restituzione dell'usato in conto vendita c'è e si chiama trocatlon, non so i tempi ma potresti informarti.

cmq quoto chi ti dice puoi aggiustartela da solo con poco, la manualità si acquista con in tentativi, e poi hai il forum che ti può aiutare.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Faccio alcune considerazioni come spunto per delle riflessioni.

Prima considerazione.
Se hai intenzione di cambiare la bici perche' ti serve una bici migliore allora cambiala, ma se ho capito bene non e' questa la tua intenzione visto che comunque il tuo budget e' limitato, di conseguenza non avrebbe senso cambiarla per prenderne un'altra di fascia bassa solo perche' si e' rotto il cambio. Certo se il danno e' grosso, allora potresti valutare la sostituzione con una simile visto il tuo budget (e capire se puoi restituirla al Deca recuperando qualche soldo, o al limite ti tieni le ruote, ci metti delle gomme da strada cosi' le puoi alternare).

Seconda considerazione.
Se vai su un usato, non e' detto che sia meglio della tua attuale bici (intendo dire, stando su un budget limitato) e comunque qualche ritocco o aggiustatina potrebbe rendersi necessaria.

Terza considerazione.
Cerca di capire bene cosa sostituirebbero al Deca. Se e' solo il cambio posteriore, come gia' suggerito sopra, forse ti costerebbe meno se lo facessi tu (a proposito il forcellino e' in buone condizioni o va sostituito pure lui?).

Quarta considerazione.
Io al limite farei un preventivo anche da qualche altro meccanico (se la cifra ti sembra ingiustificata), visto che l'intervento comunque non e' piu' in garanzia, magari trovi qualcuno che te lo fa a meno.

Quinta considerazione.
Qui mi riallaccio invece alle tue necessita'. Tu dici che ami la salita, che non fai praticamente sterrato. La domanda che mi sorge spontanea e' : Ha senso una mtb? Non e' che magari, cambiare per cambiare, possa invece decidere di orientarti su un'altra tipologia di bici? (Vanno pero' fatte le dovute considerazioni di budget ovviamente, ma ho buttato li' questa idea avendo letto le tue esigenze).
 

maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Passati un pò di giorni, vi aggiorno su come è andata a finire.

In pratica quelli di Decathlon non mi hannopiù richiamato per sapere se accettavo il preventivo. Poi, la settimana scorsa, mi arriva l'sms che la bici è pronta da ritirare, riparata.

Al che mi incaxxo e scrivo al negozio che non avevo alcuna intenzione di accettare il preventivo perchè troppo alto, che loro mi avevano detto che sarei stato contattato per l'accettazione o meno del preventivo e ciò non era stato fatto e che quindi io non gli avrei dato un euro.

Loro devo dire che sono statimolto gentili, hanno ammesso l'errore e oggi sono andato a ritirare la bici. Spesa totale 0 euro, offerta da Decathlon.


Nella sfiga, direi che mi è andata benone!

Dal foglio allegato risulta che hanno cambiato cambio posteriore, ruota libera, catena (vorrei sapere perchè, visto che era praticamente nuova), e guaina del cavo del cambio. Il resto è tutta manodopera.


Bene, ora si ricominciano a scalare i monti!!!!
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Passati un pò di giorni, vi aggiorno su come è andata a finire.

In pratica quelli di Decathlon non mi hannopiù richiamato per sapere se accettavo il preventivo. Poi, la settimana scorsa, mi arriva l'sms che la bici è pronta da ritirare, riparata.

Al che mi incaxxo e scrivo al negozio che non avevo alcuna intenzione di accettare il preventivo perchè troppo alto, che loro mi avevano detto che sarei stato contattato per l'accettazione o meno del preventivo e ciò non era stato fatto e che quindi io non gli avrei dato un euro.

Loro devo dire che sono statimolto gentili, hanno ammesso l'errore e oggi sono andato a ritirare la bici. Spesa totale 0 euro, offerta da Decathlon.


Nella sfiga, direi che mi è andata benone!

Dal foglio allegato risulta che hanno cambiato cambio posteriore, ruota libera, catena (vorrei sapere perchè, visto che era praticamente nuova), e guaina del cavo del cambio. Il resto è tutta manodopera.


Bene, ora si ricominciano a scalare i monti!!!!

Che cùl!!! :smile:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,

ho letto tutta la discussione e devo dire che mi trovo d'accordo con APESCHI.

che senso ha prendere una mtb (di fascia bassa) per andare su strada.

prenditi una bici da corsa per andare su strada ti divertirai di più senza portarti kili in eccesso dietro.

inoltre 4/5 uscite settimanali da 40/50 km non sono poche e pertanto valuta bene la bici in quanto forse è giustificato un piccolo incremento di badget.
 

Classifica mensile dislivello positivo