Consiglio su scelta cannondale o scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Innanzitutto ciao a tutti gli utenti, sono un nuovo frequentatore del forum....
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una hardtail con un budget di 1200-1300 euri....
Innanzitutto sulla taglia... sono alto 187cm. - L, Xl, 20, 21????
La scelta fino ad ora è tra CANNONDALE F4 2009 CON FORCELLA FATTY DA 80 MM, CANNONDALE F3 2009 con componenti migliori (ma monta una RockShox Recon 327 e non la fatty) e SCOTT SCALE 50 ( CON FORCELLA Fox 32 F100RL IN SOSTITUZIONE ALL'ORIGINALE).
Come escursione sono sufficienti 80mm. della fatty che pare un'ottima forcella???
Se avete altre proposte d'acquisto da consigliarmi...
Grazie in anticipo...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se ti bastano 80mm, la Fatty è decisamente più in linea con il tipo di bici, dall'indole competitiva: leggera, rigida e precisa.
Di altre proposte ne arriveranno a decine, faresti meglio a specificare l'utilizzo che conti di fare della bici.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
io punterei su escursione da 100 mm.

ho avuto modo di provarle entrambe (80 e 100) e devo dire che la 100 è nettamente meglio sotto ogni punto di vista.

per il resto da possessore scale ti direi scott...anche se sinceramente sto facendo un pensierino anch'io alla cannondale ..... scalpel in carbonio ...

...che spettacolo!


comunque tornando alla tua richiesta hardtail, beh io punterei, visto la mia epserienza, ho su una scale 30 o su una taurine1.

fidati spendi qualcosa in più, ma non te ne pentirai sicuramente!

cerca le offerte sul web, potresti riuscire a trovare prezzi vantaggiosi, io ad esempio la 30 l'ho presa a 1.800.
 

lomba

Biker novus
20/6/07
26
0
0
Prov. Sv
Visita sito
Tra quelle proposte io lascerei perdere la F3 con la recon...cannondale non è cannondale senza fatty o lefty a mio parere...

Se il tuo uso è cross country puro 80 mm sono sufficienti credimi...io ne ho 85 e vai dappertutto...

Tra scott e cannondale la scelta è difficile...prendi quella che ti piace di più...sono entrambe ottime bighe e cadi cpmunque in piedi!

o-o
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ho una scale ma cercherò di non essere di parte;
la scale 50 è in alu ed è terribilmente rigida, molto molto race oriented come telaio, quindi potrebbe risultare quasi scomodo in alcun frangenti; in compenso, una volta imparato a gestire, va che è una meraviglia.
la cannondale non la conosco benissimo (ho provato giusto un paio di taurine, una con lefty e una con fatty), ma è comunque una bella bike.
data la componentistica quasi equivalente tra le due, ti direi di prendere quella che esteticamente ti piace di più, magari salici sopra e vedi come ti ci trovi, non per ultimo tieni conto della competenza e dell'assitenza che può offrirti il sivende.
per la taglia dicci anche la tua misura di cavallo, così è più facile.
ciao!!!
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Non conosco il telaio scott.....
ma ti posso dire qualcosa sul caffeine.....
F3 ha il telaio caffeine....che è una bomba.....ma senza la fatty....è davvero un peccato....dato che è una forcella eccezionale......
F4 non ha il telaio Caffeine ma il Co2...che ha stesse geometrie ma Alluminio meno nobile e leggero (circa 2kg contro 1.7 del Caffeine).....ma dalla sua parte ha già la fatty (anche se penso sia la versione senza il rebound).......

Io prenderei una F3 con la fatty come fanno in molti.....non è montata per niente male........:sbavon:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
premetto che non ho mai provato ne una ne l'altra, ma se puo' interessarti, amici che hanno la caffeine dicono che pur essendo un telaio in alluminio e' relativamente comodo, comunque gusto personale,.... caffeine nera con la fatty......uno spettacolo!!!! per me bellissima

bye
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Ti sbagli la F4 ha lo stesso telaio caffeine, sono la F5 e la F6 che hanno telaio Co2.

Cavolo ricordavo male.......:specc::specc::specc::specc:

ricordavo che rano gli ultimi 2 allestimenti con il co2......ma pensavo che si arrivasse all' F5.....e quindi f4-f5......e invece no.........che vergogna......


cmq...tornando al discorso f3-f4........io direi: "F4...con fatty....":celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo