Consiglio per primo acquisto imminente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ciao a tutti/e,
Sicuramente sbaglierò dove postare la mia richiesta, ma sono nuovo e sto ancora cercando di capire bene il forum e le discussioni ^_^' A fine mese acquisterò la mia prima mtb "seria", nel senso che ho intenzione di utilizzarla quotidianamente per andare a lavoro e nei week end per sfruttare la vicinanza con i boschi. Il mio budget purtroppo non è molto, ed ammonta ad un massino di 700 euro, ma ho avuto il piacere/dispiacere di notare che c'è veramente una vasta scelta anche sotto quel prezzo. Dispiacere perché essendo un super principiante, nell'ultimo mese sono entrato in confusione e ho deciso di scrivere il post per schiarirmi un attimo le idee. Oggi ho concluso il mio giro per i vari rivenditori di zona, cosiderando che ho l'intenzione di ultimare l'acquisto per fine maggio, cercherò di postarvi quelle che mi sono state proposte per questo prezzo. Spero di non fare confusione e di non dimenticare nulla

_Vektor twentysix del 2012, usata (2 graffi invisibili sul telaio), telaio alluminio, forcella RST blaze RL, cambio post shimano deore, leve cambio shimano, freni idraulici shimano, ruote da 26, prezzo 500, qui la scheda https://issuu.com/albertdesign.net/docs/vektor_2012

_Ktm ultra fun, nuova, telaio alluminio, forcella Suntour XCM bloccabile, cambio post deore (anteriore non ho capito se altus o alivio) ruote da 29, prezzo 700 qui la scheda tecnica http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/bi..._id=59&cHash=0f6d7db8b22f3b92252a10a97b1c9c44

_Focus BlackForest 27R 4.0, telaio alluminio, forcella Suntour XCT MLO, cambio acera comandi cambio altus, freni tektro, ruote da 27,5, prezzo 650 qui la scheda tecnica http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20140226161622

_Cannondale trial 5, prezzo 650 euro, scheda tecnica http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=468be00b-34ed-40b3-9d16-640e61b13aec

_Specialized pitch comp 650b 2017, scheda tecnica https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/trail/pitch-comp-650b/106498

_ultima, ma non per importanza, la Rockrider 560 del decathlon (che tutti i rivenditori mi diconono di evitare) scheda https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Tutte le bici elencate vanno bene per la mia altezza, sono tutte disponibili in telaio L (sono alto 189)

Vi linko anche le foto delle prime tre, per farvi meglio un'idea. Scusate per la lunghezza! IMG_20170517_162819.jpg IMG_20170517_162813.jpg IMG_20170517_162931.jpg IMG_20170517_162925.jpg IMG_20170517_162626.jpg IMG_20170517_162633.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cerco di dirti le mie impressioni rapidamente e schematicamente.
1- Vektor: 500€ è una esagerazione per una 26" di 5 anni fa e montata pure maluccio. Vale meno della metà secondo me.
2- Ktm Ultra Fun: 699€ di listino. A quella cifra e con forcella XCT non è consigliabile. Senza pretendere miracoli, la XCT è proprio terra terra, anche se almeno in versione HLO.
3- Focus: Il modello è misterioso. Di che anno è? Com'è montata? Quella del link non mi pare abbia un montaggio plausibile visti i listini.
4- Cannondale... un pelo meglio delle precedenti
5- Specialized... simile alla Cannondale
6- 560: nettamente, ampiamente e assolutamente migliore, in tutto. Forcella, telaio, montaggio e probabilmente peso.

Raccomandazione, a prescindere: quando si acquista una bici nuova, DEVI obbligatoriamente appurare se si tratta di un modello 2017. Se ti vengono proposti modelli degli anni precedenti, va benissimo, ma devono essere maggiormente scontati rispetto ai modelli attuali.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ciao Mauro, innanzitutto grazie per la risposta e per il tempo dedicato. Ti chiedo scusa sulla Focus, ma sono scemo io che non gli ho chiesto di che anno è il modello, però sul sito Focus l'unica che ho trovato uguale a quella vista è quella che ti ho linkato. Capisco di capirne pochissimo dal fatto che credevo che insieme alla 560, la Vektor fosse quella equipaggiata meglio ^_^" Comunque oggi un privato mi ha proposto la bici usata dello zio, è una persona affidabile. E' una Cannondale F3000sl del 2002, cambio anteriore e posteriore shimano xtr, freni avid, telaio alluminio, forcella cannondale bloccabile
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ora ti dico subito il prezzo
 

Allegati

  • IMG-20170518-WA0000.jpg
    IMG-20170518-WA0000.jpg
    147,1 KB · Visite: 17
  • IMG-20170518-WA0001.jpg
    IMG-20170518-WA0001.jpg
    129,2 KB · Visite: 17

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Mauro, innanzitutto grazie per la risposta e per il tempo dedicato. Ti chiedo scusa sulla Focus, ma sono scemo io che non gli ho chiesto di che anno è il modello, però sul sito Focus l'unica che ho trovato uguale a quella vista è quella che ti ho linkato. Capisco di capirne pochissimo dal fatto che credevo che insieme alla 560, la Vektor fosse quella equipaggiata meglio ^_^" Comunque oggi un privato mi ha proposto la bici usata dello zio, è una persona affidabile. E' una Cannondale F3000sl del 2002, cambio anteriore e posteriore shimano xtr, freni avid, telaio alluminio, forcella cannondale bloccabile
Riguardo la Vektor, non è molto peggio della 560 ma, ripeto, dopo 5 anni una 26" non può valere ancora 500€. A quella cifra cercando bene si trovano delle 26" molto ma molto migliori di quella.

Riguardo la Focus... ho fatto confusione io... probabile sia il modello 2014 della Black Forest 27R 4.0, che di listino veniva 699€. Ma dopo 3 anni non la si può pagare 650€.... proprio no.

Cannondale... dipende se è della tua misura e se tutto funziona bene. Perché certo componenti possono giustamente affascinare, ma se sono usurati, poi cambiarli costa quando una bici nuova... 15 anni sono un'enormità...
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Grazie del consiglio Bill, ma su internet è consigliato acquistare una bici? nel senso, non so perchè ma sono più votato a vederla e toccarla con mano. Chiedo a voi se è consigliato perchè non avendolo mai fatto preferisco chiedere prima. Per esempio, giorni fa avevo trovato questa, la ZR Team 6.0 della Radon, voi che dite? http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-60/
 
Ultima modifica:

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Grazie del consiglio Bill, ma su internet è consigliato acquistare una bici? nel senso, non so perchè ma sono più votato a vederla e toccarla con mano. Chiedo a voi se è consigliato perchè non avendolo mai fatto preferisco chiedere prima. Per esempio, giorni fa avevo trovato questa, la ZR Team 6.0 della Randon, voi che dite? http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-60/

di nulla figurati,si certo che è consigliato perché non la compri da sconosciuti...ma da negozi seri.
se mi vai a prendere un usato...si meglio toccarla con mano,ma nuova da negozio...per me si fa senza.
le randon sono mtb dall ottimo rapporto qualità-prezzo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi, restringendo il campo ulteriormente, la scelta migliore tra la Radon ZR team 6.0, la Rockrider 560, la Specialized pitch comp 650b e la Cannondale Trial 5, secondo voi, quale può essere? Lascio perdere le altre sopra citate visti i consigli dati
Pitch e Trail sono inferiori.
Radon e Btwin sono simili. Probabilmente prenderei la Rockrider perché ha la doppia, pesa meno e garanzia migliore... sempre che tu abbia un Decathlon a tiro...
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
mauro scusa la domanda ignorante, prima mi hai scritto "Probabilmente prenderei la Rockrider perché ha la doppia, pesa meno e garanzia migliore", quando dici ha la doppia cosa intendi? perdona l'ignoranza
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
mauro scusa la domanda ignorante, prima mi hai scritto "Probabilmente prenderei la Rockrider perché ha la doppia, pesa meno e garanzia migliore", quando dici ha la doppia cosa intendi? perdona l'ignoranza
Non c'è bisogno di chiedere alcun perdono... nessuno nasce imparato (anche se alcuni sono convinti del contrario).
La doppia = 2 corone anteriori.
Ormai con tanti rapporti dietro le 3 corone anteriori sono mediamente superflue, a meno di usi particolari che necessitano di ampia scelta di rapporti...
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ok perfetto, avevo immaginato ma ho preferito chiedere! Ebbene ragazzi forse dopo il post mi è tutto un pò più chiaro, avendo anche il decathlon a pochi chilomentri da casa, credo che mi butterò sulla RR560! L'unico piccolo dubbio mi rimane solo sulla misura del telaio, nel senso che il 90% dei rivenditori mi ha detto che a me va bene una L, sono alto 189, però leggendo le misure sul sito decathlon vedo che la L va dai 175 ai 180, mentre la XL da 180 a 195.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok perfetto, avevo immaginato ma ho preferito chiedere! Ebbene ragazzi forse dopo il post mi è tutto un pò più chiaro, avendo anche il decathlon a pochi chilomentri da casa, credo che mi butterò sulla RR560! L'unico piccolo dubbio mi rimane solo sulla misura del telaio, nel senso che il 90% dei rivenditori mi ha detto che a me va bene una L, sono alto 189, però leggendo le misure sul sito decathlon vedo che la L va dai 175 ai 180, mentre la XL da 180 a 195.
No, quelle indicazioni sono spesso tirate a caso.
C'è da vedere le misure della bici... piantone, orizzontale virtuale, eccetera... che sul sito non vedo più...
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Sicuramente è una cosa che vedrò direttamente al decathlon una volta lì, suppongo che sul momento ti prendano poi le misure con le attrezzature necessarie.
Penso sia tutto, grazie ancora del supporto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente è una cosa che vedrò direttamente al decathlon una volta lì, suppongo che sul momento ti prendano poi le misure con le attrezzature necessarie.
Penso sia tutto, grazie ancora del supporto!
Comunque senza sapere le misure della bici, con quasi 190cm credo che sei quasi sicuramente più da XL che da L
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prima di acquistare la bici fai la carta decathlon (se non ce l'hai), ti permette entro l'anno di restituire il mezzo (purchè sia in condizioni decenti) e di prenderne uno migliore aggiungendo la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
prima di acquistare la bici fai la carta decathlon (se non ce l'hai), ti permette entro l'anno di restituire il mezzo (purchè sia in condizioni decenti) e di prenderne uno migliore aggiungendo la differenza


Grazie della dritta Zeus, provvederò sicuramente prima dell'acquisto, anche perchè facevo conto di prendere anche altre cose oltre alla bici ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo