Continental Mountain King III

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
uppino
qualcuno l'ha provato sulla ruota dietro?
non trovo indicazioni sulla scorrevolezza del nuovo rispetto al modello precendente, riferita alla ruota dietro.
boH si capisce?:-)
Io l'ho montato al posteriore da un mesetto e 600 km di utilizzo,dopo una barzo e mezcal, sono super soddisfatto sia scorrevolezza grip e resistenza a tagli , grattatina tanto per ;P
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Appena arrivata, ho montato la gomma ma per tallonare ho dovuto usare il compressore perché con la pompa non ci sono proprio riuscito. Ho lasciato la ruota gonfia senza mettere il lattice per tutto il giorno e non ha perso assolutamente pressione. Quando ho inserito il lattice non ho notato nessuna perdita, sia tra gomma e cerchio, sia sui fianchi. Non mi sono sbattuto troppo a far girare e agitare la ruota, giusto 2 minuti. Dopo 12 ore la gomma non ha perso pressione. Quindi il montaggio è davvero un gioco da ragazzi.
La dimensione mi sembra perfetta per l'anteriore della Nerve e la mescola sembra abbastanza scorrevole sia su asfalto che sulla terra ma allo stesso tempo tiene tantissimo, tanto che mi fa un po paura testarne i limiti. La cosa che mi ha maggiormente colpito è la progressione nei cambi di direzione. In discesa sono passato da una piega all'altra velocemente e con la massima naturalezza. Anche in salita molto scassata ho notato che è molto più facile mettere la ruota anteriore dove voglio.
Quindi la prima impressione è più che positiva, la gomma da l'impressione di essere molto robusta, non molto pesante, abbastanza scorrevole e tenere tanto.


Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Scusa, mi daresti il modello esatto per cortesia?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
novità sulla MK3? qualcuno ha fatto un test accurato? in particolare vorrei sapere se ha perso o meno come trazione, soprattutto in frenata, rispetto alla MK2, gomma con la quale mi sono trovato da dio, soprattutto al posteriore perchè nelle discese ripide scava come un aratro, carcassa protection veramente robusta e peso complessivo molto basso per la sua destinazione d'uso, adesso sono passato ad una 29 da trail e devo cambiare le gomme, ma non so che pesci pigliare, vorrei avere un occhio di riguardo sul peso, qui da me ci sono molte salite e vorrei rimanere sotto gli 800g a gomma, ma per un utilizzo trail solo roba da 850 a 950
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
ciao a tutti, appena arrivata questa gomma misura 27,5 x 2,3 protection. Ho intenzione di montarla sul posteriore della mia spectral. La prima cosa che ho notato è che rispetto al modello precedente ha i tasselli centrali più bassi, sono di circa 4 mm sul lato verso l'esterno, mentre le vecchie mk all'anteriore hanno tasselli ancora da 5 mm e al posteriore al momento sono alti 3,5 mm ma sono tutti consumati sui bordi. L'anno prossimo vorrei sostituire anche l'anteriore. Per il momento non mi resta che montarla e provarla, in seguito riporterò le mie impressioni
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
provata, potrei dire bene ma non benissimo, rimangono delle perplessità sui tasselli centrali che secondo me sono troppo bassi per come mi aveva abituato il mk2, finché la gomma è nuova tutto ok, vedremo con il consumo, c'è da dire che i miei vecchi mk2 avevano i tasselli centrali ancora abbastanza alti, ma molto usurati sui bordi e l'aderenza veniva un pochino meno.
Oggi ho testato i primi 24 km della Val di Fassa marathon, in salita tutto bene, trazione impeccabile, anche perché il fondo era umido ed offriva un buon grip. In discesa nessun problema, ho fatto tratti su strade forestali e sentieri, la gomma si è comportata bene come del resto la mk2 quando non era usurata. Derapate non ne ho fatte perché non ne ho avuto bisogno e anche se è divertente farle non mi è sembrato il caso con gomma nuova. Per l'anteriore non so se potrebbe andare bene, i tasselli laterali sono tosti, ma ripeto che quelli centrali non mi convincono
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Infatti proprio su quelli ho storto il naso, comunque con le successive uscite potrai farti un'idea, quello che mi interessa particolarmente è la trazione in frenata nelle discese ripide al posteriore, ma anche in quelle meno ripide e veloci, anche all'anteriore, sempre confrontate con la mk2
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
Infatti proprio su quelli ho storto il naso, comunque con le successive uscite potrai farti un'idea, quello che mi interessa particolarmente è la trazione in frenata nelle discese ripide al posteriore, ma anche in quelle meno ripide e veloci, anche all'anteriore, sempre confrontate con la mk2
C'è da dire che i tasselli centrali sono più larghi rispetto al mk2, quindi questo fattore potrebbe compensare l'altezza minore. Oggi tutto sommato sono rimasto soddisfatto. Dovrei provare su terreni secchi, l'altro giorno ho fatto una discesa ripida ed ero andato un po' in difficoltà col posteriore consumato

Sent from my MI 5s using MTB-Forum mobile app
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
la misura etrto a memoria non te la so dire, con il calibro ho misurato il mk2 da 2,4 ed era 62 mm, magari aveva anche un po' ceduto, mentre il mk3 da 2,3 misura 59,5 mm di larghezza, sullo stesso cerchio ovviamente. da scheda tecnica il mk3 dovrebbe essere anche più leggero di 50 grammi se non erro. Per la scorrevolezza non mi lamento, per avere un termine di paragone dovrei provare su uno dei miei percorsi abituali. Alla fine le differenze tra i due modelli non mi sembrano così evidenti, mi sono subito sentito a mio agio, dovrei provarlo ancora un paio di volte per approfondire le valutazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Lo monterai anteriore o posteriore?
Anteriore su cerchio da 30 di una hardtail, ma non sarà una cosa immediata. Deve ancora arrivarmi la ruota e non so se si presenterà già nastrata, se il nastro sarà in dotazione o se dovrò arrangiarmi... :????:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Vedendo le foto l'ampio canale tra tasselli centrali e laterali sembra rimasto. Mi sa che non la provo nemmeno.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Verificato oggi il peso dei mk3, 750 grammi nel formato 29, la qualità costruttiva è notevole, migliorata rispetto alla gia ottima mk2, dal vivo da piu fiducia rispetto alle varie foto online, montate sulle nuove ruote arrivate oggi, mavic xa elite canale interno 25mm, tallonate senza problemi senza usare il compressore, latticizzate, tutto ok, ho verificato la larghezza effettiva, da premettere che i tasselli laterali sporgono rispetto alla carcassa, comunque....larghezza misurata sulla carcassa 55,5mm, larghezza misurata alle estremità dei tacchetti 59,5mm, guardandole montate mantengono i caratteristici solchi tra i tasselli centrali e leterali che erano presenti sul mk2, domenica primo test, credo che farò un giro per piu scorrevole con alcuni tratti ripidi rocciosi, prevedo ambiente umido, quindi verificherò scorrevolezza e tenuta su rocce e radici umide
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo