Consiglio per cambio guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Buongiorno a Tutti,
un paio di mesi fa ho comprato una Bottecchia Gavia 27,5 che, salvo imprevisti, cerco di usare una/due volte a settimana per uscite da 10-12 km in pineta.
La bici monta una guarnitura Suntour XCM 38/24 20s che mi sembra “azzeccarci poco” dato che deragliatore, pacco pignoni e cambio posteriore sono Shimano (Deore i primi due ed XT l’ultimo). Sto valutando la possibilità di sostituire guarnitura e pedivelle con la Shimano Deore M617 con movimento centrale Shimano SM-BB52.

Vale la pensa fare questo cambio? Che miglioramenti potrei ottenere?

Mi rimetto quindi alla Vostra competenza per decidere.
Grazie per l’attenzione.

Federico
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Vale la pensa fare questo cambio? Che miglioramenti potrei ottenere?
Ciao. È verosimile, se non certo, che una guarnitura Shimano Deore sia di qualità superiore rispetto all'attuale, fatta con materiali migliori e più leggera, ma a parte qualche grammo risparmiato direi che l'unico miglioramento reale che otterresti sarebbe estetico.
Ci "azzeccherebbe di più" con gli altri componenti Shimano, ma finisce lì.
È una modifica che tecnicamente non ha senso, salvo aver le corone "finite" ed il costo di quelle di ricambio fosse vicino al costo di una nuova guarnitura. Oppure fossero introvabili.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
In parte concordo con rad, se non fosse che la deore m617 e' Hollowtech II mentre la tua suntour e' un perno quadro.
Sono due standard anni luce di distanza in quanto a rigidita' e praticita' d'uso.
Io il cambio se hai due soldi lo farei, la differenza non sara' tanto in cambiata ma proprio in pedalata.
Sono differenze da poco, la bici non vola, ma va meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In parte concordo con rad, se non fosse che la deore m617 e' Hollowtech II mentre la tua suntour e' un perno quadro.
Sono due standard anni luce di distanza in quanto a rigidita' e praticita' d'uso.
Io il cambio se hai due soldi lo farei, la differenza non sara' tanto in cambiata ma proprio in pedalata.
Sono differenze da poco, la bici non vola, ma va meglio.
Ciao. In realtà avevo verificato sul sito Suntour e se non ho preso un abbaglio (o sbagliato guarnitura), ricordo di aver visto un movimento centrale a calotte esterne, tipo Shimano Hollowtech. Anch'io ero convinto di trovare un perno quadro o un Octalink e pensavo di dover scrivere un postilla sulla fresatura della scatola del telaio, ma così non era. Ora ricontrollo...


EDIT: Eccola -> http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/chainwheels/XCM-XCM-AX-BT-D-38-24-5681.html
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao. In realtà avevo verificato sul sito Suntour e se non ho preso un abbaglio (o sbagliato guarnitura), ricordo di aver visto un movimento centrale a calotte esterne, tipo Shimano Hollowtech. Anch'io ero convinto di trovare un perno quadro o un Octalink e pensavo di dover scrivere un postilla sulla fresatura della scatola del telaio, ma così non era. Ora ricontrollo...


EDIT: Eccola -> http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/chainwheels/XCM-XCM-AX-BT-D-38-24-5681.html
Guarda qua:
https://www.angeluccicicli.it/bicic...gavia-86a-mtb-275-xtdeore-20s-2018-p-658.html

se la bici e' quella a me puzza di octalink, ci siamo sbagliati in due, non e' nemmeno un perno quadro!
Cmq hollowtech II sempre superiore.

Ciao.

PS:

anzi rettifico mi pare proprio perno quadro:

http://www.srsuntour-cycling.com/it/IT/bike/chainwheels/XCM-XCM420PB-G-OCTA-SQ-5673.html
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@Boro, la guarnitura dovrebbe essere (nel senso che così è scritto al primo post..) una doppia 38-24, non una tripla. Insomma mi pare proprio quella del mio link (EDIT del post precedente). Poi boh... :-)

EDIT: Sì, dalla foto del negozio non è certamente un perno passante... -_-'
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a Tutti,
un paio di mesi fa ho comprato una Bottecchia Gavia 27,5 che, salvo imprevisti, cerco di usare una/due volte a settimana per uscite da 10-12 km in pineta.
La bici monta una guarnitura Suntour XCM 38/24 20s che mi sembra “azzeccarci poco” dato che deragliatore, pacco pignoni e cambio posteriore sono Shimano (Deore i primi due ed XT l’ultimo). Sto valutando la possibilità di sostituire guarnitura e pedivelle con la Shimano Deore M617 con movimento centrale Shimano SM-BB52.

Vale la pensa fare questo cambio? Che miglioramenti potrei ottenere?

Mi rimetto quindi alla Vostra competenza per decidere.
Grazie per l’attenzione.

Federico

In generale tante volte sembrano modifiche inutili ma in realtà altrettante volte se ne trae giovamento

Se fai una scelta ragionata vedrai che andrai meglio dopo
 

UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Ciao a Tutti,
ho aspettato qualche giorno a rispondere per vedere i messaggi che sarebbero arrivati, per decidere cosa fare e per comunicare gli esiti.....

Posso dire che la "spinta decisiva" me l'ha data Boro...dopo la sua risposta ho iniziato a leggere qualcosa su Hollowtech e così, sempre convinto dell'idea che i componenti di un medesimo marchio si sposino meglio tra loro (sulle bici come in altri campi), ho optato per:

- guarnitura Shimano Deore FC-M6000-2 con pedivelle da 175 mm e coppia corone 38-28;
- movimento centrale Shimano Dore SM-BB52;
- catena Shimano XT HG-95 da 116 maglie;
- pedali flat Shimano XT PD-M8040.

Ho acquistato tra Amazon.it ed Hibike.it e montato il tutto grazie alla grande disponibilità di Franco de La bottega del Ciclo (Via Mar Giallo 3/5 Lido di Ostia) che ringrazio anche in questa sede.
Ieri ho fatto la mia solita uscita in pineta (stesso percorso e stessa "gamba") riuscendo a percorrere una maggiore distanza a parità di tempo ma soprattutto constatando che nelle piccole ed improvvise salite, dove prima ero costretto a scalare sulla corona piccola, adesso posso mantenere la corona grande.
In poche parole la differente tecnologia dei componenti mi ha dimostrato come il trasferimento della forza sia adesso diverso e migliore; non ho quindi dubbi che questo "cambio" rappresenti una decisa ottimizzazione della mia bici.
In base alla mia esperienza consiglio il passaggio da perno quadro ad Hollowtech II...altri pianeti!
La bici di partenza (con diversa colorazione) era questa ma adesso non ci sono più spazi tra telaio e pedivelle, allego qualche foto e ringrazio tutti.
Mi siete stati davvero di aiuto, grazie.
 

Allegati

  • IMG-1814.JPG
    IMG-1814.JPG
    268,6 KB · Visite: 17
  • IMG-1815.JPG
    IMG-1815.JPG
    271,1 KB · Visite: 16
  • IMG-1817.JPG
    IMG-1817.JPG
    224,3 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: Boro

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh complimenti adesso che ci penso anch io ho una bici con perno quadro bruttissimo è una specie di bdc che tra poco userò per andare a lavoro .. ed ha ancora la tripla .. quasi quasi un cambio movimento e guarnitura come il tuo ce lo potrei fare, lasciando pure inalterato tutto il resto
 

Classifica mensile dislivello positivo