Consiglio seconda bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiacoP

Biker novus
14/1/18
3
0
0
32
Perugia
Visita sito
Bike
Cube xc
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e da poco in questo mondo della mtb.
Un'anno fa ho acquistato la mia prima bici per approcciarmi a questo sport (Cube xc marathon 2012 26" full, Reba RL 100mm anteriore e Manitou al posteriore).
Macinando km e volendo migliorarmi, vorrei passare all'acquisto di una nuova bici, magari da 29" anche per il fatto che reputo la taglia di quella attuale piccola per me.
I miei giri si attestano su 30/35 km e 600/1000mt di dislivello con tratti tecnici o sentieri "puliti" sia in salita che in discesa.
Cosa che mi fa molto riflettere è che a volte sono costretto, per raggiungere alcuni posti a fare spostamenti di 8/9 km in pianura di solo asfalto, sia all'andata che al ritorno.
Ho iniziato a girare tra i vari rivenditori della mia zona (Perugia) e ho messo gli occhi su specialized (camber o stumpjumper?) e su trek (Fuel ex).
Spero che qualche buona anima possa darmi qualche consiglio per aiutarmi a chiare le mie idee.
 
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono diversi anni che vado in bici, ne ho 3 , una front da Xc, una full da Xc , e una All Mountain/Trail da 29 montata molto leggera .
Se può esserti di aiuto come utilizzo il rapporto è 1-1-4.
La All/trail è decisamente la più versatile, la più divertente, la più sicura .
Per allenarmi, quindi tenere alta l’asticella delle prestazioni la Xc è lo strumento giusto, ma per divertirti bici da trail.
Un mio consiglio : bici da 29 Xc/trail con escursioni 120/130 max montata bella leggera, con pneumatici massimo da 2,25.
Quella che mi piace di più con queste caratteristiche è la Santacruz Tallboy da 29, c’è ne sono di varie fascie di prezzo a seconda degli allestimenti, qualità eccelsa, bici esclusiva, rivendibilita’ ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

GiacoP

Biker novus
14/1/18
3
0
0
32
Perugia
Visita sito
Bike
Cube xc
Grazie per la risposta, come te pensavo proprio di tenere la cube 26" magari per i giri corti e meno impegnativi come dislivello.
Ho visto la tallboy, gran bella bici, solo che nella mia zona non ci sono rivenditori e li verrebbe fuori il problema assistenza con i vari rivenditori.
Per il monocorona che mi sai dire? sento pareri discordanti
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Grazie per la risposta, come te pensavo proprio di tenere la cube 26" magari per i giri corti e meno impegnativi come dislivello.
Ho visto la tallboy, gran bella bici, solo che nella mia zona non ci sono rivenditori e li verrebbe fuori il problema assistenza con i vari rivenditori.
Per il monocorona che mi sai dire? sento pareri discordanti

Io il monocorona c’è l’ho sulla front da Xc Eagle xx1 vs bene , hai tutti i rapporti, sulle altre ho la doppia e come durata dei componenti vanno molto meglio specie nell’impiego stressante del trail.
Bonardini , distributore per l’italia Santacruz ci sono più modi per averla , assistenza , a cosa serve ? Io la manutenzione me la faccio da sempre e la mia Santacruz è la più facile da fare manutenzione , poi se ti si sventra una ruota o fai manutenzione ad una fork , te la fanno tutti .
 

Classifica mensile dislivello positivo