Consiglio pedali nuovi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
Non c'era un motivo particolare un mio amico ce li ha e si trova bene, ma non so se alla fine a parità di prezzo siano meglio oppure no. Volevo alcuni pareri da chi ha avuto modo di testarli entrambi magari.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io i Candy no li ho mai provati, però conosco bene gli Egg Beaters, e trovo che a livello di sgancio/aggancio non abbiano niente di meglio degli XTR che utilizzo da sempre.
scusa ma se non hai mai provato i candy come puoi dare consigli ? io ho tutti c.b sulle mie mtb, egg beaters, candy e mallett, anni fa ho avuto gli xt e i 520 shimano ma no mi piacevano affatto, tenevano troppo bloccato il piede ed avevo molta difficolta' a sgancire per un mio problema di poca mobilita' alla caviglia, in piu col fango non agganciavano mai .tornando ai c.b, gli egg beater si comportano in maniera totalmente diversa dai candy,questi ultimi offrono piu appoggio e stabilita e si sganciano abbastanza bene con il giusto set up scarpa e spessori, gli egg beater sono da xc puro da utilizzare con scarpe con suola carbon abbastanza rigidita', trasmettono meno appoggio e si possono sgangiare piu facilmente e se ci fai qualche giretto piu impegnativo con piccoli salti o drop, dove per il poco appoggio si move molto il piede e si possono sganciare accidentalmente, mentre i candy no sono piu polivalenti ci puoi fare sia xc, che trail a.m,mentre i mallett sono nettamente da enduro a.m o dh
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao a tutti volevo regalarmi un paio di pedali nuovi ad uso xc/ marathon, ero indeciso tra i Candy 3 di crank brothers o gli shimano xtr. Qualcuno che abbia provato entrambi è mi possa dare un consiglio?
Grazie

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
CIao,
se mi permetti sono due pedali con caratteristiche differenti sono un po' di parte ma...:

Shimano:

- 520 pedale basilare della schimano funzionamento ineccepibile, paga un po' il peso rispetto agli altri modelli della casa e concorrenti, sono abbastanza precisi nell'aggancio delle tacchette, non hanno praticamente bisogno di manutenzione, unico neo diventano problematici con il fango e l'aggancio delle tachette diventa fastidioso

- 540 stesso discorso fatto per i 520 sono molto simili, a parte la costruzione e la qualità dei componenti che è più rifinita, + leggero dei pedali base

- XT qui il discorso cambia un pochino esteticamente + bello dei 520/540, un pochino + leggero in termini di peso, un aggancio molto preciso, materiali migliori, una tipologia di costruzione molto vicina ai top di gamma shimano xtr, volendo in caso di usura trovi anche i perni di ricambio (mai dovuti sostituire ma esisste la possibilità mentre x gli altri modelli no).

- XTR qui siamo al top di gamma shimano, rifiniti molto bene, scorrevolissimi, ancora + leggeri degli XT, migliorato un pochino l'aggancio delle tacchette in caso di fango (anche per questi è previstoa l'eventuale sostituzione dei perni in caso di rottura.

Crank:
per quella che è la mi a esperienza (negativa dei crank egg) son sensibilmente + leggeri dei modelli shimano, hanno un sistema di aggancio che ti fa sentire sempre quella sensazione "molleggiata" sotto la scarpa, (a me non piace), il loro punto di forza è che si agganciano in qualsiasi situazione, anche di fango pesante.
Contrariamente agli shimano hanno bisogno di accurata manutenzione e pulizia, esistono dei kit di sostituzione delle molle che è necessario fare periodicamente.

Spero di esserti stato utile
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti non ho dato consigli, mi sono limitato a riportare le mie impressioni, ed ho anzi posto una domanda alla quale nemmeno il tuo post sgrammaticato, al di là della non richiesta presentazione della gamma CB, ha dato risposta.
sono inutili giri di parole, che non servono a descrivere le differnze tra i due pedali, io ho dato la mia esperienza nel dettaglio per entrambi i pedali e spero che sia utile, tu no, ti sei limitato a dire che shimano e' migliore nel sistema aggancio e sgancio, senza dare spiegazioni
 
Ultima modifica:

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Io ho provato sia shimano che crank, a primo acchito shimano sembrano più solidi. Poi dopo 4 anni, posso dire che di shimano ne ho cambiati 3 paia, di crank ne ho uno e vanno ancora. Inoltre, questi ultimi, hanno al prezzi molto bassi dei kit per rimettere a nuovo, mentre per shimano non ho mai trovato kit per sostituire i cuscinetti. Non ultimo, ma qui parlo relativamente al mio modo di andare in bici, con i crank non mi si è mai staccato per errore un pedale, mentre con shimano un sacco di volte. Parlo in situazioni di salto, bunny, nose press etc. Shimano resta un pedale stupendo, ma non riuscirò mai più a tornare indietro. Ovviamente davo per scontato che in situazioni di fango, con un Crank attacchi sempre, con Shimano non è così automatico. Modesto parere dopo 4 anni di utilizzo. Ciao!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Exustar non li avevo mai sentiti prima :)

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

Ci sono anche questi...li ho avuti sull'altra bici almeno 10 anni (ovviamente un modello più vecchio)...impeccabili ;-)
Poi è tutto relativo,nel senso che un pedale può piacere ad uno,ma non all'altro,quindi i pedali postati e consigliati sono tutti ottimi prodotti,logico che più si sale col prezzo e più ci si accorge del perchè,non sempre è il marchio che fa la differenza...peso,materiali,tipo di molla ecc... ;-)

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjCzNC2q8vYAhXD6aQKHchuCsIQjhwIBQ&url=https://www.amazon.it/Ritchey-Paradigm-Pedali-Rosso-Taglia/dp/B003UW5VP4&psig=AOvVaw0cjdQhqRWnJk-2URZcY-CB&ust=1515603034772320
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo