consiglio upgrade cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
ciao a tutti, pensavo di procedere alla sostituzione di tutto il gruppo cambio, al momento monto der.post. Deore, il resto è Alivio. Devo cambiare i comandi cambio in quando i miei erano in corpo unico con i miei vecchi freni v-brake (sostituiti da dei juicy 7) visto ciò ho deciso di passare al 9v. Volevo dei consigli per sapere su cosa orientarmi, se risparmiare rimanendo su Deore, così frà qualche mese potrei pensare anche ad una forcella, se puntare molto in alto con XT (ma poi sentirei veramente la differenza ?), o se fare una scelta intermedia come SLX. Per questi componenti pensavo al nuovo, non mi fiderei molto all'usato in quanto mi sembrano componenti ad alta usura.
Le differenze tra Deore, SLX, XT, valgono la loro differenza di prezzo?
Può avere senso mettere comandi SLX o XT su der.post DEORE?
che ne dite di un abbinamento tipo: guarnitura slx - comandi slx - deragliatore slx - cambio xt - cassetta hg50 - catena hg53 ? Può essere un accostamento sensato?
c'è differenza (escludendo il peso) e se si quale tra cassetta xt e cassetta deore?
Nel caso SRAM sarei costretto assolutamente anche al cambio del deragliatore post. mentre gli altri componenti sarebbe compatibili

Grazie in anticipo per l' aiuto!:celopiùg:

EDIT
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Prima di farti tutte quelle domande sugli abbinamenti da fare, ne vale la pena???

ottima domanda, io devo sostituire per forza il deragliatore anteriore, i comandi cambio e quindi anche pacco pignoni e catena...da li mi è venuta l' idea di sostituire anche i rimanenti componenti. pensi non ne valga la pena? se ne valesse la pena quale sarebbe il miglior abbinamento a tuo parere?
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
ottima domanda, io devo sostituire per forza il deragliatore anteriore, i comandi cambio e quindi anche pacco pignoni e catena...da li mi è venuta l' idea di sostituire anche i rimanenti componenti. pensi non ne valga la pena? se ne valesse la pena quale sarebbe il miglior abbinamento a tuo parere?
Se devi sostituire solo il deragliatore, con 20€ risolvi, se adesso monti alivio-deore, sicuramente le ruote tutto il resto della componetistica, presumo sia abbastanza scarsa, telaio compreso.
Valuta bene se vale la pena cambiare tutto x poi non avere in mano niente.
Comunque, l'slx è un gruppo chè và più chè bene.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Se devi sostituire solo il deragliatore, con 20€ risolvi, se adesso monti alivio-deore, sicuramente le ruote tutto il resto della componetistica, presumo sia abbastanza scarsa, telaio compreso.
Valuta bene se vale la pena cambiare tutto x poi non avere in mano niente.
Comunque, l'slx è un gruppo chè và più chè bene.

la bici è una olympia pro-tech phantom, le ruote le sostituisco con delle mavic crossride, freni avid juicy 7, manca sicuramente una buona forcella, ora monto una gila, ma è già in preventivo una sostituzione con qualcosa di migliore. Non credo che il telaio sia malaccio... comunque grazie per i consigli :hail:
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
la bici è una olympia pro-tech phantom, le ruote le sostituisco con delle mavic crossride, freni avid juicy, manca sicuramente una buona forcella, ora monto una gila, ma è già in preventivo una sostituzione con qualcosa di migliore. Non credo che il telaio sia malaccio... comunque grazie per i consigli :hail:
Con quello chè vai a spendere, dando dentro la tua, ti saresti portato a casa un mezzo sicuramente superiore.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Con quello chè vai a spendere, dando dentro la tua, ti saresti portato a casa un mezzo sicuramente superiore.

Penso che il telaio Olympia Pro-tech non sia un telaio scadente, anzi è uguale al Pro-Race, tranne che in un rinforzo, e ci sono diverse Pro-tech montate anche al top.

Cmq se ha già Crossride e i juicy7 sistemato i comandi che come ha detto deve cambiare, e il deragliatore a quel punto si realizzato una mtb più che discreta con il piacere di scegliere i componenti.

La scimmia prende tutti e non si riesce a uscirne
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Penso che il telaio Olympia Pro-tech non sia un telaio scadente, anzi è uguale al Pro-Race, tranne che in un rinforzo, e ci sono diverse Pro-tech montate anche al top.

Cmq se ha già Crossride e i juicy7 sistemato i comandi che come ha detto deve cambiare, e il deragliatore a quel punto si realizzato una mtb più che discreta con il piacere di scegliere i componenti.

La scimmia prende tutti e non si riesce a uscirne

straquoto
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Penso che il telaio Olympia Pro-tech non sia un telaio scadente, anzi è uguale al Pro-Race, tranne che in un rinforzo, e ci sono diverse Pro-tech montate anche al top.

Cmq se ha già Crossride e i juicy7 sistemato i comandi che come ha detto deve cambiare, e il deragliatore a quel punto si realizzato una mtb più che discreta con il piacere di scegliere i componenti.

La scimmia prende tutti e non si riesce a uscirne
Uguale non è la parola giusta, sarà simile,fatto stà chè x farsi un mezzo decente, bisogna cambiare tutto, e la roba chè smonti e hai pagato, ti rimane in cantina a prendere polvere, quindi si spendono i soldi due volte, poi ognuno fà come crede.

o-oo-o
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, non ho presente la tua bici, ma dai componenti che ha (o almeno che aveva originariamente) presumo che si tratti di un modello medio/economico. Secondo me il cambio più adatto potrebbe essere lo shimano SLX o l'equivalente sram X7. Faresti un up-grade decisamente notevole rispetto all'alivio, senza andare a spendere eccessivamente per un sistema sofisticato come lo shimano XT o lo sram X9 che, per una bici di non altissimo livello, a mio parere, sarebbero sprecati.
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
se hai intenzione di sostituire anche la forcella forse ti conviene per il momento puntare su un slx o un x7. Visto che monto tutto x7 posso solo che consigliarti questo gruppo. naturalmente la cosa è soggettiva, ma ti consiglio di pensare al passaggio a sram.
con slx o x7 aumenti di livello e con una spesa minore rispetto a xt/x9 hai comunque un prodotto validissimo.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
grazie per i consigli, comunque a quanto vedo sram costa un pochino più dell' equivalente shimano, quindi mi sa che rimango su quello, se il prezzo fosse stato lo stesso avrei provato ad andare sull' x7.
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
1.132
1
0
Oristano (OR)
warrockclub.tk
Fidati di questo consiglio (detto da uno che ha fatto il tuo stesso upgrade nel suo muletto da poco):

Comandi cambio: XT RepidFire/SLX RapidFire

Cambio posteriore: XT

Deragliatore Anteriore: XT

Catena: ti consiglierei una XT, oppure l'equivalente della KMC (KMC X9 93 Silver Grey Catena)

Cassetta/Pacco Pignoni: Direi un XT oppure un SLX, ma la differenza di prezzo è minima mentre il peso e la precisione cambia, perciò metterei un XT.

Ecco i link così ti orienti anche sui prezzi:

Comandi: http://www.gambacicli.it/shimano/comandi_frame.htm

Posteriore: http://www.gambacicli.it/shimano/cambi_frame.htm

Deragliatore: http://www.gambacicli.it/shimano/deragliatori_frame.htm

Catena: http://www.gambacicli.it/shimano/catene_frame.htm

Pacco pignoni: http://www.gambacicli.it/shimano/cassette_frame.htm (XT 55€ - SLX 44€)

Spero di esserti stato di aiuto, ciao. :i-want-t:
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
mi sei stato davvero di grande aiuto, grazie, ma per i comandi ritieni equivalenti slx e xt quindi? dovendo scegliere, meglio 30 euro in più per una cassetta che per dei comandi xt?
 

Classifica mensile dislivello positivo