Consiglio posizione in sella e dolorini...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
Dopo aver letto e regolato la sella,rimane il fatto che alla fine di ogni uscita mi ritrovo con dei "dolori" dietro al collo e nei polsi,dove sbaglio? Un mio amico semi principiante mi ha detto che dovrei cambiare l'attacco manubrio (il mio è da 100 con 6 gradi di inclinazione) possibbble?
 

federic-o

Biker novus
6/7/12
25
1
0
fiumicino
Visita sito
penso che, se come dici tu avverti dei dolorini alla fine della sessione di allenamento, sia normale,riguardo ai polsi un po di dolorini li ho anche io, ma non il problema del collo, che casco utilizzi??
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
Forse mi sono espresso male,diciamo che i dolori/indolenzimento li ho dopo un tot di km,praticamente è come se per vedere devo tenere la testa molto indietro e mi sento caricato molto nei polsi! (casco non mi ricordo il nome ma della Decathlon)
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
Collo o più verso la base collo spalle?

base collo spalle..

il casco ha la visiera, spesso questo condiziona la posizione di testa e collo!

niente visiera..

prova a cambiare pipa
inclina le leve freno in posizione corretta

è quello che volevo provare,ma non sò se da 110 o 120...

quanto sei alto? taglia della bici?

alto 1.83 e bici RR 5.3 taglia L
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
alto 1.83 e bici RR 5.3 taglia L


Non è che è leggermente piccola..?

Lo dico perché ho una 9.1, sono 187 e la XL mi sta precisa "verso il basso", ho azzeccato tutte le regolazioni per un pelo, del tipo che 5 mm di telaio in meno e mi stava corta.
Come se le facessero un po' piccole, queste b'twin :nunsacci: ...

Anche se poi toccherebbe vedere il cavallo e tutto il resto, è solo un'ipotesi da verificare.
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
inizio anch'io a pensare che sia piccola,il problema è che essendo nuova (presa a giugno) almeno un par de km ce li volevo fare,prima di passare a qualcosa di più serio (vedo che mi stà prendendo bene a pedalare) quindi in qualche modo vorrei regolarla al meglio! che dite cambio l'attacco manubrio con uno da 120?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
inizio anch'io a pensare che sia piccola,il problema è che essendo nuova (presa a giugno) almeno un par de km ce li volevo fare,prima di passare a qualcosa di più serio (vedo che mi stà prendendo bene a pedalare) quindi in qualche modo vorrei regolarla al meglio! che dite cambio l'attacco manubrio con uno da 120?


Scusa quando l'hai presa,non c'era nessuno degli assistenti Deca,che ti consigliasse qualcosa...ora ti ritrovi una bici nuova,piccola,pieno di dolori e ci devi pure spender...:nunsacci:....in che posizione hai la sella...proveri ad arretrare anche quella qualche mm e per l'attacco ti consiglierei di andare da un sivende serio...ti fai prestare 2 attacchi di 2 misure (li hanno sempre,usati o vecchi in qualche scatola...)..e quando realizzi qual'è il migliore per te te lo acquisti facendo bella figura anche col sivende...:celopiùg:
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
Al Deca,mi hanno consigliato questa misura,ma purtroppo i comessi spesso non sanno quello che vendono (io men che meno visto che sono alle prime armi)
Quind me ne sono andato,e piano piano ho iniziato a pedalare,fatti un tot di km,e avvertendo qualche idolenzimento,sono andato da un sivende della mia zona,che mi ha regolato molto velocemente ed ad occhio altezza e arretramento sella,dicendomi che dovevo cambiare l'attacco manubrio.
Visto il tipo sbrigativo,preso me ne sono andato facendo come forrest,pedala forrest,pedala :-)
Ora visto che ho preso gamba,fiato e divertimento,vorrei risolvere in qualche maniera questo problema! senza dover cambiare,almeno per il momento,la biga,che oltrettuto per le mie attuali esigenze (sentieri sterrati,poco sottobosco) fà il suo sporco lavoro!
 

alf6.3

Biker novus
Non è che è leggermente piccola..?

Lo dico perché ho una 9.1, sono 187 e la XL mi sta precisa "verso il basso", ho azzeccato tutte le regolazioni per un pelo, del tipo che 5 mm di telaio in meno e mi stava corta.
Come se le facessero un po' piccole, queste b'twin :nunsacci: ...

Anche se poi toccherebbe vedere il cavallo e tutto il resto, è solo un'ipotesi da verificare.

...perchè 183 taglia L bici piccola??? :nunsacci:

secondo quanto riportano per le rr...

M da 165 cm a 175
L da 175 a 185
XL da 185 a "tendente a infinito"...

io ho preso un rr6.3 misura M e sono alto 175 (ultimo della M e primo della L)...il commesso del deca mi ha detto che è preferibile in questi casi la misura minore...(anche perchè ho provato la L e con la sella tutta bassa neanche toccavo!!! :hahaha: ed effettivamente mi trovavo impacciato)...
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
alza il manubrio!!! (cambiando spessori sul canotto!)

se non è possibile prendi direttamente un manubrio RISER...vedrai che risolvi

premettendo,ovviamente,che la lunghezza dell'attacco manubrio è giusta
 

Classifica mensile dislivello positivo