Consiglio per latticizzare camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manugori

Biker novus
17/5/13
21
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho intenzione di latticizzare le camere d'aria della mia 29. A Decathlon ho visto questo prodotto, a meno di 8 euro, ma indica per i tubeless, non va bene per le camere d'aria? Altrimenti consigliate qualche altro prodotto? IMG_20170524_080618.png
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sono i copertoni TR e i cerchi non tubeless che si "latticizzano", con le camere di solito non lo si fa: perchè? Perchè non ne vale la pena, ovvero si ottiene ugualmente un sitema antiforatura ma che pesa di più. Poi può capitare come capitato a me di dover sperimentare, trovandomi senza altre risorse ho versato del lattiche, proprio il Pitstop (imho uno dei migliori) in una camera, salvandomi. Ma non è certo la prassi.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ho letto in rete che alcuni latticizzano, nel caso quello che ho postato non può andare bene? Io lo userei come prevenzione.

Anch'io come te ho avuto questa idea dopo aver letto pareri contrastanti, ma ci ho provato giusto perché la MTB è nuova e non voglio cestinare gomme nuove, meglio consumarle un po prima ;) di farle tubeless se le convertirò prima o poi...
Ho usato lo stesso lattica che hai postato e ne ho inserito 60ml a camera per ruote da 29"
Poi non ho saputo resistere, prendo una pinza e un ago da lana bello grosso e lo infilo nella gomma brutalmente, lo sfilo e "PSSSSSS" alzo la ruota e la faccio girare (ovviamente nel garage di casa mia, non si sa mai) e al quarto giro era sigillata:mrgreen: sto ancora pensando che per l'uso che ne faccio io della MTB sia la soluzione ottimale, basso costo, bassa manutenzione, non sbrodolo di lattice cerchio e gomma, quando si secca butto pochi euro di camera e in meno di 5 minuti la rimpiazzo con un'altra già latticizzata e senza sporcare nulla o quasi, ma ovviamente ci sono quei grammi in più ma personalmente non mi disturbano vista la praticità
 

Ful66

Biker novus
12/10/17
2
0
0
58
Torino
Visita sito
Bike
Ghost e-bike
Stavo pensando di fare la stessa cosa, è stato complicato ? Hai dovuto smontare la valvola sgonfiare completamente la ruota inserire il lattice e poi rigonfiare giusto ? Ho sentito pareri contrastanti ma avendo la bici nuova mi spiace buttare copertoni perfetti x togliere la camera d’aria
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Stavo pensando di fare la stessa cosa, è stato complicato ? Hai dovuto smontare la valvola sgonfiare completamente la ruota inserire il lattice e poi rigonfiare giusto ? Ho sentito pareri contrastanti ma avendo la bici nuova mi spiace buttare copertoni perfetti x togliere la camera d’aria
Praticamente sei nella mia stessa situazione... È stato semplicissimo, tolto la valvola presta e ovviamente di conseguenza sgonfiata totalmente e inserito i 60ml di lattica con una boccetta Mavik che mi hanno regalato, potresti usare qualunque cosa entri nella valvola, anche un tubicino e siringa/imbuto che tanto entra per semplice gravità... Poi rimonti la valvolina e gonfi, tutto qui...
Magari se qualcuno più esperto volesse dare un'opinione in merito come quantità di lattice se è un'opzione valida per chi non necessita (per ora) di togliere i "nanogrammi" farebbe piacere anche a me...
 

manugori

Biker novus
17/5/13
21
0
0
Visita sito
Scusate, ma la valvola presta come si smonta? Ho visto dei video dove limano la testina della valvola la fanno entrare dentro la camera con il rischio che se ne vada al giro e poi la rimettono. È cosi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Praticamente sei nella mia stessa situazione... È stato semplicissimo, tolto la valvola presta e ovviamente di conseguenza sgonfiata totalmente e inserito i 60ml di lattica con una boccetta Mavik che mi hanno regalato, potresti usare qualunque cosa entri nella valvola, anche un tubicino e siringa/imbuto che tanto entra per semplice gravità... Poi rimonti la valvolina e gonfi, tutto qui...
Magari se qualcuno più esperto volesse dare un'opinione in merito come quantità di lattice se è un'opzione valida per chi non necessita (per ora) di togliere i "nanogrammi" farebbe piacere anche a me...
non sono un esperto, ma questo sistema l'ho adottato anch'io. solo che ho messo il lattice della slime, dichiarato sulla confezione appositamente per camere d'aria, quello verde per intenderci, e sula scatola diceva 120ml a gomma, non 60.
era molto denso, giacchè mi rimangono dubbi che funzioni davvero, e con uno spillone non ho mai provato a forarla io. dopo tre giorni che avevo latticizzato, ho beccato un vetro che mi ha fatto uno squarcio di un paio di mm, ma ci ha messo diverse ore prima di chiudermi definitivamente il buco e non far fuoriuscire più aria, per fortuna ero ormai di ritorno sotto casa..
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
non sono un esperto, ma questo sistema l'ho adottato anch'io. solo che ho messo il lattice della slime, dichiarato sulla confezione appositamente per camere d'aria, quello verde per intenderci, e sula scatola diceva 120ml a gomma, non 60.
era molto denso, giacchè mi rimangono dubbi che funzioni davvero, e con uno spillone non ho mai provato a forarla io. dopo tre giorni che avevo latticizzato, ho beccato un vetro che mi ha fatto uno squarcio di un paio di mm, ma ci ha messo diverse ore prima di chiudermi definitivamente il buco e non far fuoriuscire più aria, per fortuna ero ormai di ritorno sotto casa..

Bhe... Se becchi un fondo di bottiglia rotto e squarci indubbiamente con qualunque sistema anti foratura resti a piedi se non hai camera d'aria con te e probabilmente ti serve anche un copertone nuovo... Effettivamente i 60ml che avevo messo, dopo una ricerca, sono pochini...
Comunque questa mattina sono uscito per una quarantina di km per prendere confidenza con la nuova MTB e che sia tutto in ordine, pomeriggio passo per un negozio e trovo delle Mezcal TNT e le ho prese ed ho già montato quella davanti, ovviamente senza camera sto giro.... E qui vengo al punto della discussione... nello smontare, ho notato nella camera e all'interno della gomma circa 15cm di puntini di lattice!?! Avevo forato nei 40km fatti e non mi ero accorto di NULLA! quindi funzionare funziona , ho già tolto la camera d'aria nuova dal sotto sella ed ho rimesso quella che ho tolto ora con il lattice...
Funzionare funziona... Ma già dopo la prima uscita sto montando i tubeless :}}}:
 

marco141070

Biker novus
4/7/15
40
8
0
Visita sito
Buonasera a tutti, ho letto un sacco di post sull'argomento senza però trovare le risposte che cercavo e riprendo questo che sembra il più recente .... ho latticizzato la mia MTB, una crossmax II al posteriore (usata per una stagione all'anteriore) e una Ignitor nuova all'anteriore, ho seguito tutte le procedure e i consigli trovati sui vari post per la nastratura, risultato, al posteriore nessuna perdita di lattice e pressione che sembra tenere da qualche giorno, all'anteriore fatta qualche ora fà, dopo una decina di minuti c'è stata una perdita di lattice dal fianco e dalla valvola, sul fianco sembra essersi risolto, e sulla valvola mi sono accorto che la coroncina di chiusura si era allentata e ho provveduto a stringerla (stretta con la pinza sia prima che dopo) e sembra risolta la perdita.
Ora però ho il terrore ... come faccio a sapere se il tutto funziona senza che dopo 10 km mi ritrovi a girare sui cerchi? meglio lasciar riposare la bici sul cavalletto o usarla subito? Lascio la pressione a 3 bar qualche giorno prima di usarla? Ci sono segnali che avvisano di un lavoro mal fatto?Le valvole andavano strette con la pinza o ho fatto una cavolata?
Insomma ci sono consigli per il post latticizzazione onde evitare di rompersi l'osso del collo?
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
ho notato che le camere michelin latticizzate (comprate latticizzate ) dopo 6 mesi , incominciano a dare segni di stanchezza, in un'ora (piu o meno) perdono pressione , devo fermarmi a pompare. Per quanto ho potuto capire, i buchi vecchi rimangono chiusi a tenuta, ma perde la capacita' di chiudere le nuove forature. Forature intendo i forellini minuscoli praticati dalle spine.
Qalcuno ha constatato la stessa durata anche con camere latticizzate di altri marchi, ovvero normalmente le camere latticizzate durano di più?
Il lattice e' a base d'acqua?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ho notato che le camere michelin latticizzate (comprate latticizzate ) dopo 6 mesi , incominciano a dare segni di stanchezza, in un'ora (piu o meno) perdono pressione , devo fermarmi a pompare. Per quanto ho potuto capire, i buchi vecchi rimangono chiusi a tenuta, ma perde la capacita' di chiudere le nuove forature. Forature intendo i forellini minuscoli praticati dalle spine.
Qalcuno ha constatato la stessa durata anche con camere latticizzate di altri marchi, ovvero normalmente le camere latticizzate durano di più?
Il lattice e' a base d'acqua?
Non sono un esperto, ma ho letto che nei tubeless il lattice va rinnovato ogni tot mesi, sarà lo stesso per le camere d'aria credo.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non sono un esperto, ma ho letto che nei tubeless il lattice va rinnovato ogni tot mesi, sarà lo stesso per le camere d'aria credo.
6 mesi pero' mi sembrano pochi, mi piacerebbe sapere se e' la durata normale.
Cosa succede se la camera rimane qualche mese sugli scaffali prima d'essere acquistata?
 

Classifica mensile dislivello positivo