consiglio ruote 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
stavolta una discussione la apro io
volendo sostituire le mie Shimano SLX con qualcosa di più prestazionale la mia indecisione è tra questi 2 set
http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/ (consigliate da @Tc70 ) che mi alletterebbero per il canale da 23 dei cerchi ZTR che sono pur sempre una garanzia....ma il resto...?
oppure
https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-passion-3-29-coppia-ruote-mtb-2017.html sicuramente ottime ma mi frenerebbe il canale da 21 e i problemini che in diversi stanno avendo con gambacicli (vedi discussione)...per il resto credo siano ottime

ho bisogno di PP 15X100 all'anteriore e QR classico al posteriore

vi ascolto...grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
che uso ne fai??..io dopo aver provato il canalone interno da 30,difficilmente tornerò a sezioni ridotte..confort e grip inimmaginabili e peso più che buono (frm i30 1600gr scarsi scarsi)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
che uso ne fai??..io dopo aver provato il canalone interno da 30,difficilmente tornerò a sezioni ridotte..confort e grip inimmaginabili e peso più che buono (frm i30 1600gr scarsi scarsi)
mah....faccio XC Trail molto tranquillo....vorrei soprattutto alleggerire....senza vendere un rene per una coppia di ruote
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/ (consigliate da @Tc70 ) che mi alletterebbero per il canale da 23 dei cerchi ZTR che sono pur sempre una garanzia....ma il resto...?
vi ascolto...grazie


Per mia esperienza,ti posso dire che dopo quasi 2 anni di utilizzo,quasi 12.000 km,con uscite più che altro xc,con molto avvicinamento su asfalto e qualche giretto AM easy...fin'ora nessun problema,le mie montano però cerchi Ryde Trance xc,più delicati rispetto agli Ztr e infatti su pietraia e forse per gomme troppo sgonfie ne ho bozzato uno,ma va ancora bene...sui mozzi nulla da dire,una facilità estrema farne manutenzione e hanno una buona scorrevolezza,i raggi non ancora rotti uno,nonostante siano abbastanza easy,peso però relativamente poco (64kg) e non sono un Panzer in discesa,ma se dovessi tornar indietro rifarei la stessa scelta,per meno di 400 eur son soddisfatto,se proprio devo trovare un neo...e al momento del cambio copertone,su questo tipo di cerchio (Ryde) bisogna appellarsi a qualche santo,ma poi con pazienza ci si riesce...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se proprio devo trovare un neo...e al momento del cambio copertone,su questo tipo di cerchio (Ryde) bisogna appellarsi a qualche santo,ma poi con pazienza ci si riesce...;-) :celopiùg:
ho gli ZTR sulla 9.1.....confermo la difficoltà del montaggio/smontaggio gomme....
i mozzi sono silenziosi o rumorosi ("cicalosi") che adorerei?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho gli ZTR sulla 9.1.....confermo la difficoltà del montaggio/smontaggio gomme....
i mozzi sono silenziosi o rumorosi ("cicalosi") che adorerei?

Sono una via di mezzo più verso silenziosi,solo il posteriore,quando inizia a far un pò più rumore (ruota libera),ha bisogno di essere pulito e ingrassato a nuovo,operazione svolta da me credo 3 volte in 2 anni circa...;-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Fulcrum Red Passion 3 una (semi) garanzia, ottimo rapporto q/p considerato che sono ruote di una grossa azienda e non assemblate e pareri in generale molto positivi, come un po' tutti i modelli Fulcrum (vedi Red Metal XRP o Racing Zero). Le altre sono pure interessanti, i cerchi ZTR Crest Mk3 sono sicuramente un ottimo compromesso, i mozzi CTK probabilmente sono gli stessi che ebbi sulle ruote Race Mountain, non davano problemi, non brillavano per qualcosa in particolare, ma neppure li avrei sconsigliati, ed i raggi Sapim Laser sono ottimi.

Io in passato ho avuto le Race Mountain che montavano cerchi DRC da 21mm, e non mi diedero problemi (come ti accennavo prima per i mozzi). Sulla nuova bici avevo montato dapprima delle assemblate con cerchi Velocity Blunt SS, mozzi Bitex (Boost) e raggi Sapim Laser. Peso eccezionale, 1570g già nastrate e complete di valvole con cerchi larghi internamente 26,6mm e senza spendere un patrimonio, mozzi spettacolari con corpetto a 6 cricchetti ed angolo d'ingaggio di circa 3°. Una bomba, non fosse che il cerchio posteriore si è disintegrato in un atterraggio mentre cercavo di saltare una sorta di fosso durante una discesa in una granfondo, cadendoci dentro proprio con la ruota di dietro. Quando li ho smontati mi sono accorto che non solo il cerchio posteriore era bozzato in molti punti, ma persino l'anteriore lo era in uno! Considerata la pressione di utilizzo rapportata al mio peso (1.65 bar dietro, 1.60/1.55 bar davanti, per 66/67kg) è impensabile che delle ruote subiscano danni simili in così poco tempo (un paio di mesi). Adesso sono passato a Fir Fusionlite, cerchi DRC Climber XXL da 25mm, mozzo posteriore Bitex come quello che avevo prima ma non marchiato, quello anteriore invece riporta la dicitura Fir (inizialmente il mozzo posteriore era pure Fir, ma ebbe un problema al corpetto ruota libera e me lo sostituirono). Queste si comportano pure bene e sono certamente più resistenti come cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
avevo lo stesso dubbio anche io....red passion3 oppure ztr mk3....
ho optato per le ztr con mozzi novatec e raggi sapim laser....
ho scelto questo set perche prima cosa volevo usare un canale piu largo dei canonici 19/21.....poi ho speso meno, 360 spediti scontati di ulteriore 5% percche acquistati nel w.e. (da clcbike se acuisti nel w.e. ti fanno il 5%di sconto in piu)
devo dire che per ora (ce li ho da un mese circa) sono pienamente soddisfatto, i mozzi scorrono da paura hanno anche un bel sound, i cerchi piu larghi fanno si che il pneumatico abbia piu volume d'aria, risultando molto piu comodo.
il peso compreso nastro e valvole se non ricordo male era di qualche grammo inferiore ai 1550 gr
provenivo da un set di crossmax st le quali risultavano molto piu rigide, le ztr sono pui comode sullo sconnesso, mentre le crossmax erano forse piu precise nelle discese, scorrevolezza dei mozzi sicuramente superiore novatec, nell'insieme queste le preferisco
Per me rapporto qualita prezzo ottimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono già TL ready giusto?
non capisco perchè se ti fanno scegliere il tipo di asse poi scrivono anche QR e adattatori non inclusi :nunsacci:

comunque non mi dispiacciono affatto....il 5% di sconto non lo vedo da nessuna parte...
sono già TL ready giusto?
non capisco perchè se ti fanno scegliere il tipo di asse poi scrivono anche QR e adattatori non inclusi :nunsacci:

comunque non mi dispiacciono affatto....il 5% di sconto non lo vedo da nessuna parte...

i cerchi vanno nastrati e messa la valvola, se vuoi pagando te lo fanno anche loro....
i mozzi novatec sono convertibili nel senso che si smonta l'interno e da q.r. diventano p.p....
penso abbiano messo adattatori non compresi per evitare qualsiasi fraintendimento
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao commento quadro post ora come ti stai trovando con questi cerchi?ho intenzione di comprarli da questo stesso sito e vorrei sapere se ci sono stati problemi dopo o durante l'acquisto insomma se e un sito affidabile
io molto bene, leggere, scorrevoli, zero problemi anche se ultimamente (3 mesi) non ho usato la bici
 

Classifica mensile dislivello positivo