Consiglio per taglia Giant Trance 2, M o L ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti :),

come da titolo, apro il topic perchè sono a cavallo tra le due taglie, come spesso capita agli utenti. La trance in questione è la versione da 29 pollici.
Riporto il link al sito con geometrie e misure https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2 .
Sono alto 178cm e ho un cavallo di 83/84cm. Purtroppo le geometrie non le so valutare. Facendo un giro in negozio mi hanno consigliato la M, tuttavia avendo due piccole protusioni nella zona lombare della schiena, mi chiedevo se vale la pena prendere la taglia L in modo da essere più disteso sul telaio, e non caricare troppo la zona lombare. Avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie :prost:
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi uppo un attimo per taggare @markxxx79 , @Minitrek , @Boro , @monorotula ed @emmellevu che spero mi possano aiutare :prost:.
Ciao, io posso solo riportare quello che successe un paio di anni fa con un mio amico che ha all'incirca le tue misure, sulla stessa giant, da 27,5 pero', ovviamente di due anni fa:
Provò in negozio una M e posizionato in sella, aveva un fuorisella generoso, anche se non era intenzionato all'acquisto comunque si discusse col venditore anche della taglia superiore.
Ora, presumo che non siano cambiate o cambiate di molto.
Sicuramente non ti sono stato molto di aiuto e quindi aspetta altri, ma pedalando tu a poco più di 74 cm, potresti anche optare per la L che, con 48 di tubo sella, avresti una distanza di 26 cm da sopra la sella fino al telaio e nel caso sentirti lungo, successivamente accorciare lo stem.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao, io posso solo riportare quello che successe un paio di anni fa con un mio amico che ha all'incirca le tue misure, sulla stessa giant, da 27,5 pero', ovviamente di due anni fa:
Provò in negozio una M e posizionato in sella, aveva un fuorisella generoso, anche se non era intenzionato all'acquisto comunque si discusse col venditore anche della taglia superiore.
Ora, presumo che non siano cambiate o cambiate di molto.
Sicuramente non ti sono stato molto di aiuto e quindi aspetta altri, ma pedalando tu a poco più di 74 cm, potresti anche optare per la L che, con 48 di tubo sella, avresti una distanza di 26 cm da sopra la sella fino al telaio e nel caso sentirti lungo, successivamente accorciare lo stem.

Ti ringrazio, non ti nascondo che non ho capito come hai calcolato la distanza di 26cm da sopra la sella. E' perche' sai che i tubi sella hanno quella lunghezza prefissata?
Purtroppo io ho sempre e solo usato mtb da 26. Per me e' un po tutto nuovo e non ho un metro di paragone con altre mtb da 29 pollici. Di conseguenza ho maggiormente paura di sbagliare la taglia. Attualmente ho la Rock Rider 9.1 del 2011 ed é una taglia L, sinceramente mi ci trovo bene. Ma non ho mai provato una M peró.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ti ringrazio, non ti nascondo che non ho capito come hai calcolato la distanza di 26cm da sopra la sella. E' perche' sai che i tubi sella hanno quella lunghezza prefissata?
Purtroppo io ho sempre e solo usato mtb da 26. Per me e' un po tutto nuovo e non ho un metro di paragone con altre mtb da 29 pollici. Di conseguenza ho maggiormente paura di sbagliare la taglia. Attualmente ho la Rock Rider 9.1 del 2011 ed é una taglia L, sinceramente mi ci trovo bene. Ma non ho mai provato una M peró.
Consiglio citato nelle specifiche Decathlon per la scelta della taglia...
Se sei a cavallo tra 2 taglie:
Prendi la taglia inferiore se vuoi dare priorità al controllo (bici più facile da manovrare) e al comfort (schiena più diritta).
Prendi la taglia superiore se vuoi dare priorità alle performance con una posizione più allungata (posizione più adatta per il rendimento).[emoji6]

Associato al mio consiglio...cerca di provarle entrambe.
Ad ogni modo, ottima scelta la Giant, mi è sempre piaciuta[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.607
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
M sicuro, la L e' lunghissima, sei alto 1.78, la bici ha gia' uno stem corto e un manubrio largo, puoi fare pochi adattamenti.
Non hai nemmeno il cavallo alto, vai sereno con la M.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi uppo un attimo per taggare @markxxx79 , @Minitrek , @Boro , @monorotula ed @emmellevu che spero mi possano aiutare :prost:.
Eccomi.
Allora. vediamo di spiegare se e perchè sei a cavallo tra le 2 taglie e di trarre qualche deduzione ragionata.

Dalla tabella sulle geometrie:

TAGLIA M
Tubo sella 431 mm (17")
Tubo orizzontale 612 mm
Stem 40 mm

TAGLIA L
Tubo sella 482 mm (19")
Tubo orizzontale 632 mm
Stem 50 mm

Tu sei alto 178 cm e hai cavallo circa 83,5 cm. Quindi dovresti pedalare circa a 740 mm di altezza sull'asse del movimento centrale.
Di conseguenza, con la taglia M il fuorisella sarebbe:

740 - 431 = 309 mm (un po' tanto ... al limite, ma non impossibile; da verificare il limite di estrazione del reggisella montato, ma dovresti farcela)

Con la taglia L invece il fuorisella sarebbe:

740 - 482 = 258 mm (direi giusto)

In orizzontale, nella configurazione con lo stem come esce dalla fabbrica:

in taglia M ... 612+40 = 652 mm
in taglia L ... 632+50 = 682 mm

Direi che il tuo ideale potrebbe stare nel mezzo ... e quindi è possibile (forse anche probabile) che ti troveresti meglio montando lo stem da 50 mm sulla M e da 40 mm sulla L, perchè in questo caso:

in taglia M ... 612+50 = 662 mm
in taglia L ... 632+40 = 672 mm

e questo puoi eventualmente chiedere al negoziante di fartelo.

Quindi, in sintesi, direi che sulla carta sembra proprio che tu stia nel mezzo delle 2 taglie e che in fondo potresti pedalare sia l'una che l'altra (come sintetizzava @Minitrek ). A mio avviso sei più vicino alla M che alla L, ma con la L pedaleresti più rilassato come postura avendo un dislivello sella-manubrio inferiore. Come suggeriva @Big Steak One

In questi casi, entra in gioco molto la soggettività ed io credo che provarla (se possibile) sarebbe una buona idea. Anche solo 1 km su asfalto può dire di più di tutti i calcoli sulla carta.

Io sono più o meno nella tua situazione (un paio di cm in più di altezza e cavallo) e mi è capitato di scegliere sia la M che la L, a seconda delle geometrie di marca/modello.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho le stesse misure e ho preso una giant anthem taglia M sotto consiglio del mio meccanico e credo di aver fatto bene, la lunghezza la trovo giusta( quasi troppo) il fuorisella è abbondante ma su una trance non mi sembra un gran problema, anzi puoi mettere un telescopico più lungo
Già il manubrio da 780 ti porta molto in avanti, secondo me sulla L saresti fin troppo allungato
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.607
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non sono daccordo, M piena. M ed L hanno stesso stack, significa che a parte il fuorisella diverso, il dislivello sella manubrio sara' identico sia sulla M che sulla L, ma con la L avra' un ov da 632, con un'altezza come la sua decisamente troppo.
30 cm di fuorisella con bici di questo genere con telai slope vanno bene, consentono di montare telescopici con escursione da 150.
Questa non e' una bici xc, e' una trail spinta fatta soprattutto per scendere, se prende una L si trova con una motonave.

@andry-96 abbiamo scritto insieme
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me il discorso del fuorisella non è del tutto corretto. io pedalo a 74 e sono leggermente più basso. Avevo una Foxy con ST di 420 e quindi un fuorisella di quasi 32cm.
Questo perchè la foxy ha un telaio molto slooping.

La Trance ha un telaio non estremo ma cmq con un bello sloop.
Se la L ha un reggisella da 150mm, controlla che tu possa metterlo a 74cm, perchè non lo darei così per scontato. Io ho provato una Trance E+ in taglia L, e a 74 il reggisella non ci andava. Partiva a da 75. Se avesse quello da 125 non dovresti avere problemi

Per Giant cmq sia sei su una taglia M. Confermata anche dal cavallo. Magari ci installi uno stem di 50 al posto di quello di 40 per stare leggermente più avanti

PS: tra la M e la L lo Stack è lo stesso, quindi sulla L non starebbe più alto e rilassatto ma direi semplicemente più disteso
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst and Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi associo a chi consiglia la M,
Ho provato una Trance M (elettrica) e sono 184x79
In discesa mi sono trovato benissimo, nella pedalata chiaramente mi andava strettina ma nemmeno troppo, per uno della tua altezza secondo me ti va perfetta

sid
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Consiglio citato nelle specifiche Decathlon per la scelta della taglia...
Se sei a cavallo tra 2 taglie:
Prendi la taglia inferiore se vuoi dare priorità al controllo (bici più facile da manovrare) e al comfort (schiena più diritta).
Prendi la taglia superiore se vuoi dare priorità alle performance con una posizione più allungata (posizione più adatta per il rendimento).[emoji6]

Associato al mio consiglio...cerca di provarle entrambe.
Ad ogni modo, ottima scelta la Giant, mi è sempre piaciuta[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ti ringrazio :), il negoziante in negozio di Trance aveva una taglia M. Mi ha guardato e mi ha consigliato la M, anche se chiaramente ad ordinare la L non ci sono problemi. Lui poi ha anche un biomeccanico che viene a fare le messe in sella al negozio, a cui io mi affiderei per le regolazioni.
Dovrei capire, visto che ha solo la taglia M, se mi vale la pena provare una L di una Anthem o Reign. Giusto per capire come mi sento su quella dimensione del telaio. Però le geometrie sarebbero un po diverse. La Anthem ce l'ha sicuramente in negozio perchè l'ho vista.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
M sicuro, la L e' lunghissima, sei alto 1.78, la bici ha gia' uno stem corto e un manubrio largo, puoi fare pochi adattamenti.
Non hai nemmeno il cavallo alto, vai sereno con la M.

Grazie, ce l'avrebbe già anche in negozio. Sarei curioso di provare anche la taglia L però, magari di una bici non troppo distante come geometrie. Almeno per sentire un po il feeling, arrivando da mtb con ruote da 26 pollici non so cosa aspettarmi sinceramente.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Eccomi.
Allora. vediamo di spiegare se e perchè sei a cavallo tra le 2 taglie e di trarre qualche deduzione ragionata.

Dalla tabella sulle geometrie:

TAGLIA M
Tubo sella 431 mm (17")
Tubo orizzontale 612 mm
Stem 40 mm

TAGLIA L
Tubo sella 482 mm (19")
Tubo orizzontale 632 mm
Stem 50 mm

Tu sei alto 178 cm e hai cavallo circa 83,5 cm. Quindi dovresti pedalare circa a 740 mm di altezza sull'asse del movimento centrale.
Di conseguenza, con la taglia M il fuorisella sarebbe:

740 - 431 = 309 mm (un po' tanto ... al limite, ma non impossibile; da verificare il limite di estrazione del reggisella montato, ma dovresti farcela)

Con la taglia L invece il fuorisella sarebbe:

740 - 482 = 258 mm (direi giusto)

In orizzontale, nella configurazione con lo stem come esce dalla fabbrica:

in taglia M ... 612+40 = 652 mm
in taglia L ... 632+50 = 682 mm

Direi che il tuo ideale potrebbe stare nel mezzo ... e quindi è possibile (forse anche probabile) che ti troveresti meglio montando lo stem da 50 mm sulla M e da 40 mm sulla L, perchè in questo caso:

in taglia M ... 612+50 = 662 mm
in taglia L ... 632+40 = 672 mm

e questo puoi eventualmente chiedere al negoziante di fartelo.

Quindi, in sintesi, direi che sulla carta sembra proprio che tu stia nel mezzo delle 2 taglie e che in fondo potresti pedalare sia l'una che l'altra (come sintetizzava @Minitrek ). A mio avviso sei più vicino alla M che alla L, ma con la L pedaleresti più rilassato come postura avendo un dislivello sella-manubrio inferiore. Come suggeriva @Big Steak One

In questi casi, entra in gioco molto la soggettività ed io credo che provarla (se possibile) sarebbe una buona idea. Anche solo 1 km su asfalto può dire di più di tutti i calcoli sulla carta.

Io sono più o meno nella tua situazione (un paio di cm in più di altezza e cavallo) e mi è capitato di scegliere sia la M che la L, a seconda delle geometrie di marca/modello.

Intanto grazie mille per la spiegazione, super gentile. Non ti nascondo la mia ignoranza inerente a geometrie telai. Sinceramente non so neppure cosa sia il fuorisella. Intendi l'arretramento che avrei come posizionamento sulla sella? Cioè che il mio sedere sarebbe fuori di 3cm con la taglia M ?

Lo stem è la parte che collega il telaio al manubrio giusto? Tu indenti che dovrei chiedere al negoziante di cambiarlo e metterne uno più adatto in caso prendessi la M?

Sono un po frenato solo dal fatto che non vorrei avere un posizione troppo rialzata e quindi gravare troppo sulla parte lombare della schiena.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ho le stesse misure e ho preso una giant anthem taglia M sotto consiglio del mio meccanico e credo di aver fatto bene, la lunghezza la trovo giusta( quasi troppo) il fuorisella è abbondante ma su una trance non mi sembra un gran problema, anzi puoi mettere un telescopico più lungo
Già il manubrio da 780 ti porta molto in avanti, secondo me sulla L saresti fin troppo allungato

Non avevo considerato la larghezza manubrio, molto più largo di quello attuale che sulla mia rock rider dovrebbe essere di 64cm se non ricordo male. Di conseguenza avrei le braccia più aperte e la posizione comunque un po distesa in conseguenza, il che non sarebbe un male :).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.607
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono un po frenato solo dal fatto che non vorrei avere un posizione troppo rialzata e quindi gravare troppo sulla parte lombare della schiena.

Se proprio vuoi stare piu' disteso ti basta abbassare il manubrio o allungare lo stem. Ma fidati, quella M e' gia' lunga di suo e' ed alta come la L.
Piuttosto, se il tuo focus e' la schiena, e' il tipo di bici che porta una posizione piu' seduta.
Valutare qualcosa di piu' pedalabile con geometrie meno spinte?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Intanto grazie mille per la spiegazione, super gentile. Non ti nascondo la mia ignoranza inerente a geometrie telai. Sinceramente non so neppure cosa sia il fuorisella. Intendi l'arretramento che avrei come posizionamento sulla sella? Cioè che il mio sedere sarebbe fuori di 3cm con la taglia M ?

Lo stem è la parte che collega il telaio al manubrio giusto? Tu indenti che dovrei chiedere al negoziante di cambiarlo e metterne uno più adatto in caso prendessi la M?

Sono un po frenato solo dal fatto che non vorrei avere un posizione troppo rialzata e quindi gravare troppo sulla parte lombare della schiena.
In sintesi, quello che penso io è che sia più probabile che ti vada bene la M. Se io fossi in te prenderei la M. Però io non sono in te ... e credo anche ci sia un margine di soggettività (tanto che conosco un biker con le tue misure circa ... che ha una Trance in taglia L e si trova bene). Quindi ti consiglio di chiedere per lo meno di provare la M; se la provi e ti trovi bene ... vai.

Per quanto riguarda lo stem (la pipa che collega il manubrio allo sterzo), dicevo che sulla M potrebbe essere che la senti un pò corta in orizzontale con lo stem da 4 cm (ma non è detto). Nel caso puoi farti montare una pipa da 5 cm, invece che 4.

Io come prima cosa proverei la M così come è ... e vedi che sensazione ti dà. La sensazione che avrai vale più di tutte le considerazioni che stiamo facendo qui.
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
secondo me il discorso del fuorisella non è del tutto corretto. io pedalo a 74 e sono leggermente più basso. Avevo una Foxy con ST di 420 e quindi un fuorisella di quasi 32cm.
Questo perchè la foxy ha un telaio molto slooping.

La Trance ha un telaio non estremo ma cmq con un bello sloop.
Se la L ha un reggisella da 150mm, controlla che tu possa metterlo a 74cm, perchè non lo darei così per scontato. Io ho provato una Trance E+ in taglia L, e a 74 il reggisella non ci andava. Partiva a da 75. Se avesse quello da 125 non dovresti avere problemi

Per Giant cmq sia sei su una taglia M. Confermata anche dal cavallo. Magari ci installi uno stem di 50 al posto di quello di 40 per stare leggermente più avanti

PS: tra la M e la L lo Stack è lo stesso, quindi sulla L non starebbe più alto e rilassatto ma direi semplicemente più disteso

Mi associo a chi consiglia la M,
Ho provato una Trance M (elettrica) e sono 184x79
In discesa mi sono trovato benissimo, nella pedalata chiaramente mi andava strettina ma nemmeno troppo, per uno della tua altezza secondo me ti va perfetta

sid

Grazie, apprezzo sempre i consigli da chi ha anche avuto modo di provarle. Sto valutando seriamente l'opzione taglia M con visita biomeccanica ed eventuale sostitutione dello stem.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se ti siedi su una Reign....te ne vai con quella[emoji7]
Se proprio vuoi stare piu' disteso ti basta abbassare il manubrio o allungare lo stem. Ma fidati, quella M e' gia' lunga di suo e' ed alta come la L.
Piuttosto, se il tuo focus e' la schiena, e' il tipo di bici che porta una posizione piu' seduta.
Valutare qualcosa di piu' pedalabile con geometrie meno spinte?
È questo il fatto (mi permetto di rispondere io per lui[emoji4]), vuole cominciare a fare cose diverse.
Giusto Hieicker?[emoji6]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ti ringrazio :), il negoziante in negozio di Trance aveva una taglia M. Mi ha guardato e mi ha consigliato la M, anche se chiaramente ad ordinare la L non ci sono problemi. Lui poi ha anche un biomeccanico che viene a fare le messe in sella al negozio, a cui io mi affiderei per le regolazioni.
Dovrei capire, visto che ha solo la taglia M, se mi vale la pena provare una L di una Anthem o Reign. Giusto per capire come mi sento su quella dimensione del telaio. Però le geometrie sarebbero un po diverse. La Anthem ce l'ha sicuramente in negozio perchè l'ho vista.

La anthem ha un attacco manubrio più lungo(70mm) già sulla M sei bello sdraiato, prova a salirci ma per me ti va lunga
 

Classifica mensile dislivello positivo