Consiglio prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jez

Biker novus
12/4/19
20
2
0
46
Valcamonica
Visita sito
Bike
varie
Buongiorno a tutti,
Ho 40 anni e sto per comprare la prima mtb...
La userò per andare in montagna, carrabili sterrate o in cemento con scanalature... qualche sentiero... anche bosco, poco... Inoltre doppio set di ruote per fare salita su asfalto...
Andrò piano, sia salita che discesa...
Ho scelto di prendere una front.
Al momento ho queste possibilità:
- cube reaction gtc pro 26 carbon, anno penso 2011/12 - usata tenuta bene, per ora sui 5-600€
- xc 500 decathlon 27,5 - nuova 899€ in offerta

Mi dareste un vostro avviso, anche al volo...
Grazie, ciaooo, jez
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Cube potrebbe (sempre da verificare che abbia componenti uguali o equivalenti a quelli originali) essere migliore come componentistica, ma 7-8 anni non sono pochi.
L'altra è nuova...
 

jez

Biker novus
12/4/19
20
2
0
46
Valcamonica
Visita sito
Bike
varie
Grazie a tutti, ho preso l' xc500... anche per assistenza, garanzia, assicurazione, pagamento dilazionato...
Tra l'altro ora c'è un'offerta: seconda coppia ruote a 200 € (prezzo originale circa 350-370€ non ricordo)...
Quindi ho montato le 29 cross e ho le 27.5 che gommo per asfato...
Mi sto informando per cambiare cassetta... Vorrei il pignone da 50...
E ora pedalare... Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

jez

Biker novus
12/4/19
20
2
0
46
Valcamonica
Visita sito
Bike
varie
Cortesemente, altro piccolo consiglio...
Ho provato la bici, grande esperienza!!
Però ho capito che a pendenze impegnative su strade montane il 42 dietro con moltiplica 32, per le mie gambette non allenate, è duro da spingere...
Quindi vi chiedo... E' meglio pensare di portare la cassetta anche fino al 50, oppure di ridurre la moltiplica al ...? 28 ? (oltre a allenare le gambe:mrgreen:)
Da principiante direi la seconda, cosi non modifico i due set di ruote... per voi ?
Inoltre, cosa significa la T dopo l'indicazione dei denti della corona... es. 50T ?
Grazie, jez

edit:
Trasmissione SRAM GX, monocorona 1x11
Corona: SRAM Truvativ STYLO - 32
Cassetta SRAM PG1103 con 11 pignoni: 11, 13, 15 ,17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42 denti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo