Consiglio per acquisto MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro77

Biker novus
28/3/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Scrivo perché vorrei acquistare una MTB per fare un po' di giri nella mia zona e sono abbastanza a digiuno in campo MTB.
Abito in zona pre collinare e questo mi permette di avere a disposizione tanti percorsi in sterrato e strade bianche più o meno impegnativi previo superamento di un primo tratto di asfalto.
Mi sono fatto un primo giro in negozio e mi sono state consigliate le seguenti alternative: Whistle Mojag o Olympia Iron dopo aver specificato che il mio budget era introno ai 2k euro. Dai rispettivi siti vedo che a parità di telaio la varianza sui prezzi è notevole soprattutto in funzione di che cosa completa il telaio (il telaio in carbonio vale la pena?).
Ed ecco che veniamo allo scopo di questo thread: qualche anima gentile mi potrebbe aiutare consigliandomi su quale versione sia più sensato indirizzarsi?
Grazie a tutti

Pietro
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao, il budget max è 2000 euro giusto? Per i tuoi percorsi non troppo impegnativi hai pensato a una gravel? Vorresti comprare in negozio fisico oppure online? Nuovo o usato? Perchè poi contaci pedali, (sella se quella in dotazione è pessima), casco, strumenti per manutenzione e prodotti annessi, i copertoni ecc. La whistle mojag 1833 l ho provata un anno fa, montata slx e reba, era onesta. Un rivenditore mi disse che non trattava whistle perche era una cinesata. Per la iron non so dirti. Comunque l'iron come era montata?
 

pedro77

Biker novus
28/3/14
7
0
0
Visita sito
Budget corretto: 2milla euro poi un po' di tolleranza ce la metto... Avevo inizialmente pensato ad una gravel ma poi ho scartato (anche in accordo con il negoziante di fiducia da cui sono andato) perché la vedo un po' troppo bdc, per cui non sapendo cosa trovo preferisco qualcosa che sia utilizzabile anche su un sentiero o in un bosco...
Pensavo al nuovo e ad un negozio fisico per via dell'assistenza e del fatto che per qualunque cosa so dove mi posso appoggiare... Con la meccanica delle bici un po' mi arrangio (nel senso che per esempio sto rifacendo una Bianchi Zaffiro del 1950) ma con la tecnologia spinta che c'è ora preferisco avere un meccanico di fiducia da cui andare.
Per quanto riguarda le Whistle avevo qualche perplessità leggendo appunto alcuni posto sul forum. Per l'Olympia Iron credo avesse preso ad esempio la Race NXE.
Grazie

Pietro
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao, l'olympia ti consiglierei di prenderla almeno montata con forcella reba e cambio eagle gx. Sta sui 2500, pero magari con qualche sconto FORTE riesci a fare un buon acquisto. Altrimenti, prova a vedere qualche modello 2018 di rimanenza. Oltre ad olympia e whistle, c'è qualche altro rivenditore? In che zona d'Italia ti trovi?
 

gioalmi

Biker novus
6/11/17
3
1
0
51
Bovezzo
Visita sito
Bike
Adriatica gtx
Mi permetto : difficile moglie ubriaca e botte piena ; non comprerei una bici nuova per buttarla per terra mentre mangio un panino , incocciare marciapiedi .... ; se la vecchia la tieni per la città il mio spassionato consiglio è di comprarti una bella bici usata (bdc, gravel, mtb) ; ho ti iniziato a pedalare a 45 anni con una modestissima adriatica da commuting, i limiti del mezzo , gli stessi che citi tu , cambio In primis , mi sono apparsi evidenti non appena ho superato la soglia delle uscite da 30 km. Ho provato diverse bici di amici e avendo anche io un bdg risicato ( per i prezzi folli del mkt) mi sono comprato un usato (gt grade) , non contento un anno dopo mi sono comprato un altro usato mtb ( lefty carbon 3) non potrei essere più soddisfatto.
 

pedro77

Biker novus
28/3/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Alla fine ho optato per una Wilier 101x 2018 in negozio sfruttando il fatto che essendo io 185cm, mi hanno proposto un telaio XL e quello del 2018 era in offerta.
La bici è così composta:
- Cambio Shimano XTR 11v
- Deragliatore Shimano XTR 11v
- Comandi Shimano XT 11v
- Freni Shimano BB315 Hydro
- Cassetta Shimano XT 1800 11-42
- Guarnitura Shimano XT 1800 175 32T
- Ruote Shimano XT 1800 29"
- Coperture Vittoria Mezcal 29"
- Forcella Suntour Raidon 100 Air
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie

Pietro
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao, auguri per l'acquisto. Non mi convince la forcella e i freni, non sapendo a che prezzo l'hai presa. Il cambio è ottimo, le ruote sono buone. Non farti troppe domande per ora, pedala e divertiti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Alla fine ho optato per una Wilier 101x 2018 in negozio sfruttando il fatto che essendo io 185cm, mi hanno proposto un telaio XL e quello del 2018 era in offerta.
La bici è così composta:
- Cambio Shimano XTR 11v
- Deragliatore Shimano XTR 11v
- Comandi Shimano XT 11v
- Freni Shimano BB315 Hydro
- Cassetta Shimano XT 1800 11-42
- Guarnitura Shimano XT 1800 175 32T
- Ruote Shimano XT 1800 29"
- Coperture Vittoria Mezcal 29"
- Forcella Suntour Raidon 100 Air
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie

Pietro

il telaio è molto interessante, il montaggio ok, ma pure io ho perplessita sulla forcella...
ma l'hanno assemblata loro? perchè non trovo un modello 2018 che monta Suntour Raidon

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo