Consiglio pettoria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ciao a tutti...è da qualche anno che vado in park, e ho sempre usato una pettorina classica ,quelle da mettere sotto la maglia con paraschiena, spalle gomiti e petto... ora vorrei cambiarla con qualcosa di più performante e protettivo ( questa una volta messa non la sento ma mi fa veramente caldo e le gomitiere non stanno sul gomito,in nessun caso ) , non voglio più semmbrare una giocatrice di football americano...avevo pensato alle pettorine stile mx ( fox raptor in primis ) che hanno paraschiena, una buona protezione per petto e spalle e soprattutto proteggono sui fianchi, mentre quella che uso ora no... e poi metterei le gomitiere che uso per am... qualcuno ha qualche esperienza con questo tipo di pettorine? Qualche consiglio?
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
a mio avviso il tipo di pettorine che hai menzionato possono andare bene purchè le prendi della giusta misura, se davanti ti stanno lunghe poi ti ritrovi la pettorina sotto al mento quando sei piegata/to (se ho capito bene sei una ragazza), a mio avviso sono poco protettive sulle spalle, io personalmente uso un jaket completo per il bike park e onestamente anche in termini di caldo non mi trovo male, a patto che la risalita sia meccanizzata... ;-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ovviamente risalita meccanizzata!:-) ho provato la fox raptor e non andava male ( contando che era una taglia in più della mia,quindi la s/m dovrebbe andarmi benone ) per le spalle ho idea che sia più protettiva di quella che ho ora... mentre ho provato una thor guardian e mi pareva solo plasticaccia,la fox è certificata per le gare mx ed è imbottita su schiena e fianchi oltre alle placche rigide ... mi piacerebbe provarne altre ma nella mia zona ( bs e provincia ) c'è solo Canella e ovviamente non ha tutto ( tipo le leatt non le ha,o alpinestar ne ha solo due modelli)...qualche negozio in zona che non conosco magari?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io ho la poc in 3D e addosso non la senti, quando si scalda è un tutt'uno con il corpo per la protezione che da nonostante le varie omologazioni è inferiore alle rigide . Se la trovo da misurare compro la leatt che con il collare della stessa marca ci va benone
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Anche la mia una volta addosso non la sento, ma vorrei più protezione specie sui fianchi...e quslcosa da mettere e togliere alla veloce per questo puntava a quelle da mx, le leatt non so dove andare a provarle... o le prendo online e se non vanno le rispedisco ma è una menata...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Le ho viste anche io a Livigno ma hanno un prezzo decisamente non abbordabile per le mie tasche! Ho trovato la fox a 150 invece dei 215 del negozio qui a bs. Appena riesco vado ad un negozio a Mantova che tiene alpinestar ( l'unico dove le ho trovate )
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
In 3 anni 3 pettorine....prima la Spine VPD della Poc....poca protezione zona lombare e scomoda sulle spalle.
Poi una Dainese manica lunga...protezioni per le braccia che se ne andavano a spasso per i fatti loro.
Ora uso una Fox Titan senza maniche...mi ci trovo bene...giusto compromesso tra vestibilità e protezione....scende bene dietro fino all'osso sacro e protezione laterale zona reni....parere personale ;-)
Ah....nonostante la pettorina, 2 costole me le sono rotte lo stesso, ma lì è sfiga :mrgreen:
 
Ultima modifica:

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Meno male che avevi la pettorina allora! Ho visto anche la titan e non mi pare male effettivamente... ma copre le spalle?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Si...ma sono di tipo morbido quindi non un granchè....proteggono solo da piccole/medie escoriazioni....le botte le senti tutte
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Alla fine ho preso la fox raptor, trovata online a 65€ in meno reparto a tanti altri siti più blasonati e famosi... provata in casa e una volta stretta a dovere sta veramente aderente e copre molto bene fianchi e torso...spero di non dover mai scoprire quanto bene protegge
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Quella senza spalline è la proframe e non ha la protezione laterale... è un modello base, per chiuderla ha solo due strap ,mentre la raptor ha i ganci ( stile zaino scuola) con strap regolabili , si possono regolare le spalline e anche la parte anteriore per avere la taglia giusta, se può interessare appena posso metto foto
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Un po di protezione per le spalle c'è... certo non come una pettorina classica...ma meglio di quella che ho usato fino adesso...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scrivo qui perché è il topic più recente,devo prendere una pettorina,sono caduto in park e dopo un mese ho ancora male alle costole e ovviamente non avevo la pettorina,non mi interessa sembrare un giocatore da football,voglio qualcosa,per quanto possibile,che protegga bene spalle,petto,schiena e reni,ho fatto varie ricerche e ho individuato due della leatt,una jaket mentre l'altra solo corpetto:
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...Products/Leatt-Chest-Protector-55-Pro-HD-0001
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s...zZtsgiH81EDnOEstYrlxFnfl2-MogiWUaAl_aEALw_wcB
queste sono le due che mi interessano,qualcuno ha qualche delucidazione da darmi a riguardo??ci sono modelli simili di altre marche?il budget è 200,250 euro,preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualcosa che mi protegga decentemente,mi tocco,ma ovviamente se sbatti forte non c'è protezione che tenga...grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo