consiglio per 29 full: Stumpy, Scalpel o.... 26 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
presmessa: ho una scalpel26 ultradecennale, non vado malissimo in salita, ma sono un disastro in discesa! normalmente percorro stradelle battutte, brecciate o ST nel bosco, niente 'salti' o cose difficili. Ho provato una Niner 29 front, scoprendo di poter fare i soliti percorsi in discesa con molta più sicurezza/velocità, ed anche nelle salite con terreno 'smosso' di non avere più la sensazione di perdere l'anteriore, il contraltare è stato: drastico peggioramento dei tempi in salita (nonostante più facilità a superare piccoli ostacoli), dolore a braccia e gambe a fine discesa, e al 'soprasella' nei tratti nelle leggere salite brecciate.
Domanda: cosa devo comprare per avere le belle sensazioni descritte senza avere le brutte?
mi hanno proposto una Stumpjumper FSR (usata, ca.1600) una Niner full (nuova, va.2000)
o mi potrebbe bastare una 26 meno 'race' della mia Scalpel?
o mi compro una Scalpel26 carbon a prezzo scontatissimo e gli metto delle 27.5 ?
p.s. faccio qualche GF, senza velleità di graduatoria, ma mi fa imbufalire che tutti quelli che supero in salita in qualunque discesa, tecnica o veloce, mi debbano 'sverniciare' :O

dimenticavo: meno spendo meglio è, cmq max 2700€ (cioè l'idea iniziale x scalpel26 carbon con le 27.5)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
presmessa: ho una scalpel26 ultradecennale, non vado malissimo in salita, ma sono un disastro in discesa! normalmente percorro stradelle battutte, brecciate o ST nel bosco, niente 'salti' o cose difficili. Ho provato una Niner 29 front, scoprendo di poter fare i soliti percorsi in discesa con molta più sicurezza/velocità, ed anche nelle salite con terreno 'smosso' di non avere più la sensazione di perdere l'anteriore, il contraltare è stato: drastico peggioramento dei tempi in salita (nonostante più facilità a superare piccoli ostacoli), dolore a braccia e gambe a fine discesa, e al 'soprasella' nei tratti nelle leggere salite brecciate.
Domanda: cosa devo comprare per avere le belle sensazioni descritte senza avere le brutte?
mi hanno proposto una Stumpjumper FSR (usata, ca.1600) una Niner full (nuova, va.2000)
o mi potrebbe bastare una 26 meno 'race' della mia Scalpel?
o mi compro una Scalpel26 carbon a prezzo scontatissimo e gli metto delle 27.5 ?
p.s. faccio qualche GF, senza velleità di graduatoria, ma mi fa imbufalire che tutti quelli che supero in salita in qualunque discesa, tecnica o veloce, mi debbano 'sverniciare' :O

dimenticavo: meno spendo meglio è, cmq max 2700€ (cioè l'idea iniziale x scalpel26 carbon con le 27.5)

Avevi gli appoggi giusti? Un iniziale peggioramento all'inizio è abbastanza comune, perchè si deve cambiare il modo di pedalare (come scritto da più parti), ma avere tutti quei problemi non mi sembra legato alla dimensione delle ruote.
Se la Niner è la Jet mi sembra un affarone...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me la fsr è sovradimensionata all'uso che fai, sempre che tu non voglia però aumentare il target tecnico delle tue uscite.
Concordo con Carlo, se la Full che dici è la Jet io la prenderei al volo (di solito il solo telaio viene 2000 euro), ma a quel prezzo mi pare strano...
La scalpel è sempre un bel mezzo, azzeccatissimo per le uscite che fai...
Con 2700 ti ci sta una specy epic nuova, forse se la trovi in buon sconto anche il modello comp carbon...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
presmessa: ho una scalpel26 ultradecennale, non vado malissimo in salita, ma sono un disastro in discesa! normalmente percorro stradelle battutte, brecciate o ST nel bosco, niente 'salti' o cose difficili. Ho provato una Niner 29 front, scoprendo di poter fare i soliti percorsi in discesa con molta più sicurezza/velocità, ed anche nelle salite con terreno 'smosso' di non avere più la sensazione di perdere l'anteriore, il contraltare è stato: drastico peggioramento dei tempi in salita (nonostante più facilità a superare piccoli ostacoli), dolore a braccia e gambe a fine discesa, e al 'soprasella' nei tratti nelle leggere salite brecciate.
Domanda: cosa devo comprare per avere le belle sensazioni descritte senza avere le brutte?
mi hanno proposto una Stumpjumper FSR (usata, ca.1600) una Niner full (nuova, va.2000)
o mi potrebbe bastare una 26 meno 'race' della mia Scalpel?
o mi compro una Scalpel26 carbon a prezzo scontatissimo e gli metto delle 27.5 ?
p.s. faccio qualche GF, senza velleità di graduatoria, ma mi fa imbufalire che tutti quelli che supero in salita in qualunque discesa, tecnica o veloce, mi debbano 'sverniciare' :O

dimenticavo: meno spendo meglio è, cmq max 2700€ (cioè l'idea iniziale x scalpel26 carbon con le 27.5)

per i dolori vari io ti consiglio una visita biomeccanica e ti fai mettere in sella in modo giusto...
per le discese devi un po prenderci la mano e fidarti della bici, magari potrà capitare qualche capitombolo, come tutti del resto, ma è così che si impara, prova a rifare la stessa discesa più volte a velocità sempre superiori.
per la bici ti riporto la mia esperienza...
passato da S-Works M5 26 a niner air 9 29 front... esagerata differenza di comodità, sicurezza e tempi.
poi passato da niner air 9 a Salsa Spearfish 29 full ..... MAI PIU FRONT....
tutto quello che prima era impedalabile ora lo diventa....
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Avevi gli appoggi giusti? Un iniziale peggioramento all'inizio è abbastanza comune, perchè si deve cambiare il modo di pedalare (come scritto da più parti), ma avere tutti quei problemi non mi sembra legato alla dimensione delle ruote.
Se la Niner è la Jet mi sembra un affarone...

...presumo che i 'dolori' fossero dovuti alla mancanza dell'ammortizzatore posteriore :-) ciò che mi ha indotto ad una prima scelta: se deve essere 29, sarà sempre e comunque una full !
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Per me la fsr è sovradimensionata all'uso che fai, sempre che tu non voglia però aumentare il target tecnico delle tue uscite.
Concordo con Carlo, se la Full che dici è la Jet io la prenderei al volo (di solito il solo telaio viene 2000 euro), ma a quel prezzo mi pare strano...
La scalpel è sempre un bel mezzo, azzeccatissimo per le uscite che fai...
Con 2700 ti ci sta una specy epic nuova, forse se la trovi in buon sconto anche il modello comp carbon...

Nn voglio cambiare il tipo di percorsi, solo avere maggior 'sicurezza' in quelli che faccio senza però 'peggiorare' la comodità ed i miei crono in salita.
Nn so il mod. di Niner, mi informerò.
Mi rimane sempre il dilemma: scalpel26 modificata in 27.5 (ma otterrò i vantaggi della 29 nelle MIE discese?) o una 29, che nn sfrutterò mai appieno e che mi farà fare le salite più ripide a piedi?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Nn voglio cambiare il tipo di percorsi, solo avere maggior 'sicurezza' in quelli che faccio senza però 'peggiorare' la comodità ed i miei crono in salita.
Nn so il mod. di Niner, mi informerò.
Mi rimane sempre il dilemma: scalpel26 modificata in 27.5 (ma otterrò i vantaggi della 29 nelle MIE discese?) o una 29, che nn sfrutterò mai appieno e che mi farà fare le salite più ripide a piedi?

no e perchè salite ripide a piedi ?

io sto valutando una full 29 che sia canyon nerve o qualcosa di più tipo la spectral 130mm o la radon slide 130mm

tanti le trovano pedalabilissime in salita e c'è chi pedala anche qualcosa con maggiori escursioni e con geometrie più discesistiche, tipo cube stereo 140mm
a me queste paiono dei carroarmati comunque :-)

la niner full nuova montata a 2000€ mi pare un ottimo prezzo.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nn voglio cambiare il tipo di percorsi, solo avere maggior 'sicurezza' in quelli che faccio senza però 'peggiorare' la comodità ed i miei crono in salita.
Nn so il mod. di Niner, mi informerò.
Mi rimane sempre il dilemma: scalpel26 modificata in 27.5 (ma otterrò i vantaggi della 29 nelle MIE discese?) o una 29, che nn sfrutterò mai appieno e che mi farà fare le salite più ripide a piedi?

Premesso, opinione personale: per me da 27,5 a 26 la differenza è così trascurabile e poco degna di nota che vale la pena il cambio solo perché i costruttori stanno abbandonando le 26, fermo restando che la componentistica rimarrà sempre disponibile. La differenza vera la senti se passi a 29, nel male e nel bene... In salita hai più trazione e ti si alza meno davanti, sei più facilitato nelle salite tecniche, se hai gamba sali ovunque e se hai molta gamba anche i tempi dovrebbero migliorare, con conseguente, ovvio se migliorano, percezione di maggior fatica. Idem per i già conosciuti lati negativi...
Morale: se vuoi spendere poco e riesci a riciclare la tua 26 in 27,5 fai così, diversamente, per me, prova 29 e investi bene in ruote performanti...:spetteguless:
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Alla Epic ci hai pensato...? Secondo me per quanto dici che fai è perfetta.
(La epic comp da 29 mod 2013 con 2400euro la prendi nuova)

Ma la Epic nn è front?

Comunque pomeriggio provo la Stumpjumper FSR comp (in all M5) montata con doppia 22/36 e 11/36 post. Presumo che rispetto alla Niner front, migliorerò in comodità in discesa; se non perderò troppo in salita ok, altrimenti vorrà dire che non ho la gamba per la 29, quindi mi prendo un'altra 26, più moderna della mia, con la quale, anche se nn dovessi migliorare in discesa, farò sicuramente meno fatica fatica in salita.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ma la Epic nn è front?

Comunque pomeriggio provo la Stumpjumper FSR comp (in all M5) montata con doppia 22/36 e 11/36 post. Presumo che rispetto alla Niner front, migliorerò in comodità in discesa; senn perderò troppo in salita ok, altrimenti vorrà dire che non ho la gamba per la 29, quindi mi prendo un'altra 26, più moderna della mia, con questa anche se nn dovessi migliorare in discesa, farò sicuramente meno fatica fatica in salita.

La Epic è la full da XC di specialized, escursione ant e post da 100mm con ruote da 29".
La stump che hai provato è da all mountain ha escursione 130mm, va anche in salita ma non così facilmente come ci va la epic.
Inoltre la epic ha il brain al posteriore = sospensione bloccata quando non serve, ma aperta automaticamente quando sollecitata. Quindi la bike diventa una (quasi) front in salita e una full in discesa...da provare!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La Epic è la full da XC di specialized, escursione ant e post da 100mm con ruote da 29".
La stump che hai provato è da all mountain ha escursione 130mm, va anche in salita ma non così facilmente come ci va la epic.
Inoltre la epic ha il brain al posteriore = sospensione bloccata quando non serve, ma aperta automaticamente quando sollecitata. Quindi la bike diventa una (quasi) front in salita e una full in discesa...da provare!

Anche su alcune stump viene montato il brain:spetteguless:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Vero, ma dalla expert in su se non erro, che è 1000euro sopra il budget del nostro amico.
Tra l'altro se no erro, con la stump il brain non chiude mai al 100% la sospensione, anche se tarato sullo 0. Questo proprio per l'impiego per cui è pensata la stump fsr.

Nel primo messaggio parla di offerta di una stump fsr usata non specificando però il modello...
quindi tutto può essere ;-)
Il brain blocca comunque, cambiano le soglie di intervento.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Vero, ma dalla expert in su se non erro, che è 1000euro sopra il budget del nostro amico.
Tra l'altro se no erro, con la stump il brain non chiude mai al 100% la sospensione, anche se tarato sullo 0. Questo proprio per l'impiego per cui è pensata la stump fsr.

rientrato dalla prova della FSR comp alu M5, che pesa 600gr più della mia Scalpel (altrettanto in meno della Niner che avevo provato!), amm.Fox 3 posiz.., compreso blocco totale (forcella, quasi).

-su asfalto cittadino (buche, radici, marciapiedi!) e salita dura con selci, ho ritrovato la comodità della scalpel26
-tempo dell'ascesa superiore del 15% su scalpel e più o meno come la Niner;
-stessa strada in discesa: sensazioni strana, più comoda della Niner, ma con qualche 'scarto' in più.
Domani la provo sull'altro mio percorso classico (stradelle in terreno e 'brecciolone,').

Forcella: è una Fox evolution, con blocco totale e rebound, ma: in salita da aperta sembrava tropo morbida, in discesa mi è sembrata troppo rigida (provata con gomme tubless a varie pressioni), più o meno stessa sensazione della Reba RLT della Niner.

Possibile che la mia vecchia Letty (è una 2008 con oltre 10.000km) sia nettamente superiore?! (morbida in discesa senza arrivare a fondo corsa, ma dura il giusto in salita e rigida quando bloccata).
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
no e perchè salite ripide a piedi ?

io sto valutando una full 29 che sia canyon nerve o qualcosa di più tipo la spectral 130mm o la radon slide 130mm

tanti le trovano pedalabilissime in salita e c'è chi pedala anche qualcosa con maggiori escursioni e con geometrie più discesistiche, tipo cube stereo 140mm
a me queste paiono dei carroarmati comunque :-)

la niner full nuova montata a 2000€ mi pare un ottimo prezzo.


'salite a piedi' perchè se è vero che ho riscontrato la sensazione anche nelle salite di 'carro armato spiana tutto' io non ho il motere di un panzer! Nelle salite che con la 26, tutto bloccato, faccio con 22 ant e 34 post, con la 29 cosa metto, il 22 ant e 40 post?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
rientrato dalla prova della FSR comp alu M5, che pesa 600gr più della mia Scalpel (altrettanto in meno della Niner che avevo provato!), amm.Fox 3 posiz.., compreso blocco totale (forcella, quasi).

-su asfalto cittadino (buche, radici, marciapiedi!) e salita dura con selci, ho ritrovato la comodità della scalpel26
-tempo dell'ascesa superiore del 15% su scalpel e più o meno come la Niner;
-stessa strada in discesa: sensazioni strana, più comoda della Niner, ma con qualche 'scarto' in più.
Domani la provo sull'altro mio percorso classico (stradelle in terreno e 'brecciolone,').

Forcella: è una Fox evolution, con blocco totale e rebound, ma: in salita da aperta sembrava tropo morbida, in discesa mi è sembrata troppo rigida (provata con gomme tubless a varie pressioni), più o meno stessa sensazione della Reba RLT della Niner.

Possibile che la mia vecchia Letty (è una 2008 con oltre 10.000km) sia nettamente superiore?! (morbida in discesa senza arrivare a fondo corsa, ma dura il giusto in salita e rigida quando bloccata).

L'unica cosa che mi vien da chiederti é se le sospensioni fossero settate correttamente x il tuo peso..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sono passato alla full 29 dopo aver avuto la front e la full rigid e comunque ho mantenuto un muletto front che mi permette di fare ogni giorno dei confronti.
full da 11,5kg con gomme RR 2,25" su cerchi leggeri 1550g vs front 11,6kg cerchi pesanti 2200g scarsi , stesse gomme vs sempre la full con i cerchi da battaglia da 2150kg , per un totale di 12,3kg e con gomme scorrevoli da 2,1" wtb nano.
faccio qualche considerazione:
la full costa di più, pesa di più e la mia con 100mm si pedala molto bene anche in ambito race, ma paga 1kg rispetto alla front, in discesa ha un limite molto elevato.
vantaggi :confort superiore , maggiore facilità nel superare gli ostacoli, miglior controllo in tutte le situazioni.
svantaggi:peso, prezzo, un pò disperde energia, ma sullo sconesso lo svantaggio è minore dei vantaggio.
rifacendo gli stessi percorsi con la front a parità di gomma sento molto meno confort, anzi sento tutti i sassi, scatta meglio ad ogni colpo di pedale, ma al primo sasso scalcia tanto e dovendo scegliere la migliore direi full.
scorrevolezza? la full spiana tutto e i cerchi più leggeri la fanno sembrare più scorrevole e scattante a parità di gomme.
provando sempre la full con le gomme più scorrevoli,ma con i cerchi più pesanti 6-700g, trovo la bici nettamente più scorrevole, circa un 10% in più di velocità e la front con le RR da 2,25 sembra un cancello nonostante lo stesso peso dei cerchi e 1kg in meno di peso complessivo.
il male delle 29er è il set di ruote di serie sempre troppo pesanti per un uso race, quindi a quei 2700€ togli il costo di un buon set.
se non hai ambizione di classifica vai di full , ma ricordati che non fa la bici il biker, se in discesa ti sverniciano, con la full lo faranno uguale.
per i dolori alla parte alta del corpo, valuta il fatto che avrai usato un manubrio 70cm, quando tu sei abituato ad un 60.
ricordati che la scorrevolezza e tenuta la fanno molto le gomme, quindi basta provare una gomma tipo fast track della specialized per trovare la bici molto scorrevole, ma poco sicura in discesa.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
L'unica cosa che mi vien da chiederti é se le sospensioni fossero settate correttamente x il tuo peso..

sulla Niner sicuramente si (ed il rivenditore, ex Cannondale, mi ha confermato che la Lefty è superiore, più sensibile alle piccole asperità anche se settata sul rigido)

sulla FSR non le ho toccate, lo farò domani, però la forca (l'amm. mi è sembrato ok) doveva essere o sempre troppo dura o sempre troppo morbida, invece ha avuto qel comportamento strano;

comincia a venirmi il dubbio che il costo di una Cannondale con Lefty sia 'giustificato'.

Ora sto cercando le geometrie della FSR comp, voglio confrontarle con le altre due, mi è venuto il dubbio che siano tali da renderla più 'nervosa' rispetto alla Niner front.
 

Classifica mensile dislivello positivo