Consiglio su prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco96

Biker novus
6/8/18
7
0
0
28
Locorotondo
Visita sito
Bike
Cannondale trial 6 2018 e Cannondale supersix evo 2014
Ciao ragazzi, devo chiedervi un parere per quanto riguarda la mia prima mtb. Ho acquistato una cannondale trial 6 come prima bici off - road, ho visto che ha un cambio 2x9 che secondo me non è abbastanza sufficiente, stavo pensando di cambiare il gruppo e portarlo a 2x10, mi converrebbe questo o un altro cambio ? Anche perché pure se un giorno la dovrei vendere, il cambio lo potrei sempre montare su un altra mtb (dipende dalla marca e telaio ovviamente)
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Ciao ragazzi, devo chiedervi un parere per quanto riguarda la mia prima mtb. Ho acquistato una cannondale trial 6 come prima bici off - road, ho visto che ha un cambio 2x9 che secondo me non è abbastanza sufficiente, stavo pensando di cambiare il gruppo e portarlo a 2x10, mi converrebbe questo o un altro cambio ? Anche perché pure se un giorno la dovrei vendere, il cambio lo potrei sempre montare su un altra mtb (dipende dalla marca e telaio ovviamente)
L'hai presa usata? Perché mi sembra strano un abbinamento del genere sul nuovo, di solito sono 3x9 o 2x10
In ogni caso ti consiglio di pedalare ed allenarti con quello per poi passare direttamente all 1x11

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Francesco96

Biker novus
6/8/18
7
0
0
28
Locorotondo
Visita sito
Bike
Cannondale trial 6 2018 e Cannondale supersix evo 2014
Nuova, anno 2018, pagata 550, con rapporto 2x9. Volevo cambiare questo rapporto e montare un 2x10 se si poteva fare la modifica
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Nuova, anno 2018, pagata 550, con rapporto 2x9. Volevo cambiare questo rapporto e montare un 2x10 se si poteva fare la modifica
Ok trovato il modello, ha una trasmissione molto economica, a questo punto non ti conveniva puntare direttamente ad una 2x10 magari xt, piuttosto che andare a cambiare trasmissione su una bici nuova? Si parla comunque di cambiare deragliatore posteriore cassetta catena e comando cambio che per alcuni di discreta qualità spendi minimo 150 euro.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Francesco96

Biker novus
6/8/18
7
0
0
28
Locorotondo
Visita sito
Bike
Cannondale trial 6 2018 e Cannondale supersix evo 2014
Infatti ho visto qualche prezzo è si aggirano tutti dai 180 in su. Avevo un budget a disposizione e l'ho consumato su questa bici.
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Infatti ho visto qualche prezzo è si aggirano tutti dai 180 in su. Avevo un budget a disposizione e l'ho consumato su questa bici.
Quindi pedala, allenati, diveriti e più in la se ne senti il bisogno e hai il cash a disposizione sosituisci tutto il gruppo trasmissione con uno sram gx 1x11 che sta sulle 250 euro oppure se trovi qualche occasione magari sull'usato valuta un xt, che rispetto alla tua trasmissione sono molto più performanti.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Su internet ho trovato uno sram 2x10 gruppo x9 a 160 euro, usato, è buono?
Secondo me fare un upgrade del genere non ha senso, passare da un 2x9 ad un 2x10 per quanto di qualità superiore non è secondo me un investimento corretto. Poi dipende anche i percorsi che fai, se fai anche tanta strada allora il 2x10 potrebbe essere un opzione valida.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Mi allineo al pensiero di tutti. No la sostituzione del cambio non ti conviene.
Hai corone 22/36 e pignoni 11-36, con i quali puoi fare tutto. Goditi la nuova bici, quando sarà il momento capirai da solo cosa ti serve e non è mica detto che sia un cambio diverso. ;-)
Buon divertimento.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi allineo al pensiero di tutti. No la sostituzione del cambio non ti conviene.
Hai corone 22/36 e pignoni 11-36, con i quali puoi fare tutto. Goditi la nuova bici, quando sarà il momento capirai da solo cosa ti serve e non è mica detto che sia un cambio diverso. ;-)
Buon divertimento.
Dove hai letto che dietro ha 11-36?
Magari è sfuggito a me.

Se è così ... allora non serve passare a 10v. Con corona da 22 e pignone da 36 si sale anche su salite ripide ... bisogna migliorare la gamba.
Pedalare !!!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dove hai letto che dietro ha 11-36?
Magari è sfuggito a me.

Se è così ... allora non serve passare a 10v. Con corona da 22 e pignone da 36 si sale anche su salite ripide ... bisogna migliorare la gamba.
Pedalare !!!
Pignoni
SunRace 11-36 9-speed
Volevo mettere il 10 dietro per avere più grinta, il 9 lo vedo piccolo
Che significa avere più grinta?
Un 22-36 è già abbastanza corto, vuoi mettere un rapporto non pedalabile?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pignoni
SunRace 11-36 9-speed

Che significa avere più grinta?
Un 22-36 è già abbastanza corto, vuoi mettere un rapporto non pedalabile?
Mi sembra la classica situazione letta piu’ volte: su salite toste si fa troppa fatica e allora si pensa di avvantaggiarsi con rapporti più corti.

Può esser vero se uno deve tirare un 24-34. Ma il 22-36 è già corto.
Il problema è il rapporto peso/potenza del ciclista; o troppo peso o poca potenza nelle gambe.
Non si risolve con le 10v e nemmeno con le 11v. Fosse così facile ...
 

Classifica mensile dislivello positivo