consiglio portabici posteriore o da tetto (enduro)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,
online si trovano un miliardo di prodotti ma vorrei un consiglio sulla vostra esperienza. Ho una enduro giant 27.5 con interasse da quasi 1200mm e una front 29 più corta. Ho usato per un paio di anni un portabici posteriore (ho una megane berlina) economico comprato al decathlon. Un pò deboluccio e con gli agganci in plastica un pò scrausi (sopratutto per i telai odierni), alla fine si è rotto. Al che mi ero orientato su un Peruzzo Padova o un Pure instinct ma in rete certo non ho letto recensioni lusinghiere sull'affidabilità (molti hanno danneggiato i telai o la macchina). Sto valutando anche le soluzioni da tetto ma preferisco avere pareri dai possessori.

Grazie

Monty
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao io uso il Peruzzo padova stell sul quale ho caricato la mia jekyll, una merida front e la bici di mio figlio (btwin).
Ho provato anche altre configurazioni avendo in casa 4 bici (ma quella riportata è la configurazione più scomoda ;-)).

Lo uso spesso sopratutto per i viaggi più lunghi e quando sono a pieno carico con tanto di cassone sul tetto.

Lo ho rinforzato con un po di gomma per evitare urti accidentali ma, se ben montato, non fa danni alla carrozzeria.

Certo avendo tiranti devi controllarli un po sopratutto a pieno carico (3 bici) e su tratti sconnessi.

I problemi sono però alcuni:
1) se lo lasci montato non ha alcun antifurto, basta tagliare le cinghie e va via con il primo che passa
2) le cinghie sono resistenti ma devi spesso tirarle
3) il peruzzo steel esce senza braccetti distanziatori che servono per evitare che le bici si graffino tra di loro
4) devi fare sempre un po di tetris per le dimensioni delle bici
5) anche con i braccetti (presi a parte) devi sempre trovare la quadra
6) se vai di corsa montarlo e smontarlo non è che sia proprio il massimo

Per questo, non contento, ho abbinato anche un paio di portabici da tetto.
Sono dei Thule anche se nel modello freeride (avrei prefirito i proride ma costano una fucilata).

In questo modo ho carico rapido di due bici che posso tenere sempre su e Peruzzo per spostamenti più impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prenderei quelli da tetto e di marca...tipo Thule.
Personalmente ho 4 portabici montati sul tetto...2 Decathlon per bici in alluminio e 2 originali BMW per quelle in carbonio...e li trovo ben fatti.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Per questo, non contento, ho abbinato anche un paio di portabici da tetto.
Sono dei Thule anche se nel modello freeride (avrei prefirito i proride ma costano una fucilata).

Prenderei quelli da tetto e di marca...tipo Thule.
Personalmente ho 4 portabici montati sul tetto...2 Decathlon per bici in alluminio e 2 originali BMW per quelle in carbonio...e li trovo ben fatti.

Del modello deca ci sono pessime recensioni (almeno quello in vendita attualmente). Ma il portabici thule è universale per tutti i tipi di barre portapacchi?

Grazie a entrambi per le vostre esperienze.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Del modello deca ci sono pessime recensioni (almeno quello in vendita attualmente). Ma il portabici thule è universale per tutti i tipi di barre portapacchi?

Grazie a entrambi per le vostre esperienze.

Si ,comprando gli adattatori https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/accessories/thule-proride-squarebar-adapter-_-889500

Io posseggo un Proride vecchia serie e un Freeride, ti assicuro che il Pro è mille volte meglio come comodità nel mettere su la bici. Alzi il braccio alla misura giusta (dopo qualche volta la sai ad occhio), appoggi la bici ed è fatta: con il Freeride (e tutti quelli a due bracci paralleli) devi mettere su la bici, tenerla dritta, alzare i bracci alla misura giusta, spostare la bici per centrarla, tutti movimenti durante i quali se sbagli qualcosa rischi di fare danni (bici che cade/scivola e ti segna la macchina).
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Si confermo i thule si possono montare anche su altre barre Io ho delle barre Farad in alluminio e le ho agganciate con il perno che entra nella scanalatura

Vero il freeride è più rognoso rispetto al Pro
Io uso sempre lo stesso per ogni bici

Per la jekyll tengo uno dei due già fisso sulla apertura giusta per il telaio.
Aggiungo che, non essendo un pertica e avendo un piccolo SUV, avere un rialzo non guasta ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Del modello deca ci sono pessime recensioni (almeno quello in vendita attualmente). Ma il portabici thule è universale per tutti i tipi di barre portapacchi?

Grazie a entrambi per le vostre esperienze.
I miei sono quelli in alluminio da 49 euro...ti parlo però di quasi 10 anni fa...a parte i tappi persi fanno ancora il loro sporco lavoro.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Io utilizzo il Thule ClipOn High 9106, ho scelto questo perchè i modelli da tetto e i posteriori senza binario per le ruote non mi ispirano molta sicurezza (sicuramente è una mia fissa).
Ce l'ho da circa 6 mesi e credo di averci fatto con le bici sopra più di 2000km, per ora senza avere nessun problema, nemmeno in due viaggi di più di 600km.
A mio giudizio i pro sono che le bici sono più salde, non devi sollevarle fino sul tetto e una volta che ci hai preso la mano in 10min scarsi lo monti e carichi le mtb.
Tra i contro metto il peso e il fatto di dover prestare attenzione che non ti si chiuda il portellone in testa quando lo lasci montato.
Nel mio caso una piccola accortezza è quella di proteggere forcella e carro vicino i perni ruota, perchè in quei punti le bici potrebbero toccarsi...io ci metto semplicemente un pezzetto di camera d'aria....

P.S. per le compatibilità con i vari modelli di auto controlla qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo