Consiglio Trek Ex fuel Vs Stumpjumper 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide giro

Biker novus
29/6/18
20
3
0
verona
Visita sito
Bike
MTB - specialized epic
ciao a tutti, chiedo se posso consiglio in quanto sto cambiando bike e sono indeciso tra prendere un stumpjumper comp carbon 29' 2017 quasi nuova a buon prezzo, oppure se stare un pelo sotto come escursione e puntare Trek fuel Ex che pero troverei nuova in negozio ai prezzi che sappiamo del 2019.

Forse le 2 non sono paragonabili, ma è proprio qui il dubbio perche provenendo da una all mountain, il mio utilizzo principale sarebbe sempre fare salite comunque performanti, con relative discese a cui non faccio mancare velocita. Chiaramente volevo un upgrade in discesa per fare qualche trail e scorribande da "enduro" di tanto in tanto.

La domanda è c'è' molta differenza sulle performance in salita tra una stumpjumper e una trek ex fuel? In caso sacrificherei in po la discesa, che comunque compenso con la tecnica di discesa.

Altra cosa la stumpjumper risparmierei circa 1000€ .
 

newgiok

Biker superis
ciao a tutti, chiedo se posso consiglio in quanto sto cambiando bike e sono indeciso tra prendere un stumpjumper comp carbon 29' 2017 quasi nuova a buon prezzo, oppure se stare un pelo sotto come escursione e puntare Trek fuel Ex che pero troverei nuova in negozio ai prezzi che sappiamo del 2019.

Forse le 2 non sono paragonabili, ma è proprio qui il dubbio perche provenendo da una all mountain, il mio utilizzo principale sarebbe sempre fare salite comunque performanti, con relative discese a cui non faccio mancare velocita. Chiaramente volevo un upgrade in discesa per fare qualche trail e scorribande da "enduro" di tanto in tanto.

La domanda è c'è' molta differenza sulle performance in salita tra una stumpjumper e una trek ex fuel? In caso sacrificherei in po la discesa, che comunque compenso con la tecnica di discesa.

Altra cosa la stumpjumper risparmierei circa 1000€ .

Non ho mai provato una stumpj ma ho la fuel ex. L'ho presa in versione plus per avere di serie la forcella da 140, poi ho sostituito le plus con delle 29 gommate minion dhf da 2.50 davanti e dhr2 da 2.40 dietro ed ho settato il mino link in posizione low (angolo sterzo più aperto). Con questo assetto, una volta trovato il settaggio ottimale delle sospensioni, la bici in discese anche enduristiche permette davvero molto. Considera che uno dei fratelli Lupato gareggia (anche all'ews di Finale) con la Fuel ex (con forka e ammo ohlins ma escursioni pressochè uguali 140 davanti e 135 l'ammo), preferendola addiruttura alla Slash. Sulla pedalabilità in salita poco da dire, con levetta ammo in posizione media, è la bici da trail più efficiente che io abbia provato.
 
Ultima modifica:

davide giro

Biker novus
29/6/18
20
3
0
verona
Visita sito
Bike
MTB - specialized epic
Sulla pedalabilità in salita poco da dire, con levetta ammo in posizione media, è la bici da trail più efficiente che io abbia provato.

Grazie della dritta, la terro in considerazione se decido di cambiare a breve. Alla fine ho preso la stumpjumper visto anche il risparmio. Per ora la sto testando e devo dire che piano piano sto trovando un buon setting per tutto. In salita sicuramente perdo un po rispetto a prima, ma comunque con ammortizzatore in pos di "quasi" bloccato e riduzione del rimbalzo (rock shox monarch), mi sto trovando bene anche nei tratti pedalabili.

Per ora provo a divertirmi con questa, se poi vedo che non la sfrutterò a dovere per quello che è nata, faro un passo indietro su modelli piu da tour.. e magari la trek fuel EX sara nella lista.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non ho mai provato una stumpj ma ho la fuel ex. L'ho presa in versione plus per avere di serie la forcella da 140, poi ho sostituito le plus con delle 29 gommate minion dhf da 2.50 davanti e dhr2 da 2.40 dietro ed ho settato il mino link in posizione low (angolo sterzo più aperto). Con questo assetto, una volta trovato il settaggio ottimale delle sospensioni, la bici in discese anche enduristiche permette davvero molto. Considera che uno dei fratelli Lupato gareggia (anche all'ews di Finale) con la Fuel ex (con forka e ammo ohlins ma escursioni pressochè uguali 140 davanti e 135 l'ammo), preferendola addiruttura alla Slash. Sulla pedalabilità in salita poco da dire, con levetta ammo in posizione media, è la bici da trail più efficiente che io abbia provato.
ma non correva con la remedy? e l altro fratello con la slash?
 

newgiok

Biker superis
ma non correva con la remedy? e l altro fratello con la slash?

Si confermo quanto detto da @fab82. Comunque mi sembra di ricordare che anche in questo 2018 abbia fatto gare con la fuel ex. L'anno scorso l'ews di Finale lo ha corso con la fuel ex (tra l'altro in alluminio).

https://media.mtb-mag.com/media/photos/d68eea4bed624be0a8a12f6df603e6d0.jpg

Questa quella 2018 (in carbonio)

https://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2018/02/WhatsApp-Image-2018-02-11-at-16.52.073.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Giorgio_Tidei

Biker novus
31/7/18
5
0
0
36
Comunanza (AP)
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 7 2017
Non ho mai provato una stumpj ma ho la fuel ex. L'ho presa in versione plus per avere di serie la forcella da 140, poi ho sostituito le plus con delle 29 gommate minion dhf da 2.50 davanti e dhr2 da 2.40 dietro ed ho settato il mino link in posizione low (angolo sterzo più aperto). Con questo assetto, una volta trovato il settaggio ottimale delle sospensioni, la bici in discese anche enduristiche permette davvero molto. Considera che uno dei fratelli Lupato gareggia (anche all'ews di Finale) con la Fuel ex (con forka e ammo ohlins ma escursioni pressochè uguali 140 davanti e 135 l'ammo), preferendola addiruttura alla Slash. Sulla pedalabilità in salita poco da dire, con levetta ammo in posizione media, è la bici da trail più efficiente che io abbia provato.

Io pure volevo modificare la mia Ex7 2017 ma il costo delle modifiche sarebbe irragionevole: cambiare i freni mettendo dei 4 pistoni, sostituire il cambio con un monocorona, sostituire la Revelation (steli da 32) con una Yari o Pike. Anche permutando la forcella attuale non penso che mi costerebbe meno di 600€ di soli pezzi. Ora la sto vendendo per passare alla SJ FSR Carbon 2017 (usata) anche se l'idea di prendere la Fuel Ex8 2018 non mi dispiace, solo che non capisco perché la forcella della 29 sia da 130! Dovrei spenderci altri soldi per cambiare cartuccia e alzarla ed economicamicante sarebbe meno conveniente che venderla e prendere la SJ.

OT. Comunque, in generale, modificare le bici è veramente poco conveniente e spesso ne conseguono problemi meccanici sul mezzo.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
posseggo da 1 anno una fuel ex 8 29 e questa estate ci ho fatto veramente di tutto anche in discesa , compreso uno strepitoso sella ronda insieme a 2 amici con endurone da 170 mm di escursione , e il tutto con il mino link in posizione high . certo non ci puoi fare salti molto alti ma per il resto non ci sono problemi . proprio oggi ho messo il mino link in posizione low e sono curioso di vedere che sensazioni mi da . mi chiedevo anche io come fare eventualmente a passare ad una escursione da 140 alla forca e se ciò comporterebbe anche una chiusura dell angolo sterzo e di quanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo